OFFERTE  2                      PAGINA  2

                               

                              

                                                    

 

 7 DICEMBRE venerdì  Milano • Chiemsee Km 536

Ritrovo dei partecipanti nel luogo prefissato e partenza in direzione di Salisburgo, via Brennero. Pranzo libero lungo il tragitto. Salisburgo, vicinissima al confine con la Baviera meridionale, è situata in una posizione di singolare bellezza sul fiume Salzach. La sua fama nel mondo la deve all’incomparabile fascino della sua architettura, alla bellezza paesaggistica dei suoi dintorni e

 

 

alla coincidenza storica che Wolfgang Amadeus Mozart venne al mondo proprio in questo luogo nell’anno 1756. Salisburgo non vi deluderà mai, come disse già il poeta austriaco Hermann Bahr – “Salisburgo è sempre bella, e si ha sempre l’impressione che proprio in questo momento sia particolarmente bella …”. Sosta e passeggiata per giro orientativo di questa meravigliosa città. Al termine partenza alla volta dell’altrettanto meraviglioso lago Chiemsee, chiamato anche “mare della Baviera”, è il lago più grande della Baviera ma soprattutto è ciò che rimane di un antico ghiacciaio. In serata arrivo a destinazione, sistemazione in hotel a Chiemsee o dintorni. Cena e pernottamento.

  8 DICEMBRE sabato  Chiemsee • Altötting Km 50

Prima colazione in hotel e partenza per Altötting, luogo di nascita di Benedetto XVI. La forte presenza di edifici religiosi e la secolare devozione mariana l’hanno ribattezzata Herz Bayerns, il “cuore (religioso) della Baviera”: il motivo di tanto interesse è da attribuire alla presenza della statua della “Madonna nera” venerata nel piccolo santuario della Gnadenkapelle che si trova in mezzo alla Kapellplatz. All’arrivo sosta e visita guidata di Marktl am Inn. Al termine pranzo e pomeriggio a disposizione dei clienti per visite individuali e/o shopping. In serata rientro in hotel, cena e pernottamento.

 9 DICEMBRE domenica  Monaco • Italia

Prima colazione in hotel e partenza per Monaco. Città cosmopolita e moderna, città amichevole e accogliente che non lascia mai indifferenti i suoi visitatori; un città capace di divertirsi e di divertire. Visita guidata della città: il Nuovo e l’Antico Municipio di Frauenkirche. Pranzo libero e tempo a disposizione per la visita dei mercatini di Natale allestiti nella splendida Marienplatz. Al termine, inizio del viaggio di rientro per l’Italia, via Brennero, con soste lungo il percorso. Arrivo previsto in serata nelle città del nord.

 

 

  

 

 

 


 

  

                                           

                    

                                  

 

 

 1° giorno Milano • Mulhouse Km 380

ritrovo dei partecipanti nel luogo prefissato e partenza in direzione di mulhouse, via chiasso. pranzo libero lungo il tragitto. mulhouse è una città della francia situata nel dipartimento dell’alto reno nella regione dell’alsazia, sul fiume iii e sul canale dal rodano al reno. il nome di mulhouse compare per la prima volta nell’803 nella forma mulinhuson. la città si sviluppò a partire da due nuclei, uno appartenente ai vescovi di Strasburgo, l’altro agli Hohenstaufen. nel 1223 i cittadini distrussero il castello del vescovo. Sotto l’imperatore rodolfo i d’asburgo mulhouse divenne libera città imperiale. nel 1515 la città, minacciata dagli asburgo, si associò alla confederazione Svizzera. in seguito all’introduzione della riforma nel 1523 mulhouse si scontrò coi cantoni cattolici. all’arrivo giro panoramico della città e, al termine, trasferimento in hotel. cena e pernottamento.

