Parigi - Itinerario 6:
Montmartre, Opera, Centre Pompidou


Montmartre è un quartiere che meriterebbe da solo un'intera giornata: l'atmosfera che si respira qui è diversa da tutto il resto di Parigi. Non si tratta solo del quartiere degli artisti, con la sua famosa piazzetta, dove molti pittori espongono le proprie opere, si tratta anche dell'intimità della chiesa del Sacré-Coeur, dove il silenzio regna tra i fedeli in preghiera, e della vicina chiesa di St-Pierre-de-Montmartre. A Montmartre non ci sono cose eclatanti, tutto è piccolo, alto, sospeso, quasi a volersi staccare dal resto della città per distinguersi, osservandola distante.

La chiesa del Sacré-Coeur, il centro religioso forse più importante di Parigi

C'è un piccolo museo che ho amato perchè contiene opere del mio artista preferito: Salvador Dalì. Si raggiunge seguendo le indicazioni che si trovano in Place du Tertre. per salire a Montmartre avete diverse possibilità: la fermata più vicina è Anvers, sulla linea 2, da qui potrete raggiungere la funicolare che porta direttamente al Sacrè-Coeur, oppure potete utilizzare le scale parallele ad essa. L'altra strada che potete seguire è partendo da Blanche (linea 2), la fermata del Moulin Rouge, risalendo rue Lepic, una strada sinuosa che sale alla butte di Montmartre. Una terza alternativa che vi consiglio di cercare almeno nella discesa, è quella della fermata della metropolitana di Abbesses (linea 12), anch'essa poco distante da rue Lepic.

La 'piazzetta degli artisti' a Montmartre

Il motivo che mi spinge a consigliarvi questa fermata è il fatto che viene ritratta nel film "Il favoloso mondo di Amélie", ambientato proprio in questo quartiere, che ha colto in maniera perfetta lo spirito che lo anima, il suo romanticismo non urlato, dolce, che spinge molte persone ad andare ora a Montmartre non più solo per gli artisti che popolano la place du Tertre, ma anche per cercare i luoghi dove Amélie viveva e rivivere l'atmosfera del film. Anch'io personalmente sono stato spinto principalmente da questo motivo nella mia visita a Montmartre, come altre persone che ho incontrato, anche se non ho riconosciuto tutti i luoghi del film. La fermata di Abbesses è molto interessante per un semplice motivo: quando scenderete a prendere il treno, non scendete per la scala mobile, ma per le scale normali, vedrete una magnifica sequenza di murales che ricoprono i muri della scala e vi accompagneranno in una discesa che vorrete non finire mai per continuare ad ammirare la loro bellezza.

Il magnifico edificio dell'Opera di Parigi; ornato con statue dorate di importanti compositori

Da Montmartre potrete recarvi all'Opéra, il teatro più importante di Parigi, la cui bellezza è visibile sin dall'esterno, con le decorazioni e le statue in oro. Il teatro è anche visitabile internamente, mentre all'esterno potrete ammirare i busti di alcuni importanti compositori classici. Dietro all'Opéra si trovano le Galeries Lafayette, importante centro commerciale parigino e i Magasins Printemps: tra questi due centri è situata una piccola chiesa, la chiesa di St-Louis d'Antin, che vi consiglio fortemente di visitare non solo per motivi artistici, ma anche per sentire un'armonia diversa nel bel mezzo del traffico cittadino.

Il Centre Pompidou, che ospita l'interessante Museo d'Arte Contemporanea, realizzato dall'italiano Renzo Piano

Percorrendo poi l'Avenue de Opéra e svoltando verso sinistra si può raggiungere il Centre Pompidou, il più grande museo di arte contemporanea e moderna di Parigi, che ospita opere di Magritte, Picasso, Dalì, Vasarely, la cui struttura è stata ideata dall'architetto italiano Renzo Piano. La visita al museo richiede circa quattro ore per poter ammirare le opere esposte sui suoi due piani, mentre maggior tempo vi occorrerà se vorrete visionare anche le opere multimediali consultabili sui personal computer consultabili all'ingresso.
Fuori dal Centre Pompidou-Beaubourg, è possibile invece ammirare la fontana Stravinsky, un insieme molto originale di giochi d'acqua.

Torna indietro