LA FINANZIARIA SUL BOLLO
Home COS'E' CODICI E-MAIL SEDI

 

Home
Su
STATUTO
NEWS
SANITA'
LEGALITA'
REGIONI
USURA

 

IL CODICI INFORMA: LA NUOVA FINANZIARIA HA ESTESO L’ESONERO DAL BOLLO

 

La Legge Finanziaria per il 2001 (Legge 23 dicembre 2000, n. 388) ha finalmente accolto l’interpretazione dell’art. 8 della Legge 449/1997 che da tempo abbiamo sostenuto: l’esonero dal pagamento del bollo auto è stato esteso a tutti i portatori di handicap, sia esso fisico o psichico e mentale di gravità tale da aver determinato il riconoscimento dell’indennità di accompagnamento nonché agli invalidi con grave limitazione della capacità di deambulazione o affetti da pluriamputazioni a prescindere dall’adattamento del veicolo.

Il CODICI, pur felicitandosi del notevole passo compiuto dal parlamento nella lotta ad ogni discriminazione di sorta dei soggetti più deboli quali sono appunto i portatori di handicap e gli invalidi, ha ritenuto però di dover chiedere ulteriori informazioni al Ministero delle Finanze sulle modalità di esercizio del diritto sancito e sulla procedura da seguire per ottenere siffatto riconoscimento.

Suggeriamo comunque ai nostri assistiti di presentare immediatamente la richiesta di esenzione per l’anno 2001. Appena avremo a disposizioni notizie ufficiali, sarà nostra cura pubblicarle sul nostro sito.