Vai all'archivio delle News




La DICIE Filling Division ottiene la certificazione MID

Complimenti vivissimi alla DICIE Filling Division che lo scorso agosto ha centrato, in un colpo solo, due ambiti e significativi obiettivi: la certificazione ISO 9001:2008 e l’approvazione formale del proprio sistema di gestione per la qualità in accordo al modulo D della direttiva 2004/22/CE.

Se la certificazione ISO 9001 è ormai un fatto consolidato per molte aziende, lo stesso non si può dire per la direttiva 2004/22/CE. La direttiva 2004/22/CE del parlamento europeo e del consiglio del 31 marzo 2004, relativa agli strumenti di misura e nota come MID (Measuring Instruments Directive), è stata recepita in Italia con Decreto Legislativo 2 febbraio 2007, n. 22. Essa si applica agli strumenti di misura che devono essere sottoposti a controlli legali in quanto utilizzati per attività legate a:
  • interesse pubblico,
  • sanità pubblica,
  • sicurezza ed ordine pubblico,
  • protezione dell'ambiente e dei consumatori,
  • imposizione di tasse e diritti,
  • lealtà delle transazioni commerciali.

La DICIE Filling Divisione, che costruisce sistemi di misurazione e distribuzione self service di liquidi alimentari (vino, thé, succhi di frutta, olio) e detergenti per uso domestico - prima in Italia in questo specifico settore - ha realizzato un sistema di gestione per la qualità conforme ai requisiti dell’allegato D della direttiva MID che è stato approvato dall’Organismo Notificato a seguito di valutazioni documentali, verifiche ispettive su campo ed esami sperimentali.
Ora, la DICIE Filling Division - avendo ottenuto in precedenza, dopo una serie di severe prove di laboratorio sul proprio distributore, l’attestato di esame CE del tipo - può emettere autonomamente la dichiarazione di conformità del proprio prodotto ai requisiti metrologici legali previsti, garantendo quindi la correttezza e l’affidabilità delle misure.

Siamo orgogliosi di aver affiancato la DICIE Filling Division nel percorso che l'ha portata, prima in Italia nel suo settore, al raggiungimento di questo importante traguardo.

Settembre 2010

Alberto Zaffagnini
alberto.zaffagninigmail.com
tel 3356951742