BRASILE   FORTALEZA   NATAL   RIO DE JANEIRO   SAN  PAOLO  VOLI  SPECIALISTI

    e-Mail: infotiscali@rainbowviaggi.net  

                                                                         SALVADOR   BAHIA 

Lo Stato di Bahia, dove è nato il Brasile, vive la forza, i ritmi e la magia della cultura afro-brasiliana; è diviso in tre zone: il Sertao, arido e desertico, il Reconcavo, fascia di terre umide e calde e il Litoral, dove troviamo splendide spiagge sconfinate; è caratterizzato da manifestazioni culturali e folkloristiche che mettono in evidenza lo stile particolare del “bahiano” pieno di musicalità, allegria e accoglienza.

     SALVADOR, capitale dello Stato di Bahia fu fondato  nel  1549 per ordine del  Re del  Portogallo  Don  Joao  III. E' la città brasiliana che evoca poù rilassamento, spontaneità, festività e religiosità. La sadenza del Brasiliano parlato a Salvador è simile ad un canto e la misic fra i ritmi di Capoeira e Axe ti seduce. Profondamente amata dai suoi abitanti, è il principale porto d’entrata della regione del Nord Est del  Brasile; i turisti rimangono affascinati dal suo charme e dalla sua architettura che ha la maggior espressione nel Pelourinho. Il Pelô, così amichevolmente chiamato dai bahiani è situato nel centro storico di Salvador ed è una delle maggiori collezioni storiche di architettura coloniale dell’America Latina, definito dall’Unesco patrimonio storico dell’umanità. I suoi marciapiedi, le ripide vie e le piazze sono adibite a palcoscenico permanente per presentazioni musicali di gruppi Olodum, Ilê-Ayê, dei figli di Gandhi e di gruppi di percussioni basati su ritmi africani che attraggono grandi folle durante tutto l’anno e specialmente durante il Carnevale. Sede della prima Diocesi Cattolica del paese, conserva di quel periodo e anche di precedenti, edifici che sono considerati vere e proprie reliquie architettoniche. Particolare importanza hanno il convento e la chiesa di San Francesco; tuttavia la chiesa più famosa è quella di Señhora do Bonfim, dove ogni anno, nelle due settimane centrali del mese di Gennaio, bahiani in costume tradizionale lavano i sui gradini. Costruita sopra una collina, fu decorata con azulejos portoghesi nel 1772 e fu terminata un secolo dopo. La facciata è in stile Rococò, mentre gli interni sono neoclassici. La cultura afro-brasiliana si manifesta nelle canzoni, nei culti e nelle danze. Nella parte moderna della città si trova il centro commerciale; il mercato ''Modelo'' è un grande centro dell' artigianato  di Bahia, subito a fianco troviamo la ''Casa dos Azulejos'', ricoperta di maioliche blu e bianche e la famosa fontana di  Piazza  Cairù. La cucina bahiana è piccante e unisce l' armonia  delle tradizioni portoghesi, indigene e africane. La temperatura media durante l'anno è di  27/33  grandi. 

 

    

    

 

  

Ubicata nel centro storico del Pelourinho, è una piccola pousada con 10 camere e 4 suites, tutte con aria condizionata, cassetta di sicurezza, minibar, tv, telefono.

 

Situata nel Pelorinho, il centro storico di Salvador. Le camere sono decorate con gusto e fornite di tutti i confort; la prima colazione viene servita al ristorante con vista panoramica sulla Baia de Todos Santos.

 
  

 

 

   
   

 

    Situato nella zona centrale della città, vicino al Pelourinho, al mercato Modelo e all’ascensore Lacerda, l’hotel dispone di 275 ampie camere, tutte con aria condizionata, tv, telefono, minibar, cassetta di sicurezza e servizio in camera 24 ore. Dispone di 2 bar, ristorante con serate a tema, coffee shop, sala lettura, piscina e sala giochi. Trasporto gratuito per la spiaggia e per alcuni shopping center. Un business center attrezzato consente di ospitare clienti che devono conciliare lavoro e piacere.