 2° giorno Mulhouse • Colmar • Strasburgo km 150

prima colazione in hotel e in mattinata partenza per colmar; fu attivo centro dell’arte renana, di questo prestigioso passato rimangono ricche collezioni del XV e XVi secolo. la città è un importante centro vinicolo che ogni anno in agosto ospita la foire des Vins. lungo le caratteristiche vie del centro storico si trovano antiche case in legno e pietra dalle facciate riccamente decorate. colmar conserva la divisione in piccoli quartieri, ognuno dei quali ospitava una specifica corporazione. Situata nel cuore dell’alsazia, colmar saprà sedurvi con le sue

 

varie attrattive. antica città libera del sacro romano impero, figura tra le dieci città della decapoli d’alsazia. all’arrivo visita guidata ; cittadina che vanta due bellissime cattedrali gotiche ed una particolarissima piazza in cui si affaccia il municipio cittadino. affascinante è il quartiere chiamato “piccola Venezia” con bellissime case del 1400 e del 1500. colmar è irresistibile tutto l’anno, ma nel periodo natalizio sembra veramente di vivere dentro una fiaba. ci sono 5 mercatini nelle piazze del centro, una pista di pattinaggio all’aperto, canti di natale da tutte le parti fino al giorno dell’avvento, il centro storico rigorosamente chiuso al traffico: alla petite Venise per i bambini, place des dominicains, place de l’ancienne douane, place Jeanne d’arc e all’interno del Koifhus, l’antica dogana. la città vecchia è decorata e illuminata con deliziosi giochi di luce e apparirà come in una stampa di Hansi, artista che ebbe qui i suoi natali e a cui è dedicata una mostra al museo di Unterlinden. Un pò ovunque per le strade, luccicano quattro candele fissate a rami di agrifoglio e di abeti che proteggono dai malefici e simboleggiano le quattro settimane dell’avvento. al termine proseguimento per strasburgo. all’arrivo pranzo in ristorante. ci sono luoghi dove il “natale” è più “natale”, dove le feste sono più sentite, la tradizione più rispettata e la gente più coinvolta che altrove. Uno di questi posti è l’alsazia: una regione francese “per poco”, al confine con la Germania dove l’influenza tedesca è ben evidente con il suo stile e le sue usanze. Una tradizione germanica rispettata è quella dei mercatini natalizi e del culto regione situata al crocevia dei grandi assi europei, l’alsazia è un paese frontiera al contempo aperta al mondo e attaccata alle sue tradizioni. Sviluppandosi tutta in verticale a ridosso del reno, l’alsazia ha visto le proprie frontiere mutare più volte. i sussulti della storia hanno fatto sì che questa regione conservasse una tradizione locale molto radicata. le caratteristiche case alsaziane si scoprono lungo tutta la Strada dei Vini, fiancheggiata da villaggi multicolori. all’arrivo tempo a disposizione dei clienti per visite e/o shopping; (nota) per la partenza del 7 dicembre visita dei mercatini di natale. terminato il giro individuale, incontro con l’accompagnatore, rientro in hotel a mulhouse. cena libera e pernottamento.

 3° giorno Mulhouse • Italia

prima colazione in hotel e tempo a disposizione dei clienti per l’ultimo giro shopping. al termine, inizio del viaggio di rientro per l’italia, via chiasso, con soste lungo il percorso. pranzo libero e arrivo previsto in serata nelle città del nord.

 

 

 

 

 

 


 

                                                             

                            

 

  

 28 DICEMBRE venerdì  Milano • vienna Km 875

Ritrovo dei partecipanti nel luogo prefissato e partenza in direzione di Vienna, via tarvisio. Pranzo libero lungo il tragitto. La Capitale dell’austria è la “porta” che dall’Occidente conduce in Oriente, l’ingresso privilegiato dell‘est europeo al cuore del Vecchio Continente: questa è Vienna, splendida capitale austriaca dal glorioso passato imperiale. Se la posizione strategica è stata la causa delle tentate invasioni dell’esercito ottomano, la collocazione di assoluto rilievo in imperi di grande estensione ha lasciato in eredità alla città uno spirito cosmopolita ed una suggestiva struttura monumentale. Voluta così da sovrani “illuminati” che chiamarono a corte architetti geniali per farne una sontuosa capitale, Vienna è diventata nei secoli la culla sperimentale delle creazioni degli artisti più affermati; basti pensare alle insolite foglie d’oro della cupola della “Secessione”, alle case di Hundertwasser oppure all’edilizia di avanguardia del Karl Marx Hof. dura ormai da qualche secolo e non sembra sbiadirsi con il tempo invece la fama di “città in musica” o di “capitale a passo di valzer”, appellativi che accompagnano da sempre la descrizione di Vienna: sembra il minimo per una capitale che ha dato i natali a compositori del calibro di Strauss e Schubert, ha ospitato artisti di rilievo assoluto, quali Beethoven e Mozart e da anni saluta l’arrivo dell’anno nuovo con uno spettacolare concerto trasmesso in tutto il mondo. Sono questi motivi a spingere turisti internazionali verso la città, uniti al fascino di una cultura complessa, alla ricchezza di collezioni prestigiose ed alla bontà di un’arte pasticcera che non ha eguali al mondo. In serata arrivo a destinazione, sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

