Visual dBASE 7.01 Tutorial

Fase II - Creare Il Progetto

Ultima Modifica: 5-Febbraio-1999
Ken Mayer, TeamB

  Traduzione in Italiano di: Antonio Campagna - Luglio 2000

Mete ed Obiettivi

Le mete per questa fase del tutorial sono:

Creare Il File Progetto

Ad un certo punto, nel processo di sviluppo della tua applicazione, per completarla avrai bisogno di un file progetto. Il file progetto può essere usato, come un "front-end" per fare tutto il tuo lavoro, ma, ha alcuni problemi di stabilità (leggi:BUGS). Se utilizzi questo modo, (e questo tutorial  non ti farà usare questo metodo di sviluppo dell'applicazione), c'è al meno un bug quando lasci "gestione progetto" attivo ed apri schede o report con i loro rispettivi moduli di impostazione. Purtroppo sperimenterai crash di Visual dBASE se crei la tua applicazione usando "gestione progetto" in questa maniera.

E' più facile aggiungere i files al progetto ogni volta che li hai creati.

NOTA: Di solito non uso il file progetto, ed é il metodo che userai in questo tutorial. Normalmente creo il file progetto, solo prima di creare l'eseguibile, allora aggiungo tutti i files necessari al progetto. Il problema, é che facendo così, risulta facile dimenticare qualche files (specialmente i controlli custom ed i files include), e finisco di andare avanti e indietro a cercare il file mancante e così via. E' più facile, farlo nel modo che utilizzeremo in questo tutorial, cioè aggiungere i file al progetto ogni volta che sono stati completati.

Lo scopo principale del file progetto, è realizzare la tua applicazione, così è importante che tu ne abbia uno. Per i nostri scopi, prima aggiungeremo files al progetto, e poi più tardi faremo altre cose...

Creare un file progetto è abbastanza facile, ed hai diverse possibilità per farlo. Una scelta (di default) è memorizzare il file progetto, in una sottodirectory creata con l'installazione di Visual dBASE, chiamata "progetti utenti". Preferisco tenere il progetto nella directory dell'applicazione.

Se hai seguito l'istruzioni nella fase "Start" del tutorial, hai creato una directory chiamata "TUTORIAL," ed hai copiato alcuni file di controlli custom nella directory "CUSTOM" di dBASE (ed un altro file nella directory INCLUDE, e così via). Questo è importante per proseguire.

 IMPORTANTE!! Se non hai fatto le azioni definite nella parte "setup" discussa nella prima fase del tutorial, torna indietro al menu scegli l'opzione setup, e leggi le istruzioni.

Assicurati di essere nella giusta Directory(Cartella)

Lancia Visual dBASE 7 (se non lo hai già fatto). In alto nel centro di controllo c'è il combobox "Cerca in", con vicino un pulsante con l'icona di una cartella. Clicca sul pulsante, ed imposta la cartella TUTORIAL. Per la maggior parte del tutorial lavoreremo in questa cartella. Se sospendi la sessione di studio con il tutorial e ti sposti un un'altra directory, quando vuoi riprendere il tutorial devi selezionare la directory come fatto sopra.

Crea il File Progetto

Clicca sul separatore"Progetti" nel Centro di Controllo noterai l'icona . Fai doppio clic su di essa e partirà la fase di creazione del file progetto.

NOTA: Puoi anche immettere nella finestra comandi la seguente istruzione:

create project myproject

E spesso puoi usare il menu (File | Nuovo) per creare i files. (abbastanza interessante, progetti non appare nel menu. svista? Bug? )

E' molto facile (dal mio punto di vista) usare l'icone nel centro di controllo, ma ogni sviluppatore ha il proprio modo di lavorare... Il tutorial userà il centro di controllo per creare nuovi archivi. Se per te é più comodo creare il files in un altro modo, fallo pure.

Quando avvii la sessione di creazione di un file progetto, appare una finestra di dialogo(vedi figura). Il primo entryfield serve per assegnare il nome al progetto. Immetti "Visual dBASE 7 Tutorial." Usa il tasto Tab per passare al prossimo entryfield (ubicazione progetto), il quale visualizzerà la directory attiva, ad esempio:

C:\Programmi\Borland\Visual dBASE\Progetti Utente

A destra di questo entryfield c'è un pulsante (con l'icona di una cartella). Cliccaci e seleziona la cartella "TUTORIAL".

L'ultimo entryfield "File progetto" serve per assegnare un nome al file .PRJ che sarà creato.




Clicca il pulsante "OK" e creerai il tuo file progetto.

Aggiungiamo alcuni files al progetto

Nel nostro progetto useremo alcuni files custom, ai quali è necessario che il progetto faccia riferimento, per evitare che la nostra applicazione, vada incontro a malfunzionamenti o addirittura in crash.

Una volta che hai dato "OK", nella finestra di dialogo precedente, dovresti vedere sullo schermo qualcosa di simile: 




Il lato sinistro della finestra ha un insieme di cartelle. Se fai clic con il tasto destro del mouse, vedrai apparire un menu "popup". Questo menu ti permette di fare varie cose, nel nostro caso seleziona l'opzione "Aggiungi file al progetto...".

Vai alla directory Visual dBASE\CUSTOM, e seleziona i files seguenti (tenendo premuto il tasto <Ctrl> e cliccando su ciascun file avrai una selezione multipla dei files):

Potresti vedere files con l'estensione .CO ma con lo stesso nome. Non selezionarli!!! Seleziona sempre i files sorgente. Questo sarà importante per le schede, programmi, report, moduli dati e così via (non selezionare un file la cui estensione finisce con una 'O' a meno che non sia un file icona. (.ICO)).

 NOTA: Se hai deciso di memorizzare questi files in un'ubicazione diversa, assicurati di usare quella ubicazione quando li selezioni. SEEKER.CC e REPORT.CC saranno nella directory "Visual dBASE\CUSTOM" a meno che li copi altrove...

Clicca sul pulsante "Apri", e adesso dovresti vedere questi files nella cartella "Altro". Se selezioni uno di essi, vedrai il codice sorgente nella finestra di destra. Una volta che inserirai Tabelle,Schede e Report  nel progetto, avrai più opzioni nel pannello vista.
Avrai bisogno anche di assicurarti che il file "dUFLP.H" sia nel progetto. (directory INCLUDE)

Salviamo il progetto ed usciamo. Usa il pulsante "X" in alto a destro nella finestra "gestione progetto". apparirà la finestra di dialogo "Effettuate modifiche - Progetto" fai clic su pulsante "Si".

Hai appena creato il progetto e hai fatto in modo che alcuni controlli custom faranno parte del tuo eseguibile....

 

Fase III -  La Gestione del Database

Tutorial Menu

Fine del File: PROJECT.HTM -- February 5, 1999 -- KJM

Materia Legale: Questo documento è parte del Visual dBASE 7 Tutorial creato da Ken Mayer. Questo materiale è © proprietà letteraria riservata 1999, da Ken Mayer. Visual dBASE 7 e Visual dBASE 7.01, il BDE (Borland Database Engine) e BDE Administrator sono tutelati in base ai diritti d'autore, marchio di fabbrica da Inprise, International. Questo documento non può essere esposto altrove senza il permesso esplicito dell'autore, che trattiene tutti diritti sul documento.