L’hotel è situato sulla famosa spiaggia di Barra; le sue 83 camere, tutte molto grandi, hanno balcone vista oceano e su una delle più belle spiagge di Salvador. In ogni camera troviamo tv, frigobar, telefono, accesso a internet, aria condizionata e cassetta di sicurezza. American bar e ristorante con cucina tipica bahiana ed internazionale. Dispone di piscina da dove si gode un magnifico panorama sulla città. Sauna, sala giochi e business center completano i servizi.

 

 

 

 


 

 

 

Lo charme di questo hotel inizia con la sua posizione, ubicato sulla meravigliosa spiaggia di Ondina, con tutte le sue 283 camere vista oceano (alcune per non fumatori) e dotate di telefono, tv via satellite, cassetta di sicurezza, minibar, aria condizionata, servizio in camera 24 ore, parcheggio privato, assistenza medica, salone di bellezza e vari negozi. Un convention center con capacità fino a 600 persone e un’area esterna per feste e riunioni fanno di questo hotel uno dei più adatti convention center della città.

 

A soli 10 minuti dal centro storico, vicino alla spiaggia di Porto da Barra e ai punti turistici principali. 179 camere con tv, aria condizionata, minibar, telefono, cassetta di sicurezza, servizio in camera 24 ore. Il ristorante “Le Timonier” offre ai suoi ospiti cucina regionale ed internazionale. L’hotel dispone di una bella piscina vista mare, snack bar, aree relax ed un magnifico panorama soprattutto al tramonto.

 

 


  
    

 

   

Le sue 200 camere sono ampie e confortevoli, hanno aria condizionata, servizi, telefono, tv, frigobar e cassetta di sicurezza. Nelle suites, troviamo letti King Size. Oltre i confort delle camere, possiede un centro congressi, 2 piscine, sauna, fitness center, ristorante con cucina internazionale e room-service 24 ore. Sviluppato orizzontalmente e con vista mare; dista 25 km dall’aeroporto e 9 km dal centro storico.

 

   
  

 

   

Situato sulla spiaggia di Ondina, a pochi minuti dal centro storico e a 20 minuti dall’aeroporto. Le sue 200 camere e 24 suites, elegantemente arredate, hanno aria condizionata, tv via cavo, accesso internet, cassetta di sicurezza, minibar, radio, asciugacapelli, servizio in camera 24 ore. L’hotel dispone inoltre di piscina, fitness center, sauna, campo giochi, lavanderia, mini market, parcheggio. Il Business center fa di questo hotel il luogo ideale per meeting e congressi. Nelle vicinanze troviamo ristoranti, discoteche e negozi.

   

   
  

 

  

L’unico resort con accesso esclusivo e diretto sulla magnifica spiaggia di Itapuà, una delle più famose e belle del Brasile. Il resort dispone di 190 camere tutte con veranda privata, aria condizionata, tv, telefono, minibar, cassetta di sicurezza, servizio in camera 24 ore. 2 ristoranti con cucina regionale e internazionale, 4 piscine collegate tra loro, 6 campi da tennis, sauna, fitness center, parco giochi per bambini, sala giochi, bar panoramico. Programmi di intrattenimento per adulti e bambini fanno di questo resort il posto ideale per una bellissima vacanza. Un business center attrezzato  per meeting, incentives e congressi

 


   VISITA DELLA CITTA', PARTE STORICA

La parte alta della città custodisce le memorie antiche: il Pelourinho, la grande piazza contornata da case color pastello dove gli schiavi ribelli venivano fustigati; la chiesa di Nossa Senhora do Rosario dos Pretos, la splendida chiesa di San Francisco e l' imponente Cattedrale  del XVII secolo, dove si esaltano oro, broccati, argenti e marmi.

