Vai all'archivio delle News




Sistema ISO GPS e ASME GD&T: esperienze a confronto in un seminario organizzato dall'Associazione CMM Club Italia

È sempre maggiore l'interesse dell'industria meccanica per la definizione, l'attribuzione, l'interpretazione e la verifica della caratteristiche dimensionali e geometriche dei prodotti. Prova evidente di questa attenzione sono le continue richieste formative sull'argomento ed il successo di corsi che vedono la partecipazione congiunta delle diverse funzioni aziendali che concorrono alla realizzazione del prodotto: progettazione, produzione e controllo.
Ne consegue che i requisiti del sistema di norme integrato GPS (Geometrical Product Specification), realizzato dal Comitato Tecnico TC213 della ISO, sono oggi applicati dalle Aziende italiana in maniera diffusa e trasversale al settore merceologico di appartenenza al fine di ottenere quella chiarezza interpretativa delle specifiche e quell'oggettività nella verifica che sono alla base di un prodotto sicuro, economico ed in grado di assolvere le funzioni cui è preposto in tutte le fasi della sua vita, dalla concezione fino alla dismissione.
Tuttavia, si evidenzia sempre più spesso che, in molte situazioni industriali, la conoscenza e l'applicazione della solo normativa ISO non è più sufficiente. Sinergie all'interno di gruppi industriali multinazionali, rapporti di fornitura da e verso gli Stati Uniti, opportunità di integrare le prassi aziendali con i requisiti ed i pragmatici criteri applicati oltre Oceano fanno sì che, anche per le Aziende italiane, sia necessaria la conoscenza della corrispondente normativa statunitense: ASME GD&T (Geometrical Dimensioning and Tolerancing).

In ogni caso, i benefici apportati dalla conoscenza di entrambe le normative tecniche sono molteplici e perseguibili nelle diverse situazioni: dalla riduzione degli scarti mediante una più sistematica applicazione del requisito del massimo materiale, all'univoca e più completata definizione dei sistemi di riferimento da utilizzare nella produzione e nella verifica. Da una pragmatica semplificazione della verifica di conformità dei pezzi lavorati ad un mirato controllo e correzione del processo produttivo.

Allo scopo di portare un contributo alla conoscenza degli elementi che caratterizzano i due sistemi normativi e di presentare casi reali dell'industria, il prossimo 16 novembre, l'Associazione CMM Club Italia organizza a Bologna, presso la sede della Magneti Marelli, il seminario InTeRSeC 22, Sistema ISO GPS e ASME GD&T: esperienze a confronto a livello nazionale e globale.

Il seminario, che avrà tra i relatori alcuni dei maggiori esperti nazionali della materia e rappresentanti dell'industria per poter condividere problemi e soluzioni, si rivolge a progettisti meccanici di prodotto e di processo, tecnici di produzione, tecnici ed operatori del controllo e dell'assicurazione qualità, metrologi industriali, utilizzatori di macchine di misura e studenti di ingegneria.

Una delle memorie sarà presentata da Alberto Zaffagnini.

Per maggiori dettagli: www.cmmclub.it


Alberto Zaffagnini
alberto.zaffagninigmail.com
tel 3356951742


Settembre 2011

Alberto Zaffagnini
alberto.zaffagninigmail.com
tel 3356951742