sit in sui temi del G8 in Piazza San Francesco, Castrovillari

La Caritas Parrocchiale di San Francesco di Castrovillari Vi invita a partecipare al sit in che si terrà sabato 14 luglio dalle ore 19,30 alle ore 23,00.

Il tema della manifestazione è:

La povertà non è una fatalità

per riflettere e far riflettere sui temi del G8.

Caritas Parrocchiale di San Francesco

Castrovillari


Cari amici,
siamo certi che il summit di Genova può fornire l’opportunità per diffondere più capillarmente una nuova coscienza planetaria di pace e di giustizia.

È per questo che Vi chiediamo di diffondere questo avviso e di sollecitare qualsiasi tipo di iniziative e manifestazioni pacifiche per riflettere e far riflettere sui temi del G8.

Auspichiamo pertanto che anche le comunità cristiane, le comunità locali, le associazioni, la gente semplice... si sentano provocati a riflettere sulle ingiustizie di un sistema economico prigioniero di logiche di esclusivo profitto di pochi.

È necessaria una riflessione sulle piazze, nelle chiese, negli uffici, nelle scuole e ovunque per ricordare a noi e a tutti gli abitanti del pianeta che stiamo consumando più risorse e produciamo più rifiuti di quanto il nostro pianeta può sostenere.

Ci sentiamo d’accordo con quanto afferma il padre missionario Alex Zanotelli che leva la sua voce dalla baraccopoli di Korogocho, alla periferia di Nairobi, in Kenya "Non abbiamo nulla contro la globalizzazione, ma contro questo tipo di "onnimercificazione" dove tutto diventa denaro. Siamo contro una globalizzazione che distrugge culture, religioni, ambienti, togliendo l’anima ai popoli e riducendoli a cose"

Castrovillari,13 luglio 2001

Francesco Caruso, Maria Luisa Cortese