Attività - Antincendio

Fuoco Antincendio: Campagna informativa per la prevenzione degli incendi boschivi e collaborazione nei campi antincendio a Valle Montagnana e sul Conero.
Referente: Riccardo

  • Iniziative WWF
  • Diventa socio WWF per prevenire e combattere il fuoco
  • Guardiano della Foresta
  • Fuoco assassino (le cause)
  • Gli incendiari siano braccati come terroristi

    Torna alle Attività del WWF Jesi


    Iniziative WWF
  • 2000: Sabato 8 Luglio in Piazza della Repubblica per sensibilizzare i cittadini contro gli incendi boschivi.
  • Non fare lo struzzo! Guardati intorno... - (15/6/'00)
  • 1999: Saremo in Piazza sul problema degli incendi con un banchetto informativo nei giorni:
    Venerdì 23, Sabato 24, Mercoledì 28, Venerdì 30, Sabato 31 Luglio, Mercoledì 4, Sabato 21, Mercoledì 25, Sabato 28 Agosto.


    Il fuoco è uno dei nemici del bosco.
    Ogni anno purtroppo, migliaia di ettari di vegetazione vanno letteralmente in fumo, persi per sempre.

    Dietro queste "calamità naturali" c'è però quasi sempre la mano dell'uomo. Fermare questa inutile strage di risorse naturali è compito di tutti noi.

    Il fuoco si può sconfiggere, attivati anche tu!!!
    In caso di incendio, avverti immediatamente:
    Il Corpo Forestale dello Stato al 1515
    i Vigili del Fuoco al 115
    i Comandi dei Carabinieri al 112
    oppure la Polizia di Stato al 113
    Devi indicare il luogo da dove si originano le fiamme, eventualmente la vegetazione coinvolta, la presenza di abitazioni e qualsiasi informazione utile che consenta un loro tempestivo intervento.


    Diventa Socio WWF
    Ci aiuterai a prevenire e combattere il fuoco;
    Ecco cosa faremo con il tuo sostegno:
    · Organizzeremo più campi di sorveglianza antincendio nelle aree particolarmente minacciate, anche insieme agli enti locali e il corpo forestale.
    · Effettueremo degli interventi di PULIZIA dei boschi minacciati perché i rifiuti oltre a deturpare l'ambiente rischiano di innescare e propagare il fuoco.
    · Richiameremo l'attenzione dell'opinione pubblica sul grave problema degli incendi attraverso campagne di sensibilizzazione e informazione.
    · Chiederemo alle autorità competenti di incrementare i fondi destinati alla prevenzione degli incendi e di applicare più rapidamente le sanzioni previste dalle leggi nazionali e regionali.
    · Censiremo gli alberi secolari d'Italia per proteggere in modo efficace i patriarchi verdi del nostro paese.

    Nel nostro paese gli incendi devastano ogni anno una superficie forestale pario a 60 volte l'isola di Capri. Le fiamme uccidono gli alberi, ma fanno anche stragi delle specie animali che nei boschi vivono e che restano intrappolate nel rogo.
    Possiamo vincere la battaglia con il fuoco, ma abbiamo bisogno del tuo sostegno.
    Aiutaci a fare di più per prevenire, risvegliare, tutelare.


    Guardiano della Foresta
    Acquistando una cartolina per l'importo di £3000 aiuterete il WWF a dotarsi di un automezzo fuoristrada che verrà utilizzato nella prevenzione degli incendi nella nostra zona.
    Spedendola alla regione Marche (è già affrancata) riceverete un attestato di "Guardiano delle Foreste" e una pubblicazione sui boschi regionali.


    Fuoco assassino
    Migliaia di animali e piante muoiono ogni anno a causa del fuoco e nemmeno 1 incendio su 100 può essere attribuito a cause naturali ; più del 99% sono provocati volontariamente o involontariamente da un 'azione umana.

    Le cause degli incendi:
    · 58.5% INCENDI DI ORIGINE DOLOSA
    Piromani, incendi per fini speculatori, vendetta, protesta sociale, esibizionismo.
    · 23.4% INCENDI PROVOCATI DA CAUSE INVOLONTARI
    Mozziconi di sigarette, stoppie bruciate, marmitte catalitiche roventi, cortocircuiti o scintille di cavi elettrici.
    · 17.4% INCENDI INCLASSIFICABILI
    Prevalentemente dovuti dall' uomo.
    · 0.7% INCENDI DI ORIGINE NATURALE
    Fulmini, eruzioni vulcaniche, meteoriti.


    Gli incendiari siano braccati come terroristi
    UN'ALTRA ESTATE DI FUOCO:
    "GLI INCENDIARI SIANO BRACCATI COME TERRORISTI",
    DICE PRATESI (WWF)

    Contro gli incendiari e i piromani che anche quest'anno ci regalano un'orrenda stagione di fuoco il WWF, che ha rinnovato la sua taglia di 100 milioni a chi assicurera' alla giustizia il responsabile di un incendio in un Parco Nazionale e, nel maggio scorso, ha gia' fatto condannare a sei anni di reclusione un operaio forestale accusato di aver appiccato l'incendio ad un bosco di 60 ettari nel comune di Noto (Siracusa) , chiede al Governo:

    1. Di riunire urgentemente il Comitato per l'Ordine e la Sicurezza (che si occupa persino degli incidenti negli stadi) al fine di coordinare una decisa azione contro gli incendiari e i piromani.
    2. Di chiudere definitivamente la lunga discussione sul Corpo Forestale dello Stato, oggi in preda a insicurezza e dubbi sul proprio futuro, con conseguente confusione sulle responsabilità di coordinamento della prevenzione e degli interventi. Per il WWF il coordinamento (incluso quello dei mezzi aerei) dovrebbero rimanere al Corpo Forestale.
    3. Di far si' che la pur scarsa flotta dei 10 Canadair e degli altri mezzi aerei sia messa in grado di agire tempestivamente ed efficacemente contro gli incendi.
    4. Di realizzare il catasto delle aree percorse dal fuoco, per poter applicare i vincoli di inedificabilita' previsti dalle leggi.
    5. Di avviare un massiccio piano di vigilanza sulle aree a rischio anche attraverso l'impegno del volontariato.

    "Non dobbiamo, non possiamo accettare che il nostro gia' scarso e degradato patrimonio boschivo, presidio contro frane e alluvioni, protezione delle falde acquifere, difesa naturale contro i mutamenti del clima e sede di biodiversita' sia ancora messo a rischio dalla piaga degli incendi. Incendiari e piromani vanno braccati come se fossero terroristi, e lo sono davvero!", ha dichiarato Fulco Pratesi, presidente del WWF Italia.

    WWF Italia
    Roma, 26 luglio 1999

    A cura del WWF - Sezione di Jesi TC