 

 

 29 DICEMBRE sabato  vienna

Prima colazione in hotel, al termine, con la guida inizio delle visite panoramiche per assaporare la città. Si ammirerà il duomo di Santo Stefano, la più bella chiesa dell’austria ricostruita in parte in stile romanico ed in parte in stile gotico. Il duomo si affaccia sulla Stephansplatz, la piazza principale di Vienna, che in origine era il cimitero della città e fu poi trasformato in piazza per la visita dell’imperatore francesco I d’austria. Nelle immediate vicinanze si trova il Graben: la cosiddetta “piazza allungata” che da più di 5 secoli, è il fulcro dell’attività commerciale della città. Su questa piazza, si affacciano gli edifici più belli della città, costruiti su progetti proposti da grandi architetti, che oggi vengono usati o come case e uffici, altrimenti come negozi o aree dedicate interamente a centri commerciali. Splendidi palazzi, castelli e chiese di tutte le epoche la rendono una città meravigliosa con un’atmosfera unica. Ma oltre al suo passato glorioso la città ha molto altro da offrire: audaci e fantasiose costruzioni contemporanee, una vita culturale vivacissima ed un’intensa vita notturna. Pranzo libero successivamente, proseguimento della visita con la Ringstrasse con ai due lati la Chiesa Votiva, l’Università, il Rathaus con l’altissima torre, il Burgtheater, il Parlamento, il Belvedere inferiore ed il Belvedere superiore, a circa 500 metri di distanza, posti uno di fronte all’altro e separati da giardini in leggero pendio, i Musei della Hofburg, il Palazzo Reale e il Palazzo dell’Opera. In serata cena e pernottamento.

 30 DICEMBRE domenica vienna • Praga Km 382

Prima colazione in hotel e tempo a disposizione dei clienti per visite individuali e/o shopping. In tarda mattinata partenza per praga. Pranzo libero lungo il tragitto. a Praga incanto e romanticismo si fondano in una città tra le più affascinanti d’Europa. Capitale della Repubblica Ceca e della Boemia, Città dal glorioso passato e dal luminoso futuro, Praga è nata con la vocazione di capitale - sia politica che culturale - e tale è rimasta nei secoli. Centro principale del regno di Boemia prima e capitale del Sacro Romano Impero poi, Praga ha guidato con autorità il paese sia nel periodo d’unita che dopo la divisione con la Slovacchia. La posizione strategica l’ha collocata fin dall’antichità al centro di una rete di scambi di merci e idee che ha arricchito la città creando una cultura particolare, insolito mix tra differenti istanze religiose, filosofiche ed artistiche. Praga è unica ma con tante facce diverse e dal carattere deciso: lo dimostrano i suoi quartieri (Hradcany, Mala Strana, Stare Mesto, Nove Mesto) che si adagiano intorno alla Moldava e che fino alla fine del Settecento erano città tra loro indipendenti. Praga è culla di artisti e scenario di opere tra le più importanti: si pensi al don Giovanni di Mozart o al faust di Goethe o ancora alle trame franz Kafka. Praga è la città del “socialismo dal volto umano” che durante la guerra fredda fu fermato solo dai carri armati russi, ma è anche il teatro della “rivoluzione di velluto” che ha portato il paese fuori dal comunismo ed ha aperto con una ventata di libertà le porte della città. Nel tardo pomeriggio arrivo a destinazione, sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

 

  

