Aimar associazione                                2/1996

a cura della ConvaTec

 

nuove proposte per la gestione della stomia

 

pelle protetta, facile applicazione per adulti e bambini

ConvaTec, fa parte del gruppo multinazionale

 

Bristol Myers Squibb, è l'azienda leader nel mercato dei

dispositivi di raccolta per stomia.

 

Nella gestione delle stomie, la scelta del dispositivo di raccolta è delicata ed importante, a maggior ragione quando si tratta di neonati e bambini.

Nel passato, anche solo pochi anni fa, la scelta era limitata a poche alternative, ma oggi esiste una vasta gamma di prodotti nati dalla collaborazione fra stomizzati, medici, stomaterapisti e industrie, che rispondono a diverse esigenze fondamentali: efficace protezione cutanea, sicurezza in ogni situazione, affidabilità, discrezione, facilità di applicazione.

ConvaTec, che fa parte del gruppo multinazionale Bristol-Myers Squibb, è l'azienda leader nel mercato dei dispositivi di raccolta per stomia. Nata nel 1978 da uno sviluppo interno della Divisione Farmaceutica della Bristol‑Myers Squibb, ConvaTec trae il suo nome da "Convalescence Technology", Tecnologia della Convalescenza. Da almeno un ventennio è impegnata nello sviluppo di dispositivi per stomia per adulti e bambini, con il costante obiettivo di offrire ai portatori di stomia prodotti sempre più all'avanguardia e rispondenti alle loro esigenze.

Nella gestione delle stomie, sia in età adulta che pediatrica, la prima condizione da rispettare è la protezione della pelle. Le feci infatti contengono enzimi ed acidi che, se vengono a contatto con la pelle, possono facilmente causare irritazioni e dermatiti cutanee che, oltre ad essere dolorose, impediscono la buona tenuta del dispositivo di raccolta.

Se nel paziente stomizzato la cura della pelle è un imperativo, quando abbiamo a che fare con i piccoli pazienti, neonati e bambini, essa diventa ancora più importante. Le stomie pediatriche sono, per la maggior parte dei casi, temporanee,tuttavia richiedono una attenzione particolare proprio in considerazione della tenera età del paziente. La pelle di un bambino, infatti, è molto delicata e l'uso di dispositivi dotati di adesivo troppo energico rischiano di causare dolorosi traumi alla rimozione.

Per rispondere a queste esigenze, ConvaTec mette a disposizione una gamma completa di sistemi di raccolta, tutti dotati della esclusiva barriera a protezione cutanea totale Stomahesive.

La barriera Stomahesive evita il rischio di irritazioni dovute alle infiltrazioni di feci ed allo stesso tempo esercita una azione di delicata ma sicura adesione, garantendo una tenuta perfetta e rendendo superfluo l'uso di altri supporti adesivi. Inoltre, la speciale miscela di idrocolloidi di Stomahesive ne rende estremamente dolce l'applicazione e la rimozione.

In presenza di stomie pediatriche la scelta del giusto dispositivo di raccolta è lasciata all'infermiere stomaterapista, ma, in sua assenza e una volta a casa, dovrà essere il genitore ad individuare il corretto tipo di sacchetto. Una volta soddisfatti i criteri oggettivi di protezione cutanea, sicurezza ed affidabilità, questi potrà scegliere il dispositivo che ritiene più confortevole nella gestione quotidiana della stomia del bambino.

Nell'ambito della gamma di prodotti offerti da ConvaTec, potrà scegliere tra il sistema a due pezzi, composto da placca protettiva adesiva e sacchetto di raccolta con flangia, e il sistema ad un pezzo, con barriera protettiva adesiva incorporata nel sacchetto stesso.

La linea a due pezzi Sistema 2 S oggi include anche un sacchetto a fondo aperto di misura Mini, con morsetto di chiusura.

Tra i dispositivi ad un pezzo a fondo chiuso ricordiamola linea ColoSoffice con rivestimento integrale in tessuto‑non‑tessuto e la linea Colodress Plus che include la versione di dimensioni ridotte, Colodress Pluss Mini.

Ultima nata, nella gamma dei sacchetti ad un pezzo, è la linea Naturess, un nuovo dispositivo a fondo chiuso dotato di un filtro di nuova concezione e performance superiori, disponibile nella versione standard e pediatrica (Naturess Mini). Naturess offre tutta una serre di nuovi benefici sia agli adulti che ai piccoli pazienti: prove di laboratorio hanno dimostrato che la sua capacità di controllare gli odori è sensibilmente superiore a quella di qualsiasi altro filtro testato; il design del sacchetto facilita la raccolta degli effluenti, mentre lo snellimento della parte superiore riduce l'area di contatto del sacchetto con la pelle limitando l'insorgere di possibili irritazioni cutanee. Il pannello di rivestimento sul lato corpo produce un effetto "setoso", morbido e delicato sulla pelle, efficace al 100% per la traspirazione cutanea, per il fatto che una volta bagnato si asciuga velocemente, perché in caso di sudorazione possiede un'alta capacità di assorbimento e non aderisce alla pelle. Tutto questo, ovviamente, con la assoluta garanzia di tenuta che ConvaTec ha sempre assicurato ai suoi dispositivi.

Specificatamente studiato per neonati e bambini è 1'Ileodress Pediatrico, un sacchetto a fondo aperto di dimensioni ridotte dotato di un pratico morsetto di chiusura monouso, flessibile e delicato.

La scelta di utilizzare un dispositivo a fondo chiuso o a fondo aperto è soggettiva e dipende dalle preferenze del genitore che effettua il cambio del sacchetto. Il sistema a fondo aperto con morsetto di chiusura ha il vantaggio di consentire il pratico svuotamento del sacchetto ogni qualvolta sia necessario senza dover rimuovere il dispositivo. Il sistema a fondo chiuso, d'altro canto, è più semplice da applicare e permette una più facile gestione della stomia da parte dell'infermiere o dei genitori.

L'importante è che la scelta cada comunque su di un dispositivo che possa rendere semplice l'applicazione, la rimozione e la pulizia, dando alla pelle tutta la protezione di cui ha bisogno.

Un risultato importante per gli adulti, necessario per i bambini.

  

Per provare i dispositivi di raccolta ConvaTec, chiamate LINEA VERDE ConvaTec: 1678‑61025 oppure scrivete a: ConvaTec Divisione della Bristol‑Myers Squibb Via Paolo di Dono, 73, 00142 ROMA

 
                                          Precedente Indice generale Successiva