GRECIA  ISOLE  GRECHE MYKONOS SANTORINI PAROS NAXOS CRETA KOS CORFU ATENE

    

                                                                      PATMOS   KALYMNOS   NYSSIROS

                                                                                                                                    

 

  

POSIZIONE Situata nell’Egeo orientale,è una delle isole più a Nord del Dodecanneso e si trova a nord-ovest di Kos e Kalymnos; dista 163 miglia nautiche dal Pireo, non dispone di un aeroporto ma è raggiungibile via mare da Kos. DESCRIZIONE Isola piuttosto piccola (34 kmq) e dalla forma allungata, Patmos offre ai suoi visitatori splendide spiagge, la maggior parte delle quali si trovano sulla costa nord e sulla costa est. Capoluogo dell’isola è Chora, graziosa cittadina dalle costruzioni color bianco candido avvolte dalla più silenziosa tranquillità, mentre grande importanza ha anche il secondo centro dell’isola: la piccola ma vivace Skala. Il vero cuore dell’isola è però lo splendido monastero, situato su di un colle e visibile da quasi ogni punto della costa: qui Giovanni Battista, discepolo prediletto di Cristo, scrisse l’Apocalisse, mentre si trovava a Patmos in esilio, e questo contribuì a rendere famosa l’isola come uno dei cuori religiosi dell’Egeo. LA CONSIGLIAMO A... A chi cerca una vacanza all’insegna delle belle spiagge e della tranquillità, senza rinunciare al piacere di visitare le numerose opere d’arte e testimonianze religiose di cui l’isola è ricchissima.

 

 

                                           PATMOS

 

  

                                                                                                                                                            KALYMNOS

  

POSIZIONE Conosciuta come la “Perla del Dodecanneso”, Kalymnos è situata a sud di Leros e a nord di Kos, quest’ultima facilmente raggiungibile con circa 40 minuti di navigazione. DESCRIZIONE Circondata da altre isolette, delle quali solo Pserimos e Telendos sono abitate, è per dimensioni la quarta isola del Dodecanneso (111 kmq). Prevalentemente montuosa, è arricchita da un notevole numero di fertili vallate, ma la storia e l’economia di Kalymnos sono da sempre legate alla pesca e al commercio delle spugne, note in tutto il mondo. Kalymnos è un’isola da scoprire, da “assaporare” poco a poco: i numerosi locali e le taverne disposte sul lungomare, i paesaggi pittoreschi ricchi di storia e di molteplici tradizioni, le chiese ed i musei che ospitano opere di grande pregio culturale, il mare limpido e blu e l’ospitalità degli abitanti sono solo alcuni esempi di ciò che l’isola può offrire ai suoi visitatori. Kalymnos è anche l’isola degli sportivi, presenta, infatti, numerose pareti attrezzate per il “free-climbing”, soprattutto nella zona occidentale dopo la baia di Arginonda, e alcuni centri diving per immersioni. LA CONSIGLIAMO A... A chi desidera una vacanza all’insegna della tranquillità e del bel mare, immersa in un’atmosfera ospitale, ancora legata alle tradizioni locali e non ancora intaccata dal turismo di massa. Kalymnos unisce il relax offerto dalle numerose spiagge e calette naturali bagnate da un mare cristallino, alla possibilità di visitare luoghi di grande interesse artistico, godendo sempre dell’ospitalità tipica del popolo greco.

 

 

   

                                                                                                                                                                        NYSSIROS

POSIZIONE Situata al centro del Dodecanneso, tra Kos e Tilos, e vicinissima alle coste turche, dista 11 miglia nautiche dalla costa sud di Kos, alla quale è collegata da un servizio giornaliero di traghetti (circa 60 minuti). DESCRIZIONE Anticamente chiamata Porphyris, Nyssiros si presenta come una piccola isola (41 kmq) di origine vulcanica e di forma tondeggiante, lunga appena 28 km, con spiagge di vario tipo: sia sabbiose che di ciottoli. Secondo la mitologia, il Dio del mare Poseidone staccò una parte di Kos per scaraventarla contro il gigante Polibote in fuga: il gigante fu seppellito sotto la roccia e quel che rimase fuori dall’acqua è oggi Nyssiros. Mandraki, capoluogo e porto dell’isola, situato a nord-ovest, è composto dalle tradizionali casette di colore bianco che creano un effetto di netto contrasto con le rocce vulcaniche e la lussureggiante vegetazione. Formatosi 3.000-4.000 anni fa, “Stephanos” (situato nel centro dell’isola) è il cratere più grande al mondo nel suo genere (260 metri di diametro) ed il meglio conservato, rappresenta una delle mete di maggiore attrazione per i turisti. LA CONSIGLIAMO A... A chi cerca pace e tranquillità, contatto con una natura poco contaminata e belle spiagge. Nyssiros rappresenta un vero paradiso: una vacanza all’insegna del dolce ozio, da arricchire, se si vuole, con escursioni di grande importanza culturale ed archeologica.