  GUARAJUBA

E' una località sulla Strada del Cocco. Allegro e colorito villaggio di pescatori a 12 km da Praia do Forte. Celebre per la sua spiaggia lunga  5 km e per l'ambiente tropicale, sta vivendo da diversi anni  un grande boom di insediamenti turistici, ma nel rispetto della propria natura ancora selvaggia.

 SPIAGGE DI PRAIA DA FORTE E GUARAJUBA

Praia do Forte è situata a  75  km dal centro città, un simpatico piccolo paese con una bellissima spiaggia, dove si può ammirare tra l'altro il progetto Tamar (Preservazione delle Tartarughe Marine). Guarajuba, allegro  e colorito  villaggio di pescatori è celebre per la sua spiaggia,5 km e per l' ambiente   tropicale.

 

  CACHOEIRA

Intera giornata dedicata all'escursione a Cachoeira, una cittadina posta nel cenro della regione con la maggior produzione di tabacco  del Brasile, che era considerato il migliore del mondo e che divenne molto più redditizio dello zucchero. E' uno splendido insieme d'epoca coloniale, non compromessa dalla presenza  di strutture moderne  ed simili ad un museo viv ente, tranquilla e rilassante; è inoltre sede di importanti centri per le cerimonie di Candomblè. Pranzo durante ' escursione.

   BAIA DE TODOS SANTOS E ITAPARICA

In battello nella Baia di Tutti i Santi per tutta la giornata e relax tra i isolette tropicali. Visita all' isola di Itaparica, situata di fronte alla  Baia. Le spiagge migliori sono la pescosa Punta da Arcia, a nord, vicino al forte di Sao Lourenco (1711) , Penha, vicino al paesino di Vera Cruz  Penha e a sud, Da Conceicao. Più interessante per gli amanti della natura è raggiungere il villaggio di Cacha Pregos a sud e chiedere ai pescatori di essere accompagnati nel sistema di lagune e fiumi che forma l' interessante ''Pantanal  bahiano''. Possibilità di nolo biciclette, per divertenti pedalate lungo la costa durante  la bassa marea. Pranzo durante l' escursione.

 BAHIA DY NIGHT

Cena Bahiana a base di pesce e spettacolo di folklore in un locale tipico.


  

 

   

 

  

Direttamente sulla bellissima spiaggia di Guarajuba e a 12 km dalla “Praia do Forte”, ha 352 camere e 74 bungalows, tutti con aria condizionata, telefono, tv, connessione internet, minibar, cassetta di sicurezza. Un centro nautico con possibilità di effettuare sport acquatici, campi da tennis, pallavolo, centro fitness con personale specializzato, animazione per adulti e bambini, piscine, jacuzzi, biblioteca, kids club con cucina, sala giochi e negozi; diversi bar e ristoranti situati anche sulla spiaggia e presso la piscina con cucina locale ed internazionale.

 

  
  

   

Uno dei migliori resort del Brasile a 76 km da Salvador situato in un’area di 220 kmq. e comprendente 5 aeree ecologiche protette vi offrirà un soggiorno unico. Dispone di 250 appartamenti con veranda e amaca, aria condizionata, tv, frigobar, accesso internet, telefono, asciugacapelli, 4 piscine, 3 ristoranti, 4 campi da tennis, 2 vasche idromassaggi e sala massaggio in spiaggia, anfiteatro, centro sport nautici, club per bambini, intrattenimenti vari e possibilità di percorsi ecologici e pesca sportiva, snorkeling e scuba diving vi permetteranno di provare sensazioni indimenticabili. Disponibile una sala congressi per 120-150 persone.