 31 DICEMBRE lunedì Praga

Prima colazione in hotel e incontro con la guida. Intera giornata dedicata alle visite guidate . Pranzo libero. Passeggiando fra i vecchi quartieri dalle pittoresche viuzze che conducono alla Piazza della Repubblica, la Torre delle Polveri, la Casa Municipale, la Piazza Venceslao. Praga è soprattutto una città storica. Nello suo stemma è iscritto, a giusta ragione, “Praga caput regni”; infatti, dal momento della sua nascita, ha svolto sempre un ruolo importante nella storia della nazione, del paese e dell’Europa. Sin dal medioevo gode di fama di una delle città più belle nel mondo e le furono dati gli attributi come “città d’oro”, “dalle cento torri”, “corona del mondo”, “sogno di pietra”. Per le vie e per le sue piazze, bisogna camminare un po’ a caso, poi va percorsa e ripercorsa in orari differenti, perché è una città dalle mille sfaccettature con angoli nascosti di rara bellezza e splendidi scorci panoramici. La visita della città prosegue con la Chiesa del Bambino Gesù. In serata, rientro in hotel. Cena e pernottamento.

Nota: essendo la notte del 31 Dicembre è previsto il Cenone di Capodanno.

 1° GENNAIO martedì Praga

Prima colazione in hotel e mattina a disposizione. Pranzo libero e, successivamente, visita guidata della città: il Castello Hradcany, la Cattedrale di S. Vito, il vecchio Palazzo Reale, la Chiesa di San Giorgio, la Piazza dell’Orologio, il Vicolo d’Oro, l’Università di Carlo IV. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

  2 GENNAIO mercoledì Praga • Italia

Prima colazione in hotel. Inizio del viaggio di rientro per l’Italia, via Brennero, con soste lungo il percorso. Pranzo libero lungo il tragitto e arrivo previsto in serata nelle città del nord.

 

 

 

 

 

 

                               

                                            

                                         

 

 7 DICEMBRE venerdì  Milano • Avignone km 570

Ritrovo dei partecipanti nel luogo prefissato e partenza in direzione di Avignone, via Ventimiglia. Pranzo libero lungo il tragitto. Avignone, città di papi e antipapi, teatro di lotte e importanti decisioni, è una città che affascina e cattura. Dai monumenti storici all’opera di infaticabili artigiani, la città offre al visitatore mille motivi per visitarla. La storia è passata da queste parti e a ricordarlo sono le diverse mura cittadine che la cingono in diversi abbracci. Dalle poderose mura romane, di cui purtroppo non rimane più alcuna traccia, a quelle del XIII secolo, mura doppie che dovrebbero ripercorrere più o meno il tracciato di quelle romane. Le attuali mura della città risalgono invece al XIV secolo, sono lunghissime, alte circa otto metri e circondate da una sorta di palude, le cui acque sono profonde 4 metri. In serata arrivo a destinazione, sistemazione in hotel. Cena e, al termine un primo giro panoramico per ammirare le bellezze di questa bellissima città. Chi ama l’arte, in tutte le sue manifestazioni, sicuramente trova in città quello che fa al caso suo, dai teatri, alle gallerie, ai musei di ogni tipo. Pernottamento.

 8 DICEMBRE sabato  Avignone

Prima colazione in hotel e, mattina, dedicata alla visita guidata . Città dal nobile aspetto, grazie al suo passato di sede papale. Si ammireranno: la Cattedrale, la Place de l’Orologe, il Ponte Bénézet ed il Palazzo dei Papi. Al termine, pranzo e nel pomeriggio visita dei mercatini di Natale. È inoltre l’occasione per scoprire le tradizioni gastronomiche del Natale provenzale: la tavola di Natale con i suoi tredici dessert, e il gros souper, il cenone della vigilia. Il mercato delle Halles propone tutti i prodotti freschi necessari a preparare il pranzo delle feste: torrone, cioccolato, frutta secca, focacce, tartufi, verdure di stagione, pesci e crostacei... In serata rientro in hotel, cenae pernottamento.

  9 DICEMBRE domenica  Avignone • Italia

Prima colazione in hotel e, tempo a disposizione dei clienti per visite individuali e/o shopping. Al termine, inizio del viaggio di rientro per l’Italia, via Ventimiglia, con soste lungo il percorso. Pranzo libero e arrivo previsto in serata nelle città del nord.

