Suggerimenti su negozi, ristoranti e spostamenti


In dieci giorni ho potuto scoprire alcuni negozi e ristoranti interessanti a Parigi. Iniziamo però dagli spostamenti: sicuramente il mezzo più comodo per girare Parigi è la metropolitana, in tutto la città conta 21 linee, compresa anche le RER, le linee delle ferrovie francesi. Se restate almeno una settimana, portate con voi una foto tessera, potrete così acquistare una Carte Orange: si tratta di un abbonamento settimanale, valido da lunedì a domenica, con il quale potrete girare liberamente nella prima e nella seconda zona; sono disponibili anche abbonamenti per le altre zone più esterne, ma non vi servirà più di tanto, nel caso potrete acquistare un biglietto singolo. I biglietti singoli sono piuttosto cari, per cui anche se rimanete pochi giorni potete optare per un abbonamento di qualche giorno, anche se quello della Carte Orange rimane il più conveniente: è possibile acquistarla ad ogni fermata della metropolitana, richiedendo una "carte hebdomadaire", che è l'abbonamento vero e proprio, e una "Carte Orange" che vi viene fornita gratuitamente, dopo di che, non dovete far altro che riportare il numero della vostra carta sull'abbonamento e il gioco è fatto, siete pronti per partire alla scoperta di Parigi. In ogni caso, presso le biglietterie di tutte le fermate sono esposti i prezzi di biglietti e abbonamenti, fate due conti in base alle vostre esigenze, quindi scegliete di conseguenza.
Per quanto riguarda negozi particolari, inizio segnalandovi due negozi di dischi: in rue des Ecoles potrete trovarne uno specializzato in musica eletronica, proprio vicino alla Sorbonne. Qui potrete trovare anche i negozi di Au Vieux Campeur, ultraspecializzati in campeggio, per soddisfare le esigenze di tutte le categorie di campeggiatori. L'altro negozio che vi segnalo è Jussieu Music, in rue Linné (m7 Jussieu o Place Monge): ha molto usato di tutti i generi, ma principalmente rock, heavy metal e dark.
Passiamo ora invece ai ristoranti. Innanzitutto vi ricordo che nel quartiere latino potrete trovare tutti i tipi di cucina a prezzi molto convenienti e con una varietà in grado di soddisfare tutti. Vi prego, però, evitate i ristoranti italiani, spesso si è tentati di farlo, ma alla fine risultano una delusione, in quanto sono sempre un mix tra cucina italiana e locale, lasciando noi italici insoddisfatti. Quando andrete a visitare il Museo del Louvre non avrete che l'imbarazzo della scelta: vi è infatti un piano con molti ristoranti, ognuno dei quali rappresentante una cucina di una nazionalità diversa: sono proposti menù a prezzo fisso con piccole variazioni tra i vari ristoranti, io ho provato quello libanese e devo dire che mi ha lasciato soddisfatto.
Nel quartiere latino, vi segnalo invece il ristorante "La Lune Rousse", che propone una cucina tipica francese, con specialità di frutti di mare e grigliate: qui ho assaggiato la celeberrima soup d'onions, la zuppa di cipolle francese, molto delicata nonostante le apparenze. L'indirizzo è rue de la Harpe 19, tel. 01-44070138
Nell'Ile-St-Louis i prezzi iniziano a salire, ma rimangono piuttosto contenuti al Restaurant les Fous de L'Ile, al 33 di rue des 2 Ponts (tel. 01-43257667): anche qui propongono una cucina tipica francese, con accenni però alla nouvelle cuisine: interessante anche se di gusto molto particolare la loro zuppa di pomodoro e arancia, mentre da assaggiare per forza la torta di carote.
Vicino al cimitero di Pére Lachaise troverete invece il ristorante "Le Saint Amour": mi ci sono infilato per caso, perchè faceva molto freddo, ma la scelta è stata ottima. Il ristorante propone specialità regionali, e vi consiglio di assaggiare la loro mousse al cioccolato, la migliore che io abbia mai mangiato, la fanno piuttosto amarognola, lasciando esaltare il gusto del cioccolato fondente.
Infine per una serata etnica, vi segnalo il mio ristorante preferito, dove sono stato iniziato alla cucina giapponese: al n. 50 di rue Monsieur le Prince, troverete il ristorante "Sushi Yaki", (tel. 01-46330189) dove i proprietari sono gentilissimi e prendendo il menù Grand Surprise, con una cifra modica potrete avere una panoramica completa sui piatti tipici della cucina giapponese. In questa via ci sono molti ristoranti giapponesi, praticamente uno dietro l'altro, ma vi voglio segnalare questo per l'ottima impressione che mi ha fatto.
Se infine volete portarvi a casa come souvenir del vero patè de fois gras, in rue Nicolo, nel quartiere di Passy, potrete trovare il negozio di Hediard, molto grande e specializzato in gastronomia ricercata, oppure il piccolo negozio "Ets Champeval - Foie gras", al numero 3 della stessa via, all'angolo con rue de Passy, che propone una produzione propria del loro laboratorio artigianale di La Celle-sous-Gouzon. Questo negozio è chiuso la domenica e il lunedì.

Torna indietro