Home
Significato
Shiatsu
Organigramma
Fotografie
Programma
Avvisi
Orari
Iscrizione
Commenti



G&D
by
Yawara

 

LA STORIA

-CLUB RONIN-

Se si assegna la precedenza alla forza fisica, il risultato sarà  inevitabilmente svantaggioso. Relegandola in una posizione secondaria e sforzandoci di   acquisire  esperienza nel controllo dell'energia interiore -dello spirito e della mente- (CH’I), verrà spontanea anche l'esatta applicazione della forza.

-SIGNIFICATO  E ORIGINI DELLA PAROLA

AIKIDO IAIDO YAWARADO-

Arte marziale dalle antichissime origini Cino-Giapponesi, insegnata presso il "Budokan" di Saigon dai Maestri:

-IOKOANA YOSHIN

-PHAN LOI

-THICH TAM GIAC

In Italia è stata introdotta dal Maestro Ciroli Rino (V° DAN), allievo  diretto dei tre e figlio adottivo del più in alto in grado: IOKOANA   YOSHIN.

AIKIDO

La via dell'armonia e filosofia della coordinazione; le tecniche dell'Aikido, nella loro dimensione strategica, sono basate sul concetto riflessivo del KI (energia interna: dello spirito e della mente) in coordinazione con l'AI (energie universali o cosmiche). Totale coordinazione dinamica, non violenta ma evasiva, che sfrutta a proprio vantaggio l'energia di una forza incontrollata.

IAIDO

L' arte della velocità istantanea, coordinata nello sfoderare la spada (Katana), nell'infierire sull'avversario e, come continuazione del movimento circolare, nel rinfoderare la stessa.

YAWARA

L'arte di accordare sottilmente o di fondere la propria strategia del contrattacco con la strategia di un avversario, per sconfiggerlo. Il principio di WA (accordo) sembra abbia costituito la base per lo sviluppo di altri due principi fondamentali; JU (agilità, flessibilità, adattabilità) ed AIKI (armonia, fusione, identificazione, coordinazione).

DO

Viene di solito tradotto come "VIA" (modo di vedere, di comprendere e di motivare il comportamento in senso filosofico o religioso) o come "DOTTRINA" (cioè i principi insegnati ed accettati dai seguaci di una filosofia, di una setta religiosa, di una scuola). DO denota quindi più una fede che una tecnica, una visione più che una esecuzione, la motivazione piuttosto che l'azione ed i suoi strumenti particolari.

"La vita nel DOJO  non deve servire esclusivamente per creare un fisico efficiente, ma è fondamentale anche che -di pari passo- si creino e si rafforzino quei principi del rispetto umano."   

-Anonimo.