Home page

Band

Biografia

Album

Discografia

Parole

Listen

Galleria

Guestbook

Forum

Chat

Links

Thanks to

News

Scrivimi

 

                              

 

 

William Thomas Berry è nato il 31 Luglio 1958 a Duluth, una cittadina a ottanta miglia da Hibbing in Minnesota, la patria di Bob Dylan (quando gli fu chiesto, Bill avrebbe voluto rispondere dicendo che anch'egli era nato ad Hibbing - può dare maggiore importanza rivendicare la stessa patria del  "poeta" !!!)

Bill e la sua grande famiglia vissero nella regione dei grandi laghi - Milwaukee,Wisconsin e Ohio, prima di spostarsi a sud nell'autunno del 1972. La prospettiva di trasferirsi in Georgia non affascinava assolutamente Bill...ma la tensione provocata dalla recessione del 1972 costrinse l'intera famiglia a traslocare. Arrivarono a Macon dopo un giorno sull'autobus e Bill cadde addormentato alla fermata. La scuola più vicina alla sua nuova casa era in predominanza costituita da bambini di colore. Uno dei pochi bambini bianchi dell'età di Bill era il  "santarellino" Mike Mills.

 Bill era cresciuto con la musica, i suoi fratelli e le sue sorelle più grandi acquistavano gli hit più nuovi e i suoi gusti progredivano velocemente: a 11 anni era già un grande fan dei Jefferson Airplane. Ebbe un voto abbastanza alto al test attitudinale di musica e fu incoraggiato dagli insegnanti a studiare uno strumento. Scelse la batteria... Fu d'accordo a partecipare a un corso pomeridiano di boogie jam a Macon; arrivò senza essere invitato nella casa del bassista, senza sapere chi fosse. Naturalmente era Mills... e Berry non lo prese subito in simpatia. Malvolentieri decise di seguire l'assemblea, ma già alla fine della giornata le antipatie reciproche erano scomparse...

Diventarono grandi amici e cominciarono a lavorare insieme per qualsiasi cosa... la banda musicale della scuola che si esibiva durante le partite di football... il rumoroso trio guidato dagli insegnanti che suonava nei country-club e ai matrimoni e che a soli 17 anni gli faceva guadagnare ben $60 per ogni spettacolo. La coppia avrebbe poi ricordato con scherno la musica che aveva dominato la loro adolescenza, ma in quel periodo non conoscevano nient'altro. In una occasione particolare si esibirono al "Great Southest Music Hall" ad Atlanta e si sentirono due orgogliosi missionari della musica. Dopo il diploma scelsero la stessa università ad Athens e nel Gennaio 1979 si trasferirono nei dormitori del college.

Bill e Mike per molto tempo sopportarono il tirocinio comune a parecchi musicisti...suonare i pezzi di altri cantanti...questo approccio permise ai due di sviluppare una straordinaria comprensione degli altri.