Valle della Loira



La Valle della Loira è la regione forse più famosa di tutta la Francia, grazie alla presenza dei suoi celeberrimi castelli, che a dispetto della tradizione, sono meno numerosi di quanto possa sembrare. La regione infatti con il più grande numero di castelli risulta essere la Bretagna, mentre la Valle della Loira deve la sua fama alla pregevolezza con la quale i suoi castelli sono stati realizzati e conservati nel tempo, e alla vicinanza molto prossima degli uni gli altri.
Il primo paese che ho visitato è Meugn-Sur-Loire, un piccolo borgo che si affaccia sulla Loira, con un piccolo castello, oggi utilizzato anche per cerimonie e feste. Molto graziose anche le silenziose vie del paese, raccolto in poche centinaia di metri. Percè chi volesse fare tappa a Meug-Sur-Loire segnalo un attrezzatissimo camping proprio in riva alla Loira.

Il castello di Meugn-sur-Loire

Proseguendo all'interno della Valle si raggiunge Beaugency, un paese poco più grande di Meugn-Sur-Loire, con un centro storico molto raccolto e ricco. Poco distante dal passaggio della Loira si erge ciò che rimane dell'antico castello, un enorme torrione quadrato, di fronte al quale troviamo il museo di Storia Regionale e l'Abbazia di Notre Dame. A pochi metri di distanza è situata invece la Place St-Firmin, dal quale è possibile ammirare l'omonima torre: al centro della piazza una statua dedicata a Giovanna d'Arco.

La tour St-Firmin, sulla piazza di Beaugency Un vicolo del centro storico di Beaugency, dove sono raccolti i maggiori monumenti della città

Tutto attorno si stendono vie molto raccolte nelle quali si possono ammirare angoli caratteristici e bistrò tipici. Beaugency offre anche un ostello poco frequantato, che si trova nella parte nord della città.
Continuando il cammino si raggiunge la città di Amboise, che offre un bellissimo castello arroccato su un promontorio, dal quale si possono godere vedute panoramiche sulla Loira e sul paesaggio circostante. Città ricca di storia, ha visto i re francesi del XV e XVI secolo, oltre al massacro degli Ugonotti; il suo cittadino più illustre fu il nostro Leonardo da Vinci, dove è sepolto, dopo aver passato qui il suo ultimo anno di vita: le sue spoglie si trovano nel transetto settentionale della Chapelle St-Hubert del castello.

Il castello di Amboise, arroccato su un colle nel centro città

Di fronte alla salita al castello si apre inoltre la zona antica della città, costituita da una galleria con archi in legno e case in mattoni rossi, molto suggestiva, e molto frequantata.
Un piccolissimo borgo è invece Sachè, dove è possibile visitare il castello che ospitò lo scrittore francese Honoré-de-Balzac dal 1829 al 1848: la sua stanza da letto e altre stanze del castello sono oggi adibite a museo a lui dedicato.
Sempre a Sachè è possible ammirare l'Auberge du XII Siècle, un pittoresco ristorante, le cui fondamenta risalgono proprio al XXI secolo: all'esterno è decorato con travi di legno a vista e una stupenda edera che avvolge un'intero lato dello stabile.

Il castello di Sachè che ospitò anche Honorè-de-Balzac

Parliamo infine di Chinon, città nella quale si produce l'omonimo vino rosso, ma anche sede di un castello, per lo più in rovina, arroccato su una rupe. Per raggiungere il castello è possibile passare dalla strada principale che costeggia la rupe dalla parte posteriore, oppure salire attraverso la parte medievale di Chinon: sicuramente più impervia la seconda, con un intrico di strade minuscole senza geometria, con case alte, che con permettono di orientarsi in modo sicuro. Nonostante ciò vi consiglio di addentrarvi in questa parte della città che risulta essere molto affascinante.
Del castello risulta visitabile solo la Torre dell'Orologio, che contiene anche un piccolo museo sulla storia regionale, e dal quale si gode un'ottima panoramica sul paesaggio dato dalle case con i tetti d'ardesia e la Loira sullo sfondo.

La Torre dell'Orologio di Chinon, dalla quale si gode un'ottimo panorama sulla città

Nel vecchio fossato è possibile infine ammirare le ricostruzioni di una catapulta e di una carrucola, utilizzate a difesa del castello.
La Valle della Loira non si esaurisce certo su questi castelli e paesi: altre località che meritano una visita sono Azay-le-Rideau, Saumur, Angers, Chenonceaux e altre che potrete scoprire con una semplice carta della Valle.