Vai all'archivio delle News




Nuova edizione della ISO 1101:2017. Corso GPS completamente aggiornato

La normativa per la specificazione e la verifica delle caratteristiche geometriche dei prodotti è in evoluzione continua. Negli ultimi mesi si sono succedute nuove revisioni di documenti fondamentali che hanno evidenziato una vera rivoluzione rispetto al tradizionale modo di attribuire le tolleranze dimensionali e geometriche nella documentazione tecnica di prodotto.

Tra questi nuovi documenti di riferimento, riveste un ruolo di grande rilevanza l'edizione 2017 della norma UNI EN ISO 1101 che introduce nuovi e più dettagliati metodi per definire e verificare le tolleranze geometriche di forma, orientazione, posizione ed oscillazione.

In particolare, la nuova revisione di questo documento:
  • introduce requisiti e modalità per specificare il filtraggio dell'elemento tollerato;
  • aggiunge modalità di specificazione e valutazione degli elementi geometrici associati agli elementi tollerati;
  • aggiunge modalità di specificazione delle caratteristiche di forma indicando l'elemento di riferimento associato ed il parametro specificato;
  • introduce specificazione di vincoli per la zona di tolleranza;
  • definisce e chiarifica i requisiti per la direzione della zona di tolleranza, in caso di tolleranze di rotondità per superfici di rivoluzione che non sono né cilindriche né sferiche (ad esempio, i coni).

Per supportare le aziende in questa fase di evoluzione del linguaggio di specificazione progettuale e per affrontare le più innovative modalità di verifica dei requisiti dei prodotti, abbiamo completamente revisionato i nostri corsi GPS in funzione delle nuove norme di riferimento internazionali.
Il corso è disponibile in una versione base per un totale di 16 ore ed una estesa a 24 ore di formazione. Per il catalogo completo dei corsi si vada alla pagina Formazione
Sono anche disponibili corsi progettati ad hoc sulla base delle effettive necessità delle aziende.



Novembre 2017

Alberto Zaffagnini
alberto.zaffagninigmail.com
tel 3356951742