A cosa serve una "Carta dei servizi"?
Facile rispondere con una battuta: per un'Amministrazione che produce carta
a tonnellate, e servizi sempre insufficienti, sembra più saggio
e prudente lasciar perdere....
Eppure non è così. La Carta
dei servizi è uno strumento prezioso per tutti; per il Comune e
per i cittadini, purché se ne capisca il "peso", l'efficacia
concreta, senza ingenuità, ma nello stesso tempo senza rinunciare
alla speranza di qualcosa di nuovo.
Il "fronte degli scettici" ha infatti altri
due argomenti, che non devono essere sottovalutati. Il primo dice: le regole
già ci sono, le leggi dello Stato e i regolamenti del Comune spiegano
già ciò che gli uffici debbono fare e ciò che non
debbono fare ( e anche cosa e quando debbono fare ciò che è
loro dovere). E allora, che cosa scrivere "in più" nella carta dei
servizi?
La seconda obiezione è ancora più
ridicola: ma perché , potrebbe dire l'eterno scontento, non dedicate
le vostre energie e intelligenze a far funzionare meglio i servizi, piuttosto
che a spiegare come funzionano?
Sono domande serie, e tuttavia provo a
rispondere, convinto che la Carta dei servizi serve davvero: è ovvio
che tutti i servizi pubblici debbono migliorare e che dobbiamo lavorare
ogni giorno di più in quella direzione. Però il Comune e
le altre pubbliche amministrazioni non debbono farlo da soli, non debbono
affiggere il famoso cartello "non disturbare il conducente" . Devono invece
essere chiari e leali con i cittadini. Dire, senza falsi pudori, ciò
che sono in grado di fare, i programmi di miglioramento si cui si stanno
impegnando, gli obiettivi che si vogliono raggiungere.
La "Carta dei servizi" è dunque
una scommessa: mettere nero su bianco quelli che troppo a lungo i burocrati
hanno considerato "fatti loro". In questo modo ogni cittadino potrà
capire e valutare, e potrà verificare se gli amministratori mantengono
le loro promesse.
La IX Circoscrizione ha fatto un lavoro
di "avanguardia" ed è arrivata prima del Campidoglio!
Bravi: bravi i dirigenti, le dipendenti
e i dipendenti che hanno lavorato insieme, non per "ordini superiori" ma
per convinzione. In questo senso la IX Circoscrizione sta dimostrando,
meglio di tanti studi e convegni, a cosa servono la Città metropolitana
e le 14 municipalità" urbane: servono ad avere enti locali (e lavoratori
pubblici) più attenti ai "diritti quotidiani" dei cittadini e pronti
ad accettare la sfida del controllo. Ecco: questi sono i nostri impegni,
i nostri limiti e le nostre potenzialità.A voi cittadini il compito
di giudicarci.
Questo è il bello (e il rischio)
della "Carta dei servizi".. |