Vai all'archivio delle News




Pubblicata la nuova ISO/IEC 17025:2017

Dopo l'approvazione formale in data 12 ottobre 2017, è stata pubblicata dalla ISO (International Organization for Standardization) la nuova norma ISO/IEC 17025:2017 "General requirements for the competence of testing and calibration laboratories" che specifica i requisiti generali per la competenza, l'imparzialità e la consistenza operativa dei laboratori di prova e taratura. La norma, attualmente in lavorazione all'UNI (Ente Italiano di Normazione) che ne sta predisponendo la traduzione in lingua italiana, è il documento di riferimento base per l'accreditamento dei laboratori da parte degli enti di accreditamento internazionali e di ACCREDIA in particolare.

Principali cambiamenti rispetto alla precedente edizione del 2005:

Prima di tutto, l'introduzione del concetto di decision rule che comporta un maggiore orientamento e trasparenza nei riguardi del cliente. Nello specifico, il laboratorio, qualora contrattualmente sia chiamato a effettuare una dichiarazione di conformità, deve:
  • aver stabilito preliminarmente le regole decisionali per dichiarare la conformità, la non conformità o una situazione nella quale non è possibile oggettivamente dichiarare uno dei due stati;
  • aver preliminarmente comunicato queste regole al cliente in sede di riesame del contratto.

Viene quindi data maggiore enfasi data ai principi di imparzialità e competenza in base ai quali, per le attività per cui il laboratorio dispone di risorse adeguate (il personale, le apparecchiature, i locali, i reagenti, i materiali e i campioni di riferimento), questo può dichiarare ai propri clienti di essere conforme alla norma.


Inoltre, per quanto riguarda la gestione del rischio, il laboratorio viene lasciato libero di decidere il tipo di approccio senza necessariamente vedersi applicati metodi formali.


A partire da febbraio 2018, sarà disponibile un nuovo corso sulla gestione dei laboratori di metrologia e di prova aggiornato ai requisiti della nuova ISO/IEC 17025:2017.
Per maggiori informazioni: 3356951742 o alberto.zaffagninigmail.com


Novembre 2017

Alberto Zaffagnini
alberto.zaffagninigmail.com
tel 3356951742