Home page

Band

Biografia

Album

Discografia

Parole

Listen

Galleria

Guestbook

Forum

Chat

Links

Thanks to

News

Scrivimi

 

                              

 

 

The lifting

I've been high

All the way to Reno (you're gonna be a star)

She just want to be

Disappear

Saturn return

Beat a drum

Imitation of life

Summer turns to high

Chorus and the ring

I'll take the rain

Beachball

 

 

 

 

 

"Una certa parte della nostra musica ha sempre avuto una vena malinconica. Penso che sia la cosa che gli da' profondità, uno spessore per chi vuole ascoltarla più attentamente. 'Automatic for the people' è un ottimo esempio di questo...E' come REVEAL, puoi metterlo mentre guidi la macchina senza pensarci o puoi metterlo, spegnere le luci e entrare nel disco...Questo vale per entrambi gli album."

Mike Mills

 

 

 

"Per me le canzoni sono un'ascensione, un alzarsi da terra e muoversi nello spazio, per questo ci sono molti riferimenti ai pianeti, alle stelle, all'aria, al vento nei testi, E' una riflessione sulla forza di gravità, puoi elaborare la cosa finchè puoi, una riflessione su cosa ci facciamo sulla terra e cosa ci impedisce di volare via. Penso che ci siano persone che ogni tanto volano via, il che non è del tutto negativo. Tornando al ventesimo secolo, una delle cose che ci offre, che non è necessariamente negativa, è che dipendiamo dagli artisti e dalle persone che creano qualcosa, dalle canzoni ad altri mezzi, per riuscire a staccarci dal nostro corpo, per trovare qualcosa che va oltre, non crediamo più nella religione, non crediamo più nei soldi, non crediamo più nei politici. In America oggi non crediamo più nel sistema elettorale dopo le ultime elezioni. Non ci sono molte cose in cui credere, ma penso che si possa ancora credere nella pura espressività, ed è questo che la gente trova nella musica. non voglio mettere i musicisti e le persone creative a un livello superiore agli altri. Io uso il termine 'vomitare le canzoni'. Spengo la parte razionale del mio cervello per un tempo sufficiente da permettere alla mia parte inconscia e all'istinto di rigurgitare, di vomitare. L'altro esempio che uso, che chiunque ha un gatto capirà, è quello dei rotoli di pelo. I gatti tirano su questi orribili rotoli di pelo. E' un po' così. Non puoi impedire che esca, è lì e devi affrontarlo. Ti dici : 'E' molto interessante, non so cosa voglia dire, ma aggiungiamo la musica e vediamo cosa succede ' ... E' una necessità per i gatti ed è una necessità per gli uomini! Ma la gente dipende dalle persone creative, artisti, musicisti, registi, pittori, fotografi e altri per fare questo per loro."

Michael Sipe

 

 

 

 

 

Reveal uscito in Italia l'11 Maggio 2001, dopo l'uscita del singolo "Imitation of life" l'8 Maggio.

Registrato in viaggio negli studi di registrazione di Vancouver, Athens, Dublino e Miami. Già dopo l'uscita di Up la band ha cominciato a lavorare a questo nuovo album, ma le registrazioni hanno avuto inizio nel Maggio 2000. Dopo quasi un anno di lavoro definito da Stipe decisamente sereno e piacevole, la band presenta il 22 Ottobre 2000 un primo brano al Land Aid Festival, una manifestazione tenutasi ad Athens, città natale della band, in cui i R.E.M. non suonavano dal '92. Questo primo approccio a un brano del nuovo album è seguito dall'annuncio di due performance in America Latina nel gennaio del 2001. Il 13 Gennaio i R.E.M. si esibiscono a Rio de Janeiro per la più importante manifestazione musicale dell'America del Sud: il "Rock in Rio festival". Il 17 Gennaio è la volta di Buenos Aires, dove i R.E.M. si lanciano in un'esibizione piena di energia davanti alla folla più numerosa per cui  abbiano mai suonato! Entrambe le performance regalano altri due brani del nuovo album: "The lifting" e "She just want to be". Nei mesi che seguono, il fermento sull'imminente uscita dell'album è grande! Verso la fine di Marzo comincia ad ascoltarsi alla radio il nuovo singolo estratto da Reveal: "Imitation of life", il cui video sarà trasmesso in TV dopo qualche settimana. I  giorni che vanno dal 26 al 29 Marzo vedono la band impegnata in un viaggio promozionale in Europa, per concedersi a interviste radiofoniche e televisive. Londra, Amburgo, Milano e Parigi sono le città toccate dalla band. Il sogno da parte dei fan

di una tournee' sfuma con l'annuncio della band di un mini tour promozionale a maggio...per quest'album la band si riserva di avere con i fan un rapporto più "vicino"(????) attraverso apparizioni televisive e partecipazioni a festival.

Ecco il calendario delle "date" europee:

 

APRILE
Giovedì
26--Londra: TOP OF THE POPS 
Sabato
28--Londra: CDUK (in onda Sabato 5 Maggio alle 11.30)
Domenica
29--Londra: South Africa Freedom Day Concert, Trafalgar Square

MAGGIO
Martedì
1--Londra: Later Show w/Jools Holland (in onda Venerdì 4 Maggio alle 23.35)


Mercoledì 2--Milano: Sonic MTV (in onda i primi di Giugno)
Giovedì 3--Milano: 125 milioni di cazzate (live 21.00 su Raiuno)


Venderdì
4--Parigi: Nulle Part Ailleur 
Lunedì
7--Parigi: France Inter Radio Show (live 20.30)
Martedì
8--Madrid: Musica Si TV Show (in onda il primo o secondo sabato dopo il live)
Mercoledì
9--Madrid: Cadena 40 Radio Broadcast (Lomus 40, live dalle 17.00 alle 20.00)
Venerdì
12--Colonia: Live Show 
Lunedì
15--The Late Show With David Letterman

 

 

Le esibizioni del 29 Aprile e del 12 Maggio, rispettivamente a Londra e a Colonia, sono dei veri e propri concerti...gratuiti!

Nelle due "date" italiane, la band si "concede" al pubblico riservato di Sonic (iscritti al fan club di Athens) e al pubblico televisivo del programma di Celentano "125 milioni di cazzate" ( se date un'occhiata al sito ufficiale R.E.M. HQ, il titolo del programma è cambiato in 250 milioni di cazzate!!! Voglia di strafare o lapsus freudiano???).

La registrazione di Sonic andrà in onda su MTV il 28 Maggio alle 21.00. (in replica il 2 Giugno alle 23.00 e il 3 Giugno alle 20.00) I fortunati che hanno avuto l'onore di godersi le 17 canzoni si sono ritrovati allo Spazio Antologico, stretti attorno a un'esibizione considerata da molti magica.

 

 

Ecco la setlist di Sonic, a cui poi si sono aggiunte Man On The Moon, All The Way To Reno ( che la band ha riproposto dopo il bis poichè la prima versione aveva presentato alcuni problemi )

South Central Rain, It’s The End Of The World

 


 

 

Eccoli allo Spazio Antologico mentre suonano "Imitation of life" e a "125 Milioni di cazzate"