Aimar associazione           3/1999

Un catetere davvero “speciale”

  

L'autocateterismo intermittente consiste nell'introduzione di un catetere nell'uretra, più volte al giorno. Una volta che si è acquisita familiarità con la manovra, la si può eseguire stando seduti sul W.C. o sulla carrozzina stessa, in qualunque luogo (ad esempio a scuola o al lavoro).

In ospedale la manovra viene eseguita sterilmente, mentre al proprio domicilio è possibile cateterizzarsi con la modalità cosiddetta "pulita", ovvero una buona igiene delle mani e dei genitali è sufficiente per un cateterismo scevro da rischi dal punto di vista delle possibili contaminazioni.

 

 I cateteri autolubrificanti, grazie a un rivestimento idrofilo, non necessitano più della lubrificazione con gel: è sufficiente immergerli in acqua o in soluzione fisiologica per almeno 30 secondi prima dell'uso e la superficie diventa perfettamente liscia e lubrificata.

Inoltre, poiché è la superficie stessa del catetere che si modifica a contatto con l'acqua, l'azione lubrificante è perfettamente uniforme in ogni punto e mantiene inalterata la propria efficacia durante tutto il cateterismo.

 

 Non ci si deve più preoccupare della qualità dell’acqua che si usa quando si è fuori casa o della “pulizia” durante tutta la manovra, perchè il catetere, sterile, è confezionato assieme a una ampolla di soluzione fisiologica sterile in un sistema chiuso. La lubrificazione del catetere avviene così nel rispetto delle norme di igienicità alle quali ci si deve attenere.

 

- da semplice involucro per la lubrificazione nelle procedura standard

- a manicotto, per non toccare il catetere con le  mani nella procedura di massima igiene

- a prolunga, per il deflusso dell’urina nel WC nella procedura con scarico facilitato

 Con EasiCath Special l’autocateterismo intermittente diventa davvero una semplice pratica quotidiana sia a casa che fuori, sul lavoro o in viaggio.

 

Per ulteriori informazioni, contattare il numero verde Chiama Coloplast 800-018537

 
                                          Precedente Indice generale Successiva