Altri luoghi interessanti di Parigi


Parigi non si esaurisce sicuramente in questi itinerari che vi ho indicato: vi sono altri luoghi rappresentativi della città, alcuni poco e altri molto frequentati.
Uno di questi è il Cimitero di Pére Lachaise, dove sono sepolti alcuni importanti artisti del passato: Pére Lachaise è famoso soprattutto per ospitare la tomba del cantante dei Doors, Jim Morrison, dove migliaia di giovani e meno giovani si recano a rendergli omaggio ogni anno. Ad ogni ingresso troverete delle mappe che vi aiuteranno ad orientarvi nell'immenso cimitero, indicandovi la localizzazione delle tombe delle diverse celebrità: personalmente mi sono orientato solo verso quella di Jim Morrison, anche a causa di un temporale scoppiato all'improvviso. E' commovente vedere tante persone cercare questa piccola tomba, persa in mezzo a centinaia di altre, senza foto, una delle poche ricoperte di fiori, ma anche cd, pacchetti di sigarette e altro lasciato in omaggio al cantante. Più volte la tomba è stata ripulita dalle scritte, dai messaggi lasciati dai ragazzi che vengono qui, ma quelle scritte ricompaiono puntuali come la sua musica.

La tomba di Jim Morrison, dove si recano quotidianamente decine di giovani

Per chi si fermerà a Parigi per diverso tempo, può diventare conveniente, oltre che interessante, il mercato del venerdì mattina di Belleville. E' un mercato gestito qausi interamente da immigrati nordafricani, dove è possibile acquistare frutta, previo assaggio, verdure, pesce fresco (veramente), carne macellata secondo i riti munsulmani, a prezzi molto più convenienti rispetto ai supermercati e ai negozi di Parigi. Il mercato è molto caotico, con i venditori che urlano i prezzi a destra e a sinistra, mentre nel mezzo si affollano moltissime persone. Il mercato è molto lungo, si stende fino alla fermata di Menilmontant, partendo da quella di Belleville (entrambe sulla m2).
Vi voglio infine segnalare alcuni altri suggerimenti per una visita, anche se non posso raccontarvi molto, in quanto non li ho visitati personalmente. Uno è sicuramente il sito de La Villette, un quartiere sorto sull'area precedentemente occupata dai mattatoi comunali; qui ora c'è il parco più grande della città, oltre ad edifici culturalmente molto importanti: tra questi la Cité de la Musique, la Géode, dove vengono proiettati filmati su una superficie 9 volte più grande di quella di un normale cinema, grazie ad una tecnica particolare, e la Cité des Sciences et de l'Industrie, dove è possibile visitare mostre.
Per chi ama la natura, è possibile visitare alcune serre tropicali nei pressi della Gare d'Austerlitz, mentre se ne trovano anche nel quartiere dell'Auteuil. Segnalo infine la presenza di due grandi parchi localizzati alla periferia della città: il Bois de Boulogne e il Bois des Vincennes, dove, oltre a poter passeggiare immersi nella natura, è possibile ammirare anche i palazzi al loro interno situati.

Torna indietro