Parigi - Itinerario 1:
Trocadero, Tour Eiffel, Ecole Militaire, Les Invalides


Questo primo itinerario è abbastanza classico e molto semplice da effettuare, in quanto tutti i monumenti sono visibili l'uno dall'altro e facilmente raggiungibili. Si può partire dai giardini del Trocadero (m6 e 9, fermata Trocadero), vicino al quale sorge il Palais de Chaillot, creato nel 1937 in occasione dell'Esposizione Universale di quell'anno. L'opera di Carlu, Boileau e Azéma, sorge sulle vecchie fondazioni del palazzo di Davioud, e fa da contraltare all'imponenza verticale della Tou Eiffel che sorge sulla'altra sponda della Senna. Al suo interno è possibile visitare diversi musei: il museo nazionale dei monumenti francesi, dove vengono comparati i diversi stili architettonici e il visitatore può così apprendere le tappe fondamentali dell'evoluzione dell'architettura; il museo della marino che raccoglie arredi e modelli della storia della Marina francese; il museo del cinema dove sono esposti i primi prototipi di cinepresa, le scatole magiche, i costumi e le locandine di famosi film; il museo de l'Homme nel quale viene ripercorsa l'orgine dell'esistenza umana sulla Terra.

La tour Eiffel nel mio primo tramonto parigino

Di fronte al Palais de Chaillot si trovano appunto i giardini del Trocadero, perfettamente curati, così come ogni altro parco o giardino di Parigi. Percorrendoli e attraversando il ponte sulla Senna, si giunge alla Tour Eiffel, che è possibile ammirare anche dalla terrazza del Palais, godendo di una delle tante prospettive che caratterizzano i punti focali di Parigi, e che in questo caso collega nell'ordine: Palais de Chaillot, Jardin du Trocadero, Tour Eiffel, Camps de Mars ed Ecole Militaire.
La famosa Tour Eiffel, simbolo della città, alta 300,65 m ed organizzata su tre livelli, è visitabile grazie all'accesso da uno dei quattro piloni che la sostengono. E' possibile salire sia in ascensore che a piedi, variano pertanto, ovviamente, le tariffe di accesso: il consiglio per chi voglia godere di una vista di Parigi dall'alto del suo simbolo, è di recarsi presto alla torre, in quanto ben presto si formano code di parecchie centinaia di persone ai piedi di ogni pilone aperto.
Ai piedi della torre si stendono invece i Champ-de-Mars, uno dei luoghi più piacevoli e frequentati della città. Nei secoli è stato scenario di molti avvenimenti politici, sociali e scientifici: fu infatti qui che i fratelli Robert lanciarono il loro primo pallone areostatico. In fondo ai giardini, di fronte all'Ecole Militaire, è stato eretto un monumento alla Pace, una scultura moderna, presso la quale sono collocati dei personal computer attraverso cui ottenere informazioni sul tema della pace.

Il Duomo de Les Invalides, con la sua cupola d'oro che brilla sotto un timido sole di gennaio

Poco distante dall'ampia costruzione dell'Ecole Militaire, si trova invece il complesso de Les Invalides, un ospedale militare costruito per il volere di Luigi XIV, presso il quale venivano ricoverati i soldati e gli ufficiali che, per servizio o per anzianità, non erano più in grado di rendere servizio all'esercito, e che non avevano altri mezzi di sostentamento. Il complesso è immenso e dominato dalla cupola dorata del Duomo des Invalides, presso cui è custodita la tomba di Napoleone: al suo interno si stende invece il cortile principale del palazzo, dove si possono liberamente ammirare numerosi pezzi di artiglieria, collocati lungo i quattro lati del perimetro. Sempre nel complesso sono ospitati alcuni musei di carattere militare.

Particolare dello stupendo ponte Alexandre III

Dagli Invalides si può percorrere Avenue du Marechal Gallieni, uno dei viali più ampi di Parigi, al termine del quale si raggiungere lo stupendo ponte Alexandre III, delimitato da quattro colonne sormontate da statue dorate. A questo punto si può decidere se svoltare verso sinistra per percorrere il lungo-Senna e tornare alla Tour Eiffel, oppure proseguire verso i vicini Palais de la Découverte e Place Vendome.

Torna indietro