 


                                                                                             RECIFE

Pernambuco

Il Pernambuco fu una delle prime aree del Brasile occupata dai Portoghesi; durante il periodo coloniale divenne il maggior produttore ed esportatore di zucchero, attirando con questa ricchezza l’attenzione degli europei che qui fondarono prima Olinda e poi Recife . Quando parliamo di Pernambuco, non possiamo non pensare alle lunghe spiagge con i gioielli naturali quali Porto de Galinhas famosa per le sue acque limpide e Maraipè, nota per il surf; indimenticabile l’isola di Fernando de Noronha con i delfini e le tartarughe . Il carnevale di Recife, con le sue danze di piazza, è famoso in tutto il mondo e così pure la Via Crucis che si tiene a Nova Jerusalem e attira circa 80.000 visitatori. Quando pensiamo al Pernambuco ci viene da chiederci come tante bellezze possano essere racchiuse tutte in uno stato

 

   
RECIFE

Recife, capitale dello stato di Pernambuco, fu costruita come città portuale lungo bianhe spiagge tropicali fiancheggiate da pal- me; fu denominata "la Venezia brasiliana" in quanto costruita su tre fiumi, sezionata da numerosi canali e collegata da molti ponti. La città prende il nome dalle arrecifes, barriere di scogli che corrono parallele alla costa; il popolo e la cultura sono un intricato miscuglio di influenze portoghesi, olandesi, francesi e africane con storia, fol- clore, musiche e danze famose in tutto il paese come il Frevo e il Maracatu. Recife è estesa, i suoi grattacieli, chiese coloniali e mercati sono sempre affollati durante il giorno.

La spiaggia di Boa Viagem è la  Copacabana di Recife,dove si trova il maggior numero di ristornti, locali, hotels e moderni quartieri residenziali. Recife e Olinda, piccola cittadina nelle immediate vicinanze, offrono uno dei carnevali più autentici e animati del paese.

 

   

***** Dorisol

   Recife G.H.

   

Il solo e più recente resort 5 stelle nella zona urbana di Recife, costruito direttamente sulla spiaggia di Piedade; in posizione privilegiata a soli 5 minuti dall’aeroporto e 30 minuti da Olinda. Dispone di 198 camere tutte con vista oceano, arredate con stile e provviste di tutti i confort: televisione, aria condizionata, cassetta di sicurezza, asciugacapelli, connessione Internet. 4 bar, 3 ristoranti, servizio 24 ore, fitness center, sauna e piscina, completano i servizi del resort. Un business center attrezzato per tutte le esigenze è a disposizione dei clienti.

 

  

   

   
  

 

Localizzato direttamente sulla spiaggia di Boa Viagem in posizione strategica. Dispone di 295 camere, incluse le 30 suites, tutte con vista mare, aria condizionata, telefono, tv, frigobar, connessione internet, cassetta di sicurezza e servizio in camera 24 ore. Offre 2 ristoranti, 3 bar, coffee shop, convention center per 500 persone, piscina, sauna, massaggio, beauty center, negozi e parking. Dista 10 minuti dal centro.

  
  

 

 

Localizzato direttamente sulla spiaggia di Boa Viagem in posizione strategica. Dispone di 248 camere, incluse le 14 suites, tutte con vista mare, aria condizionata, telefono, tv, frigobar, cassetta di sicurezza e servizio in camera 24 ore. Offre ristorante, bar, coffee shop, convention center per 120 persone, piscina. Dista 10 minuti dal centro.

 

  
                                                       

 

   OLINDA   Non c'è niente di meglio che salire e scendere le  rampe della Città Alta ''Cidade Alta'', per capire il vero spirito di Olinda. Camminando per le sue strade strette, potrete visitare le antiche chiese e i palazzi storici, i monasteri, i conventi e le scuole che caratterizzano la città. Ad Olinda fu istituita la prima scuola di Diritto del Brasile; dista sei ckilometri da Recife ed è la residenza di numerosi artisti, la vera ''anima'' della Olinda attuale. E' considerata dall' Unesco, Patrimonio Storico e Culturale dell' Umanità. Fra gli artisti che hanno scelto questa città quale dimora, oltre ad intellettuali, storici, pittori, ci sono i musicisti, che trasformano la città in festa durante il Carnevale.

