Home      S.eT.     Flora-Fauna Villafrati     Flora-Fauna Cefalà Diana      Flora-Fauna Godrano

Spazio creativo

Soffione

Nome scientifico: taraxacum officinale - compositae
Nome dialettale: Dente di Leone,  soffione

Famiglia: compositae

Foglie: di forma lanceolata od obovale, irregolarmente incise.

Fiori: sono riuniti nei tipici capolini con corolla tubolare.

Caratteristiche:  E’ senz’altro una delle aromatiche selvatiche più diffuse. La troviamo infatti nei campi e nei prati, lungo i sentieri e nei giardini. E’ un’erbacea perenne alta 10-20 cm.

 

Proprietà: ha proprietà toniche, digestive, depurative, lassative, blandamente diuretiche.

 

Utilizzo: appena finito l’inverno, il dente di leone la fa da padrone nei campi e nei prati. Ed è proprio questo il momento adatto alla raccolta delle foglie più tenere. Si usano le foglie cotte da sole o in miscuglio con altre erbe per la preparazione di torte salate, zuppe, verdure condite. Le foglie giovani ed i bottoni floreali possono essere utilizzati crudi in insalata. I bottoni floreali possono essere conservati sott'aceto ed usati come capperi. Il dente di leone si accompagna bene a carni grigliate o fritte. Cotto, si può ripassare in padella con olio e aglio oppure condire con olio e succo di limone. Ottimo anche in un minestrone o in una frittata. Per la preparazione si monda come tutte le altre insalata. Se necessaria, la cottura deve avvenire in acqua bollente, eventualmente acidulata con limone. Si possono ottenere succhi, decotti o tinture da utilizzare come curativo o come coadiuvante.

 

Lo sapevi che: il dente di leone è conosciuto nelle varie regioni con i nomi più diversi. Tra i più comuni : dente di cane, tarassaco, cicoria matta, soffione.
- le virtù del dente di leone sono conosciute da secoli. Nel Cinquecento si pensava che indossare una collana di radici di dente di leone aiutasse a trovare la serenità.

-La radice tostata e macinata costituisce un buon surrogato del caffè.

Curiosità: il termine Taraxacum risulta adoperato per la prima volta nel 1840 e deriva dall' arabo “tarahsaqun” (cicoria selvatica).

 

Home    S.eT.   Flora-Fauna Villafrati    Flora-Fauna Cefalà Diana    Flora-Fauna Godrano