Dachau


Dachau è una piccola cittadina poco distante da Monaco di Baviera, facilmente raggiungibile tramite la metropolitana leggera da Monaco.
Ciò che ha reso famosa questa città è sicuramente il campo di concentramento costruito dal regime nazista, di cui oggi restano solo alcune tracce. Nonostante questo Dachau resta una piacevole località da visitare: in passato era infatti una nota località di villeggiatura per molti tedeschi, i quali si recavano qui per visitare i suoi edifici, tra cui il castello.

Il castello di Dachau, nel centro della città, precedentemente località turistica

La città è costruita su una collina, e di ciò ce ne si accorge camminando per le strade selciate del centro storico: qui è situato il Municipio, la Cattedrale e, poco distante, lo Schloss Dachau (il castello appunto).
La città non è molto frequentata da turisti, pertanto si può godere molto la sua calma, mentre maggiore affollamento lo potrete trovare al campo di concentramento (Gedenkstatte), che si trova a circa tre chilometri dal centro storico. Raggiungerlo in auto è molto semplice, vi sono molte indicazioni, mentre chi arriva in treno può utilizzare l'autobus che parte dalla stazione ferroviaria con corse molto frequenti, oppure fare una camminata di circa 40 minuti.

Dove mangiare:
Vi consiglio di recarvi presso il ristorante situato a fianco del Municipio: potrete godervi la tipica cucina tedesca, molto ricca, a prezzi abbordabili.