ASSEMBLEA CODICI
Home COS'E' CODICI E-MAIL SPAZIO DISCUSSIONE SEDI

 

Home
Su
STATUTO
SANITA'
LEGALITA'
REGIONI
USURA
CONSUMATORI
CODICI
Centro per i Diritti del Cittadino
 
Segreteria Nazionale
Viale Marconi 94 00146 Roma
Tel. 06. 55301808  Fax 06. 55307081 cell.333.8012449
 
Associazione per la tutela dei diritti del cittadino
Organizzazione non Lucrativa di Utilità Sociale Dec.Leg. 460/97
Associazione di volontariato L.266/91
Associazione per la tutela del diritto alla salute Dec.Leg.502/92
Associazione di Consumatori ed Utenti L.281/98
Associazione di assistenza e solidarietà a soggetti danneggiati da attività estorsive e dell'usura L.44/99
aderente alla CONFONLUS
 
COMUNICATO STAMPA

Si è conclusa oggi  l’assemblea nazionale del CODICI convocata per il 9 e 10 febbraio. L’Assemblea ha inizialmente deliberato di inserire nello statuto il cambio della propria sede nazionale che passa da Via Oderisi da Gubbio a Viale Guglielmo Marconi 94 (Tel. 06 55301808)

Successivamente, dalla relazione del Segretario nazionale è risultato che l’associazione CODICI ha raggiunto la quota di 28.000 iscritti in tutta Italia.

I componenti dell’assemblea della due giorni hanno approvato l’istituzione delle seguenti strutture interregionali per il coordinamento delle iniziative sul territori: Sede di Milano: Lombardia, Trentino, Veneto, Emilia Romagna, Liguria, Piemonte; Sede di Roma: Toscana, Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo; Sede di Napoli: Campania, Molise; Sede di Bari: Puglia, Basilicata;

Sede di Milazzo: Sicilia, Calabria;

L’Assemblea ha sottolineato l’importanza della realizzazione degli sportelli regionali e locali in collegamento ON LINE con lo Sportello Unico Nazionale  Lo sportello prevede un servizio di informazione, consulenza ed assistenza nei settori maggiormente a rischio quali:

SALUTE E SERVIZI SOCIALI, SERVIZI ASSICURATIVI E BANCARI, USURA E SOVRAINDEBITAMENTO, CONTRATTI FUORI DAI LOCALI COMMERCIALI, TURISMO E VIAGGI ORGANIZZATI, PRESTAZIONI PROFESSIONALI E DI ARTIGIANI, TARIFFE, TRIBUTI, PREZZI, ACCESSO ALLA GIUSTIZIA, ALIMENTAZIONE, AMBIENTE,  ECOLOGIA, INQUINAMENTO.

Tra le altre iniziative si è posto l’accento e deliberato la realizzazione di un periodico di cultura ed informazione quale organo ufficiale del CODICI, di un corso di formazione per operatori degli sportelli del cittadino da tenersi a Roma, 11 e 12 maggio 2002 e la realizzazione di un seminario sull’etica. Argomento questo che è stato al centro dei lavori e dibattito assembleare.

L’Assemblea si è intrattenuta inoltre nella discussione tematica dell’istituzione di due consulte a cui potranno partecipare tutti i soggetti interessati per la trattazione di argomenti di alto valore sociale sul tema della legalità e del diritto alla salute. A tal proposito saranno aperti due forum telematici sulla pagina web del CODICI: URL www.codici.org

Sono state previste inoltre le deleghe per la costituzione di una cooperativa fidi in favore delle vittime d’usura, nonché la realizzazione di un forum permanente tra le associazioni impegnate nella lotta all’usura e al racket.

Si sono poste le basi per la realizzazione di un  progetto finalizzato ad una campagna di sensibilizzazione sul gravissimo problema dell’assistenza alla persona negli ospedali.

In via sperimentale, il CODICI realizzerà nei Comuni e nelle Province una campagna contro l’inosservanza delle norme sul fumo, il cui progetto è stato già inviato al Ministro della sanità.

Roma 10.2.02