Virus della mente
Home Page Introduzione alla memetica Il libro L’antivirus Il forum Links
L’antivirus
1. MacFai Antivirus 7.3
Quando vedi una pubblicità alla televisione fermati un momento a considerare le tue emozioni. Non sopprimerle, semplicemente osservale (vedi, odi e senti).

Ora fermati un momento e chiediti onestamente:

  • Cosa mi ha colpito in questa pubblicità?
  • Quali sono i miei valori ed i miei desideri che sono evocati da questa pubblicità?
  • Che rapporto c’è tra questi valori per me importanti ed il reale prodotto pubblicizzato?

Quando pensi di comprare quel prodotto chiediti:

  • Quale emozione sto per comprare?
  • Posso provarla anche senza spendere una lira o più a buon mercato?
    (Risparmierai un sacco di soldi e potrai comprare altre emozioni che non trovi gratis).

La tecnica molto sofisticata dell’advertising moderno consiste nel far leva sui valori tipici di un certo target, per poi insinuare una marca o un prodotto che viene inscindibilmente legato, con la ripetizione, a quei valori.

Alla fine abbiamo la sensazione che acquistare quel prodotto sia un modo molto diretto di realizzare le cose in cui crediamo.

Non c’è nulla di male, a meno che non limitiamo la nostra vita per dedicarci a questi acquisti, oppure scopriamo che possono esserci modi molto più efficaci per realizzare quei valori.

Virus della mente
©2000 Ecomind Publications
Tutti i diritti riservati