Caillebotte: le opere


Les raboteurs de parquet (1875 cm 100X145 PARIGI, MUSEE D'ORSAY)
Rifiutata nel 1875 dalla giuria del Salone ufficiale, l'opera fu presentata all'Esposizione impressionista del 1876, diede immediatamente grande notorieta' all'autore. Il motivo fu senza dubbio la composizione molto "fotografica" della scena: linee sfuggenti, deformazione dello spazio, inquadratura sbilanciata, illuminazione in controluce. Il parquet sembra inclinato e le braccia smisurate in rapporto al torso. Il soggetto suscito' polemiche: cosi' come Degas raffigurava deòlle stiratrici, Caillebotte esalta degli operai al lavoro. Sicuramente l'opera di un uomo di sinistra!
Le pont de l'Europe (1876 cm 125X81 GINEVRA, MUSEO DEL PETIT-PALAIS D'ORSAY) [info]
Come Monet e Manet, Caillebotte, s'interessa a questo grande ponte metallico che passa sopra la ferrovia che porta alla stazione di Saint-Lazare. Con questa opera celebrativa del rinnovamento della cittaì' di Parigi, Gustave caillebotte ci racconta di una citta' rimodellata dai grandi lavori intrapresi sotto il regno di Napoleone III.
Vue des toits, effet de neige (1878 cm 64X82 PARIGI, MUSEE D'ORSAY)
Durante il suo periodo impressionista Caillebotte dipinge sotto effetto di neve sui tetti parigini, riflesso del suo stato d'animo. Cosi' facendo dipinge una "impressione" sull'inverno, cosa che lo rende vicinissimo alla poetica impressionista. Qui' Caillebotte affianca il Monet delle strade innevate e il Sisley dei cieli plumbei. Il dipinto non presenta alcun punto d'attrazione, niente attira l'occhio. E' una semplice distesa di tetti vista da dietro un edificio. Il fascino di quest'opera risiede in questo sguardo vuoto, quasi triste, su un inverno che non lascia percepire neanche la speranza della prossima primavera.
Voiliers a argenteuil (1888 cm 65X55 PARIGI, MUSEE D'ORSAY)
L'opera ricorda le scene sulle rive dddel fiume care a Monet, a Renoir e agli altri impressionisti. Il soggetto gli stava molto a cuore perche' egli stesso partecipava a delle regate. Il dipinto, di una composizione rigorosa, e' diviso in due parti uguali dal ponte di Argentuil. Per le tinte chiare, il tocco tratteggiato e gli effetti della luce sull'acqua, il dipinto e' sicuramente d'ispirazione impressionista. Caillebotte lo dipinge dopo aver lasciato lo stile realista, che dieci anni prima, utilizzava per raffigurare le scene di vita urbana. Dimenticati anche gli arditi effetti prospettici che tanto avevano sconcertato la critica.
"Trouville"    Via di Parigi, tempo di pioggia


[IMPRESSIONISM]    [HOME PAGE]