Inverness




Inverness è una città tra le più famose della Scozia, perchè poco distante si trova il lago Ness, dove si trova il famoso mostro di Loch Ness (Loch in gaelico significa lago), per una cui foto chiara c'è una taglia di ben 500.000 sterline offerta dalla Guinness, che al cambio fanno una bella somma.
Tutto qui ricorda Nessie, ovunque troverete gadget del simpatico mostro verde, e alla stazione ferroviaria lo vedrete pure camminare distribuendo volantini.
Inverness è una città che può essere definita senza tanti complimenti, città turistica. Il centro è sempre molto affollato data la grande persenza di negozi, ma basta spostarsi di poco, verso la zona del castello per incontrare meno gente e cominciare ad apprezzarla di più.

Il Castello di Inverness

La zona oltre il castello, dalla parte opposta da cui si sale normalmente, è molto caratteristica, con piccole vie intricate che lasciano comunque modo di districarsi piuttosto facilmente. Dal castello si può godere di una buona vista sul fiume Ness e sulla Saint Andrew's Cathedral, di stile neogotico, risalente al 1866.

Vista dal castello sul Ness e sulla cattedrale

Dalla Saint Andrew's Cathedral, seguendo il fiume fuori città, si può arrivare al lago di Loch Ness, mentre andando nella direzione opposta si arriva ad una zona in cui c'è una concetrazione molto alta di chiese, di praticamente ogni tipo di confessione cristiana.

Il Ness River al calar della sera

Nonostante fosse estate, la sera scese piuttosto rapidamente accompagnata dalle immancabili nuvole celtiche.