 

 

 

 
 

 

                    

                                  

 

 

 

  1° giorno  Milano • Augusta Km 580

Ritrovo dei partecipanti nel luogo prefissato e partenza in direzione di Innsbruck, via Brennero. Graziosa cittadina capitale del Tirolo austriaco, famosa in tutto il mondo per il “Tettuccio d’Oro”. Qui ammireremo i caratteristici mercatini situati sul lungofiume. Pranzo libero, al termine proseguimento per Oberammergau, paesino tipico tedesco, famoso per le case affrescate nel 1700 e per gli intagliatori in legno. Proseguimento e arrivo ad Augusta. 2000 anni di splendida storia caratterizzano la città di Augusta. Rimarrete affascinati dalle meravigliose fontane rinascimentali e dall’architettura maestosa del Municipio. Allo stesso tempo troverete una città vitale, moderna che rende onore al passato e vive nel presente. In serata sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

  2° giorno Augusta • Ratisbona km 145

Prima colazione in hotel e partenza per Ratisbona. Qui tutto è perfetto: la fisionomia invitante, i monumenti impressionanti, l’ospitalità proverbiale. Ratisbona, la città medievale meglio conservata in tutta la Germania, offre in ogni senso un’immagine armoniosa. In questa città si trova l’eredità di epoche importanti, il sale nella zuppa della vitale urbanità. Visita guidata del Municipio vecchio con la storica sala dell’Impero e il castello dei principi Thurn & Taxis. Sosta e pranzo. Al termine rientro ad Augusta. Tempo a disposizione dei clienti per visite e/o shopping. (nota) Per la partenza del 7 dicembre sosta al mercatino del Bambin Gesù con l’incantevole sfondo dello straordinario Rathaus rinascimentale è tra i più belli e antichi della Germania. L’evento clou della manifestazione è “l’Augsburger Engelsspiel”, quando compaiono gli angeli che suonano e il maestoso Rathaus (municipio) si trasforma in un gigantesco calendario dell’Avvento. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

Nota: per la notte del 31 Dicembre è previsto il Cenone di Capodanno.

  3° giorno  Augusta • Landsberg • Füssen km150

Prima colazione in hotel e in tarda mattinata partenza per Landsberg. Pittoresca cittadina adagiata sulla riva del fiume Lech e situata all’incrocio della romana Via Claudia con l’antica Via del Sale. All’arrivo, giro panoramico della città e pranzo. Al termine, proseguimento per Füssen. Tipica cittadina bavarese: pulita, gradevolmente ordinata e con tutti i prati e giardini perfettamente a posto. Füssen è una città tedesca situata nel Land della Baviera nel distretto governativo della Svevia presso le confine con Austria. La città fu un insediamento romano sulla Via Claudia Augusta, una strada che collegava le colonie del sud al nord Italia e quelle del nord alla prima capitale regionale della provincia Romana chiamata “Castra Augusta”, oggi Augsburg. Il nome originale era “Foetibus”. Il “hohes Schloss” (Castello alto), la prima residenza estiva dei principi vescovi di Augsburg e uno dei più antichi e meglio conservati complessi dell’età tardo gotica della Swabia, è il caposaldo di Fussen. Oggi il castello ospita parte della collezione dei dipinti della collezione bavarese, che si concentra

 

sui capolavori del periodo tardo gotico - rinascimentale. I famosi castelli di Neuschwanstein e Hohenschwangau sono locati vicino alla città. Qui sosta panoramica . Il castello di Neuschwanstein è uno dei simboli della Baviera e della Germania nel mondo. E’ il “castello delle favole” per eccellenza, fatto costruire dal “re delle favole” Ludwig II (1845- 1886). Successivamente sarà la volta del castello di Hohenschwangau, situato nel sud della Baviera

 

 

 

 

 

                                         

                                                       

 

