Parietaria

Nome scientifico: Parietaria Judaica o Parietaria officinalis L.

Nome comune: erba muraiola

Famiglia: Urticacee

Foglie: Le foglie sono ellittico-acuminate con peli ricurvi.

Caratteristiche: La parietaria, chiamata anche Muraiola o Erba Vetriola, è un'erba perenne infestante che predilige i ruderi, le macerie, i muriccioli a secco, le crepe dei muri e le siepi.E' diffusa in tutta l'Europa centro-meridionale, soprattutto nelle regioni del bacino del Mediterraneo, dalla pianura fino a 900-1000 m di altezza. 

Conservazione: le foglie vanno essiccate velocemente all’ombra e conservate in vasi di vetro.

Proprietà officinali: la parietaria è una pianta dalle spiccate proprietà officinali:anticalcolose, emolienti, depurative,sudorifere,espettoranti e diuretiche. uso interno: succo delle foglie, infusi, decotti e tinture delle parti aeree; uso esterno: applicazione delle foglie fresche contro ustioni e infiammazioni della pelle, per dermatiti, foruncoli, ragadi.

Preparazioni ed uso

Uso interno 

La porzione aerea della pianta : per stimolare la diuresi e per eliminare i catarri.

Succo (delle foglie fresche) : 30 - 60 grammi al giorno a cucchiaini.

Decotto : 3 grammi in 100 ml di acqua. Una - due tazze al giorno (aggiungere eventualmente un pò di scorzetta di limone).           

Tintura : 20 grammi in 100 ml di alcool di 20° (a macero per 8 giorni). A cucchiaini.

Uso esterno

La porzione aerea della pianta : per lievi infiammazioni della pelle e delle mucose, per leggere scottature.

Decotto : 5 grammi in 100 ml di acqua. Fare lavaggi, bagni parziali, applicare compresse imbevute di decotto sulle zone interessate.

Lo sapevi che....  Il suo polline, sferico, triporato, con granuli di 12-20 µ di diametro, è una delle più importanti cause di allergia respiratoria in Italia. Nell'Italia settentrionale il periodo di pollinazione inizia verso maggio e si esaurisce ad ottobre. Nelle zone centro-meridionali il periodo è allargato ed inizia già dal mese di marzo. I sintomi allergici causati da questa pianta sono comuni alle altre pollinosi: starnuti, ostruzione nasale, rinorrea acquosa, prurito nasale, sintomi oculari come prurito, lacrimazione e fotofobia (fastidio alla luce) sino all'asma.

Curiosità: la parietaria è utile per la pulizia di incrostazioni di vasi e bottiglie: è sufficiente introdurre una manciata di foglie, dell' acqua e scuotere velocemente.

 

Home   S.eT.  Flora-Fauna Villafrati   Flora-Fauna Cefalà Diana   Flora-Fauna Godrano