I mangiatori di patate (1885 cm 82X114 AMSTERDAM, RIJKSMUSEUM V. VAN GOGH) [info]
Questo dipinto, al quale l'artista lavora per molti mesi a Nuenen, conclude la fase formativa di van Gogh e i suoi prevalenti interessi per un chiaroscuro denso di materia. L'amore per la terra e i suoi lavoratori ha qui la sua piu' sincera esaltazione.
Natura morta con bibbia (1885 cm 65X78 AMSTERDAM RIJKSMUSEUM V. VAN GOGH)
Nel quadro la Bibbia, simbolo della casa paterna e della educazione religiosa, ha un rivale, La joie de vivre di Zola, un libro adorato dal Naturalismo e invece per il vecchio Teodoro (padre di Van Gogh) un'opera fra le peggiori. La candela, strumento di sacralizzazione, eleva entrambe le opere allo stesso livello di importanza, tuttavia e' spenta: a Parigi Van Gogh prendera' le distanze da entrambe. Cristianesimo e socialismo confluiranno in una nuova religione, senza influenzare piu' la sua vita: la nuova, esclusiva religione sara' l'arte.
Il ponte di Langlois (1888 cm 49X64,5 COLONIA, WALLRAF-RICHARTZ MUSEUM)
E' forse l'ultima versione che l'artista ha dato di questo motivo, varie volte ripetuto: il piccolo ponte levatoio e' rappresentato da colori chiari e piatti, aqlla giapponese, ma con un'intensita' emotiva che gia' annuncia le opere dipinte nell'estate.
Ritratto di Pere Tanguy (1887/8 cm 64,5X50,5 ATENE, COLL. NIARCHOS)
Amico e ammiratore di Van Gogh, questo modesto mercante d'arte (piu' precisamente di materiale artistico) e' stato piu' volte ritratto dall'artista: questa versione introduce gia' il periodo di Arles, sia nell'uso della pennellata che dell'acceso colore.
La pianura della Crau (1888 cm 74X92 AMSTERDAM, RIJKSMUSEUM V. VAN GOGH) [info]
Ad Arles l'artista conclude le esperienze maturate a Parigi, attraverso l'affermazione di un colore luminoso e di una pennellata che costruisce l'immagine. L'assolata campagna provenzale e' uno dei motivi che piu' eccita la fantasia dell'autore.
Camera da letto dell'artista ad Arles (1888 cm 72X91 AMSTERDAM, RIJKSMUSEUM V. VAN GOGH)
Cosi' come le due versioni del Caffe' di notte esprimono, attraverso il contrasto dei colori e delle pennellate,le terribili passioni umane, cosi' l'armonia luminosa e l'intimita' di questo dipinto suggeriscono un senso di quiete e di riposo.
Campo di grano con corvi (1890 cm 51X100 AMSTERDAM, RIJKSMUSEUM V. VAN GOGH)
I due mesi di Auvers, fecondi di ben 70 quadri, alternano a pagine pittoriche di fresca vitalita', pagine di una espressivita' furiosa che sfugge ad ogni controllo: e' il caso di questo drammatico dipinto, vero grido di un dolore senza piu' speranza.
Ritratto del dottor Gachet (1890 cm 68X57 PARIGI, MUSEE D'ORSAY)"Mi piacerebbe dipingere ritratti -scrive Vajn Gogh- che tra un centinaio d'anni sembreranno alla gente di quei giorni come apparizioni": e un'apparizione e' l'immagine che egli ha lasciato dell'amico, esprimendo il suo affetto attraverso l'armonia delicata dei colori

"Il fumo uccide"   

[IMPRESSIONISM]    [HOME PAGE]