Presentazione


Home
Su
Presentazione
Cap1
Cap2
Cap3
Cap4
Cap5
Cap6
Cap7
Cap8
Appendice

PRESENTAZIONE

 

Questa tesi ha come obiettivo lo studio e la progettazione di strumenti per lo scambio di documenti elettronici sicuri e autenticati all’interno di una struttura universitaria, nel rispetto degli standard aperti e della normativa giuridica esistenti.

 

Si analizzeranno gli strumenti che consentono la gestione di comunicazioni sicure (cifrate), l’autenticazione degli interlocutori, e la verifica dell’autenticità di documenti e messaggi.

 

Si valuteranno poi le proposte per l’integrazione di questi strumenti all’interno di un’infrastruttura aperta e standardizzata, che ne garantisca la massima interoperabilità.

 

I concetti alla base delle soluzioni proposte sono la crittografia a chiave pubblica, e la sua implementazione all’interno di strutture aperte appositamente progettate,ossia di Public Key Infrastructures.

Questi concetti saranno ampiamente introdotti e utilizzati nella progettazione di un’infrastruttura universitaria per lo scambio di sicuro di documenti elettronici.

 

La tesi si compone di:

 

· una prima parte teorica, in cui vengono introdotti i concetti necessari per l’analisi delle problematiche in questione, e si individuano le strutture e gli standard più opportuni per l’implementazione del progetto;

 

· una seconda parte di sviluppo e programmazione, in cui queste scelte vengono tradotte in applicativi software, per poi essere verificate.