DISCARICA
Home COS'E' CODICI E-MAIL SPAZIO DISCUSSIONE SEDI

 

Home
Su
STATUTO
NEWS
SANITA'
LEGALITA'
REGIONI
USURA
CONSUMATORI

 

LETTERA APERTA

 

Al Sig. Ministro dell'Ambiente

 

Al Sig. Ministro della Sanit

 

Agli Organi di Stampa

 

Loro Sedi

 

 

 

Oggetto: Discarica di rifiuti in località Marigliano (NA).

 

 

Nei giorni scorsi il Commissario Governativo per l'emergenza rifiuti in Campania, ha individuato l'area di "Marigliano", in provincia di Napoli, quale zona per lo stoccaggio dei rifiuti delle aree cittadine della provincia.

Si prevede che saranno stoccati oltre 1500 tonnellate di rifiuti indifferenziati al giorno, con evidente gravissima ripercussione sulla salubrità dell'ambiente e sulla salute dei cittadini. Questa nuova discarica si verrebbe ad insinuare in una località già fortemente degradata, con bonifiche mai eseguite. Secondo i dati diffusi dalla USL di Napoli, Marigliano  è tra le zone con i più alti indici di incidenza per malattie tumorali, anemie ed epatiti.

Sorprende la decisione assunta dal Commissario di Governo di scegliere proprio questa zona, già fortemente penalizzata e a rischio, come discarica di trasferenza.

Il CODICI chiede l'intervento urgente dei Ministri competenti per sospendere la realizzazione di tale discarica e contestualmente l'effettuazione delle analisi e verifica dello stato di salute del territorio, così come previsto dalla Direttiva 90/313 CEE e dal Dec. Leg. n. 39 del 24/2/97 e dalla L. 49/86.

Il CODICI garantirà il sostegno alla popolazione di Marigliano, allarmata e preoccupata da questa decisione che pone ad ulteriore grave rischio la salute dei cittadini.

Roma 31/1/01

Il Segretario Nazionale

Ivano Giacomelli