HOME - CHI SIAMONEWS  - SERVIZIO - CONTATTI 

SOCIETA' CANOTTIERI MILANO

Nell'estate del 1890 un gruppetto di atleti della Società Ginnastica "Forza e Coraggio" si avviava al Laghetto di S. Eustorgio - l'attuale Darsena di P.ta Ticinese - dove per cinquanta centesimi l'ora era possibile remare su vecchi legni simili a scialuppe di salvataggio. 
Su esempio di Torino, la prima città ad organizzare una gita via acqua Torino - Milano dalla confluenza del Ticino con il Po alla Darsena, il 15 Ottobre 1890 nasce a Milano la società di canottaggio chiamata "Società Canottieri di Milano". La sede, un capannone sulla Darsena. I soci, subito una sessantina. L'impegno agonistico immediato.
Lo sport , praticato dai milanesi e affidato a vogatori esperti ebbe grande successo fin dai primi anni del '900, tanto che nel 1901 l'equipaggio Biribisso vinse il campionato del remo, mentre le gare di canoa lungo il naviglio riscuotevano grande interesse da parte del pubblico. Le vittorie furono straripanti, allo scoccare del 1920 i vogatori della "Milano" collezionarono cinquecento medaglie tra oro, argento e bronzo; i Soci aumentarono di numero, le barche si affittavano, la baracca sulla Darsena diventò stretta. La Società si spostò quindi nell'attuale sede liberty, sull'Alzaia Naviglio Grande oltre la Chiesa di S. Cristoforo, a fianco del "Pont de fer", che collega la ferrovia alla Richard Ginori. Oggi la Canottieri Milano ha più di cent'anni. Le sue attrezzature coperte e scoperte consentono in tutte le stagioni attività sportive e ricreative. Le squadre agonistiche di nuoto, tuffi e canottaggio vantano atleti di livello nazionale; quelle di tennis e di basket sono in crescendo.

 

Milano Buccinasco Corsico Trezzano sul Naviglio Gaggiano