  1° giorno  Milano • Graz Km 680

Ritrovo dei partecipanti nel luogo prefissato e partenza in direzione di Graz, via Tarvisio. Pranzo libero lungo il tragitto. Graz si trova ad entrambi i lati del fiume Mur, è la seconda città dell’Austria in ordine di grandezza. Capitale della regione Stiria. A causa della sua posizione geografica adempie oggi di nuovo una funzione di mediatrice tra gli paesi dell’Europa occidentale e quelli dell’Europa sud orientale. Nel 2003 è stata capitale della Cultura europea; il suo centro storico è un gioiello ed è stato nominato dall’Unesco patrimonio dell’umanità. Città frizzante e ricca di stimoli culturali ed artistici, il suo “Schlossberg” è un meraviglioso balcone sulla città. Scoprite il romantico centro storico di Graz, la Kunsthaus Graz, splendido esempio di armonia tra architettura contemporanea in un ambiente storico, l’Isola nella Mur, un luogo speciale per comunicare, rilassarsi ed intrattenersi... Il centro storico medievale di Graz è il centro abitato più grande dell’Europa centrale. Facendo un giro per la città si trova monumenti architettonici favolosi gotici, dello stile Rinascimento, stile barocco e classicistico. Il documento più vecchio riguardante la storia della città è del 1115. Ispirata, spronata, ridefinita e sorprendente nell’obiettivo europeo: Graz continua ciò che ha cominciato negli anni scorsi. Graz si presenta con un certo flair mediterraneo e piena di gioia, con un’eccezionale moltitudine di eventi e manifestazioni, teatro e musica. In serata arrivo a destinazione, sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

 

  2° giorno Graz

Prima colazione in hotel. Famosa a Graz è la Torre dell’Orologio, costruita nel 1712. È considerata il luogo della città più romantico per eccellenza: pare sia usanza sceglierla come luogo del primo bacio. Graz può sicuramente essere una bellissima scenografia per le fiabe più romantiche, con la sua vitalità, quasi palpabile, i suoi paesaggi dai colori dell’erba e dei bei tramonti austriaci, e le sue viuzze, eredità rinascimentale, che ricordano lo splendore della città al tempo degli Asburgo. Graz respira l’armonia dei contrasti, tra le note di musica classica e jazz, ospitando manifestazioni d’avanguardia come lo Steirischer Herbst, insieme a concerti e gallerie d’arte, in una commistione che tende quasi la mano ai numerosi monumenti che ingioiellano la città. La torre funziona ancora con i meccanismi originali ed è avvolta da una suggestiva galleria di legno rivestita di edera, considerata il luogo della città più romantico per eccellenza: pare sia usanza sceglierla come luogo del primo bacio. In mattinata visita guidata ; si visiterà la particolare Torre dell’Orologio. Ai 3 angoli della torre ci sono degli stemmi araldici che una volta decoravano le mura ed i bastioni dello Schloßberg: la Pantera Stiriana con la corona dei duchi della Stiria (intorno al 1570), l’aquila del re Ferdinand, il futuro imperatore Ferdinand I, (1552), e l’aquila bicipite con le iniziali di Maria Theresia (2° metà 18 sec.). Sulle rive del fiume Mur, all’angolo tra la Südtiroler Platz e il Lendkai, la nuova Kunsthaus di Graz si presenta come un’insolita composizione. L’accostamento che la caratterizza genera una sensazione di contraddizione e di armonica proporzione fra le componenti: un’impressione che trova spiegazione nel proposito progettuale di definire il concetto contemporaneo di spazio espositivo. Al termine, pranzo e pomeriggio a disposizione dei clienti per visite individuali e shopping. (nota) Per la partenza del 7 dicembre visita dei mercatini di natale. Graz è una meta ormai conosciuta ed apprezzata per il suo avvento nell’ isola pedonale più vasta d’Austria. Non uno ma bensì cinque sono i mercatini collocati nelle piazze più belle del centro storico. Molta è la fantasia e lunga è la tradizione. Solo a Graz c’è quel miracolo di ghiaccio chiamato Presepe di ghiaccio, che proprio quest’anno festeggia il decimo compleanno e il calendario dell’avvento più grande d’Europa proiettato sullo storico municipio. Le luminarie sono tante e svariate, ogni via ha la sua, per stupire grandi e piccini! In serata rientro in hotel, cena libera e pernottamento.

 3° giorno  Graz • Italia

Prima colazione in hotel. Inizio del viaggio di rientro per l’Italia, via Tarvisio, con soste lungo il percorso. Pranzo libero e arrivo previsto in serata nelle città del nord.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

                        e-Mail :    rainbowviaggi@gmail.com        &       rainbowviaggi@hotmail.it 

                       Go  Home

 

 

                                                             SI   CONTINUA   CON      OFFERTE   3