Home      S.eT.     Flora-Fauna Villafrati     Flora-Fauna Cefalà Diana      Flora-Fauna Godrano

 

Ortica

Nome scientifico: Urtica dioica

Nome dialettale: Ardicula, Firdicula,

Famiglia: Urticacee

Fusto e foglie: dotati di peli urticanti capaci di rilasciare sostanze più o meno irritanti quando vengono sfiorati.

Fiorii fiori sono in genere unisessuali (maschili o femminili), piccoli e senza petali. 

Habitat: assai diffusa in campagna, lungo le strade e i fossi.

 

Caratteristiche: pianta erbacea annuale con fusti per lo più eretti a sezione quadrangolare e cosparsa di peli urticanti. Abbastanza diffusa nella regione mediterranea dal livello del mare alle zone montane con diverse specie, tutte officinali. L'habitat ideale sono le zone ricche di sostanze azotate, i macereti e le aree marginali. Nei terreni coltivati si comporta come pianta infestante. La pianta si raccoglie in estate prima della fioritura.
I principi attivi si trovano nelle foglie e nelle cime giovanili.

 

Proprietà: diuretiche, antinfiammatorie, depurative.
Curiosità..... il fusto e le foglie sono dotati di peli contenenti una sostanza urticante che, a contatto con la pelle, produce una sensazione di bruciore di durata variabile. Alle ortiche si deve il nome dato all'orticaria, una forma allergica che produce una sensazione di bruciore simile a quella causata da queste piante.

 

Altri usi: La pozione di foglie di ortica ottenuta con 200gr. di prodotto fresco in 1 litro di aceto può essere impiegata per frizioni del cuoio capelluto e coadiuvante contro la caduta dei capelli.
Il decotto decotto ottenuto con 50gr. di ortica in 100 ml. di acqua è particolarmente indicato per l'acne e le lentiggini.

 

                                                                             Ricette:
Forucolosi diffusa e sistemica: far bollire 200gr. di foglie di ortica in 1 litro di acqua e col prodotto ottenuto, previa filtrazione, praticare degli impacchi nelle parti interessati e consumarne due tazze al giorno.

Calcolosi biliare: preparare un decotto con 300gr. di cime e foglie di ortica in 1 litro d'acqua o latte e consumare tutto il prodotto ottenuto nel corso della giornata.

 
 

Home    S.eT.   Flora-Fauna Villafrati    Flora-Fauna Cefalà Diana    Flora-Fauna Godrano