BRASILE  FORTALEZA  NATAL  RIO DE JANEIRO  SAN  PAOLO  VOLI  SPECIALISTI

   

                                                                  TOURS   BRASILIANI

                        

   

 

 

 

   

 

 

   

 

   
     

 

  

 

   

 

 
   

 

              INFORMAZIONI  UTILI  
      DOCUMENTI  I visitatori di nazionalità italiana necessitano del passaporto valido almeno  6  mesi dalla data di inizio di viaggio ed il biglietto aereo di ritorno  dal Brasile.  BAMBINI Si prega di osservare le Leggi  Italiane riguardanti l' espatrio di minori. 

VACCINAZIONI Non sono richieste vaccinazioni obbligatorie per la maggior parte degli Stati confederati. Per la regione del Pantanal (Mato Grosso e Mato Grosso do Sul ) è obbligatorio il certificato internazionale di vaccinazione contro la febbre gialla, è quindi opportuno richiedere informazioni dettagliate in base al proprio itinerario e provvedere, se necessario, alle opportune profilassi o vaccinazioni. E' opportuno inoltre, non berre acqua corrente e mangiare  verdure crude, per evitare problemi intestinali. Portare con se i medicinali abituali.  LINGUA  La lingua ufficiale è il portoghese; diffusi l' Inglese e lo Spagnolo. VALUTA  Il Real (RS) è suddiviso in 100  centesimi. Euro  100=RS 250 (Aprile 2006). FUSO ORARIO Da 3 a 5 ore in meno ,a seconda della località, rispetto all'ora in vigore in  Italia.  ELETTRICITA' 110/220 volts.Necessari eventuali adattatori.  ASSISTENZA MEDICA Quasi tutti gli alberghi dispongono di un servizio medico 24 ore al giorno. Tutti gli alberghi possiedono una lista di servici medici raccomandati.  CLIMA  La grande estensione del territorio comporta la necessità di una sommaria divisione tra zona tropicale a nord e zona temperata a sud. La linea si estende approssimativamente tra il Mato Grosso do Sud e la costa sud di San Paolo. Il clima è meno caldo da Agosto a Novembre nelle regioni centrale e settentrionali, molto caldo da Dicembre a Marzo sulla costa  del Nord-est. In Amazzonia la temperatura è meno calda da Giugno a Luglio, nella bassa Amazzonia da Gennaio a Marzo. La zona temperata è calda da Dicembre a Marzo, più fredda a Luglio a Agosto. Rio de Janeiro :da Maggio a Novembre media 25° C.-da Dicembre ad Aprile media  35° C/40° C. San Paolo:da Maggio a Settembre  media 21°/23° C.-da Ottobre da Aprile media 25°C/28°C.E' il periodo di maggiore umidità. Salvador Bahia: da Giugno a Settembre media 22°/24°C.-da Ottobre a Maggio media 27°C/29°C. L' umidità maggiore va da Marzo a Luglio. Regione del Nord-est: la media annuale oscilla da 27°C a 30°C. Il periodo di maggiore umidità va da Maggio a Luglio. Amazzonia: la media oscilla tutto l'anno tra 30°C e 33°C. Il periodo secco va da  Agosto a Ottobre, piogge da Dicembre a Maggio.  Regione Sud: da Mggio a Ottobre media 7°C/18°C -da Novembre ad Aprile  media 24°C/30°C.

 

 ABBIGLIAMENTO Secondo la stazione e la zona, sono consigliati capi in fibre naturali, abbigliamento leggero. Negli hotels, ristoranti e bar,l'aria condizionata è una regola; si consiglia di portare un pullover e/o una giacca leggera per la sera. SHOPPING La maggior  parte dei negozi accettano tutte le carte di credito. In generale i traveller's chek  sono accettati, non sono accettati assegni di banche straniere. Artigianato in argento, legno e cuoio, pietre preziose e semipreziose da acquistare in negozi qualificati, manufatti in cotone. POSTA  E' aperta da Lunedì a Venerdì. Gli hotels offrono un servizio postale di lettere e pacchi per i clienti.  ORARIO DI APERTURA Gli uffici sono aperti dalle  9 alle 18, i negozi dalle 9 alle  19. La pausa pranzo è in generale dalle 12 alle 14. La maggioranza degli uffici chiude il sabato e la domenica.  TELEFONO Per chiamare l' Italia dal Brasile occorre  comporre il prefisso internazionale 0021-39 seguito dal prefisso della località italiana con lo 0 iniziale e dal numero telefonico dell' utente. SERVIZI TURISTICI  I trasferimenti e le visite private sono effettuate con assistenza di guide parlanti italiano. CLASSIFICAZIONE ALBERGHIERA E ' basata sulle indicazioni dell' Ente del Turismo Brasiliano.  TASSA DI SOGGIORNO Non è mai inclusa nelle quote, è da pagarsi direttamente in loco. MANCE  E' abitudine lasciare mance ai faccini e ai camerieri degli alberghi. Nei bar e ristoranti il conto è già maggiorato del 10-15%.  NUMERI UTILI  Polizia 190-Pompieri 193.

 

 

 CUCINA La ''comida'' (cucina) è ricca di piatti tradizionali espressione di una grande tradizione gastronomica. La classica ''feijoada'' si prepara per tradizione il sabato, è un piatto a base di fagioli neri, maiale, carne secca e farofa (farina di manioca); il ''peixe na brasa'' pesce alla brace cotto dentro una foglia di banano è servito con salsa di olio limone,peperoncino e pomodoro, e molti altri piatti gustosi a base di carni fresche e secche, pesce e crostacei, latte di cocco, aromi, olio di dendè. Le bevande hanno il profumo intenso dei  tropici. La ''capirinha'', mito brasiliano  a base di limao (limoni verdi),cachaca, zucchero e ghiaccio; la ''batida'', succo di frutta tropicale e cachaca.Ottima e leggera  la classica bira brasiliana, chiara o scura. Vini rossi, bianchi e spumanti di produzione locale di buona qualità. FESTE Le più famose sono: il Capodanno ( 1 Gennaio), il Carnevale (la settimana prima del Mercoledì delle  Ceneri), il Venerdi Santo, la Pasqua, la Festa di Tiradentes (21 Aprile), la Festa dei lavoratori (1 Maggio), il Giorno dell' Indipendenza (7 Settembre), la Festa della N.S. di Aparecida (12 Ottobre), Ognissanti (1 Novembre), la Dichiarazione della Repubblica (15 Novembre) e il Natale (25 Dicembre). MUSICA  Il Samba rappresenta l' identità nazionale: ha ricevuto l' influenza di Lunedi (africana), Polca, Habanera, Maxixe e Tango.La MPB (musica popolare brasiliana), il Choro, la Bossa Nuova, il Tropicalismo, il Sertanejo, il Frevo e il più recente Axè fanno parte di altri stili di musica diffusi in tutto il paese.. uest' ultimo rallegra il carnevale baiano ed è diffuso in tuttoil nortd-est.

 

 

 

 

                        SI   CONTINUA   CON    VOLI-OFFERTE