Vai all'archivio delle News




Nuovo corso sulla specificazione geometrica secondo la norma ASME Y14.5


Sempre più spesso, anche in molte situazioni industriali italiane, la conoscenza e l'applicazione della solo normativa ISO sulla specificazione geometrica dei prodotti non è più sufficiente. Le sinergie in atto all'interno di gruppi industriali multinazionali, i rapporti di fornitura da e verso gli Stati Uniti, l'opportunità di integrare le prassi aziendali con i requisiti ed i pragmatici criteri applicati oltre Oceano fanno sì che, anche per le Aziende italiane, sia necessaria la conoscenza della corrispondente normativa statunitense: ASME GD&T (Geometrical Dimensioning and Tolerancing).
Il documento di riferimento americano ASME Y14.5 si affianca quindi alla normativa ISO e diviene un nuovo mattone basilare per l'attribuzione e l'interpretazione delle specifiche geometriche di prodotto negli uffici tecnici e nei reparti di collaudo di molte aziende italiane.

Dopo aver collaborato con alcune importanti aziende per la diffusione al loro interno dei requisiti del tolerancing secondo ASME Y14.5, siamo lieti di presentare il nuovo corso a catalogo: T03 - La specificazione geometrica dei prodotti secondo ASME Y14.5.

Il corso, partendo dai fondamenti dell'attribuzione delle tolleranze geometriche, presenta i vari contenuti del documento normativo statunitense, soffermandosi in particolare sulle regole fondamentali, i modificatori (requisito di massimo e di minimo materiale), i sistemi di riferimento (DRF), le tolleranze di localizzazione. Il corso è completato da un confronto tra il GD&T americano ed il GPS di ISO.

Ma anche chi non ha la diretta necessità di applicare le regole di ASME Y14.5 può trarre dal corso notevoli benefici. Infatti, in ogni caso, la conoscenza di entrambe le normative tecniche comporta molteplici opportunità di miglioramento nei progetti e nei processi: dalla riduzione degli scarti mediante una più sistematica applicazione del requisito del massimo materiale, all'univoca e più completata definizione dei sistemi di riferimento da utilizzare nella produzione e nella verifica. Da una pragmatica semplificazione della verifica di conformità dei pezzi lavorati ad un mirato controllo e correzione del processo produttivo.

Il programma dettagliato del corso è disponibile nella nuova revisione del catalogo corsi 2012, scaricabile alla pagina Formazione. Per un'ottimale fruizione del corso è necessaria una conoscenza di base del disegno tecnico e delle tolleranze dimensionali e geometriche secondo le norme ISO. A questo proposito, ricordiamo che sono disponibili a catalogo i seguenti corsi:
  • T01 - Fondamenti di disegno meccanico
  • T02 - La specificazione e la verifica delle caratteristiche geometriche di prodotto
A questi corsi, si affiancano, inoltre, attività di formazione metrologica indirizzate alla verifica dimensionale e geometrica di particolari meccanici, con la possibilità di progettare ed attuare percorsi formativi completi per la varie figure professionali che operano nel processo di realizzazione industriale del prodotto.

Per ogni informazione contattare

Alberto Zaffagnini
Consulenze per la Metrologia e la Qualità nell’Industria
http://web.tiscali.it/zaffagnini
alberto.zaffagninigmail.com
tel 3356951742


Aprile 2012

Alberto Zaffagnini
alberto.zaffagninigmail.com
tel 3356951742