Degas: le opere


L'orchestre de l'opera (1870 cm 56,5X46,2 PARIGI, MUSEE D'ORSAY)
Siamo davanti all'orchestra dell'Opera di Parigi, diretta dal compositore Emmanuel Chabriex. In partenza, il dipinto doveva essere un ritratto di Desire' Dihau, suonatore di fagotto, che si trova al centro del quadro. Poi l'artista ebbe l'idea di aggiungere l'intera orchestra. Una radiografia del dipinto mostra che l'artista modifico' piu' volte la composizione e taglio' anche la tela per cambiare l'inquadratura della composizione
La classe de danse (1873 cm 85X75 PARIGI, MUSEE D'ORSAY)
Gli studi preliminari ci mostrano le tappe della creazione dell'opera: nei primi schizzi si notano un maestro decisamente piu' giovane e visto di schiena, una ballerina che si aggiusta una scarpetta in primo piano, altre ballerine, etc.Senza questi studi si potrebbe pensare, tanta e' la maestria dell'artista, che l'opera sia stata fatta di getto. Grave errore, Degas ci mettera' tre anni per terminare il dipinto.
Les repasseuses (1884-1886 cm 76X81 PARIGI, MUSEE D'ORSAY)
Queste due donne del popolo, a braccia nude e sguaiate nell'aspetto, sorprese nell'intimita' del loro lavoro, fecero scandalo. La prima, realizzata nel 1874, gli era stata commissionata da jean-Baptiste Faure. Non contento, Degas fece un'altra copia modificando alcuni dettagli, e si permise anche di cambiare l'originale. Faure non la prese bene e minaccio' di passare per vie legali. Tecnico esperto, Degas dipinse direttamente su una tela grossolana, non preparata, per dare al dipinto una tonalita' incredibilmente rude.
Apres le bain, femme s'essuyant la nuque (1895 cm 62,5X65 PARIGI, MUSEE D'ORSAY) [info]
Le bagnanti costituiscono uno dei temi dominanti dell'opera di Degas, anche se sono piu' celebri le sue danzatrici. Dipinti e acquerelli su questo soggetto rappresentano in effetti un terzo della produzione dell'artista.
L'assenzio    "Donna che si sistema i capelli"    "Trapezista"   
Carrozza alle corse    "Concorde"   


[IMPRESSIONISM]    [HOME PAGE]