 

 

  

    PORTO DE GALINHAS

Nello stato del Pernambuco, è una delle più belle spiagge del Brasile; prende il nome dai contrabbandieri di schiavi che con la parola d’ordine "sono arrivate le galline d'Angola", comunicavano tra di loro l’arrivo degli schiavi. Fino a pochi anni fa, Porto de Galinhas era solo un villaggio di pescatori ma, con l’avvento del turismo è presto diventato uno dei luoghi più attivi di soggiorno del Nordest del Brasile. Per la maggior parte dell’anno è una cittadina tranquilla, ma durante le vacanze estive e i week-end questo paese addormentato si risveglia. Con calde acque cristalline, quando cala la marea, i banchi di scogli vicino alla spiaggia formano delle piscine naturali dove si possono ammirare migliaia di pesci di tutti i colori.

 

  

 

 

       

Direttamente sulla spiaggia di Porto de Galinhas, dispone di 81 camere, tutte con balcone, tv, minibar, aria condizionata e telefono. Piscina con bar e piscina per bambini, campi da tennis, calcio, beach volley e un dance club, contribuiscono a rendere piacevole il soggiorno. Bar e ottimo ristorante con cucina locale ed internazionale. Servizio spiaggia e Internet point.

 

A 60 km da Recife e a 20 minuti a piedi dal villaggio di Porto de Galinhas, direttamente su una bella spiaggia di palme da cocco; un ottimo 3 stelle che offre qualità sia nella struttura che nel servizio, tutte e 82 camere hanno aria condizionata, tv, telefono e frigobar. Un ristorante a la carte con cucina locale e internazionale, piscina con bar, servizio 24 ore ed intrattenimenti serali completano i sevizi.

   

 

 

 

Fernando de Noronha

Non si conosce l’origine del nome, però è certo che nel 1504 D. Manuel I° ha donato a Fernão di Loronha l’arcipelago. Vive di turismo ma con molte limitazioni imposte a causa del suo delicatissimo eco- sistema. L’arcipelago vulcanico costituito da 6 iso- lette e 15 piccoli scogli e rupi sono la parte visibile di una catena montagnosa sommersa è un'autentica oasi apparentemente persa nel mare blu che la circonda. Questo straordinario contatto con la natura primordiale permette di vivere intensi e indimenticabili moment i di comunione con l’ambiente. La vasta gamma di tour a terra e in mare, incluse le attività subacquee, attirano moltissimi turisti. In generale, le spiagge che si trovano nel lato protetto dell’isola principale sono ideali per immergersi e nuotare da aprile a novembre, in quanto il mare è particolar- mente calmo. Nel resto dell’anno, le mutevoli condizioni del mare favoriscono il surf, specialmente in gennaio e febbraio quando è più caldo. Il clima è tropicale, umido da gennaio ad agosto. La temperatura media è di 25°C. La flora marina è di poche ma belle specie mentre la fauna marina è esuberante grazie alla posizione geografica distante dal continente. Ci sono 168 famiglie di molluschi, 72 specie di crostacei e una grande quantità di pesci ornamentali. Fernando de Noronha possiede il Parque Nacional Marino dal 1988, incentivando la riproduzione del Delfino Rotatore e il Progetto Tamar sulle Tartarughe Marine. Sull' isola non esistono grandi alberghi  ma Pousadas familiari tytte molto accoglienti e confortevoli; i soggiorni  e i voli per raggiungerla  (esclusivamente da Natal o da Recife), vanno prenotati in anticipo in quanto il numero di turisti ammessi è limitato.

 

   

                        e-Mail: infotiscali@rainbowviaggi.net  

    HOME

                        SI   CONTINUA  CON           RIO  DE  JANEIRO