Chat del 21 Nov. 2000
Home News Articoli / Interviste Testi / Recensioni NINlist Bacheca Profili Pics Links

 

La chat ha avuto luogo il 21 Novembre 2000 alle 21 ora di New York sul server di Spin.com. Eccone la trascrizione:

 

Life_saver: come ti ha cambiato The Fragile? (penso a come The Downward Spiral abbia modificato la tua vita in peggio).

TheDownward Spiral è cominciato come la storia di un personaggio, principalmente me, e della sua discesa verso la pazzia, il suicidio o l’autodistruzione. A quei tempi si trattava di una fantasia. Quando siamo andati in tour, però, è in qualche modo diventata una profezia. The Fragile riprende dal punto in cui il tour è finito parla più di auto-guarigione, di una ricerca di risposte, del mettere a posto le cose invece che distruggerle. È un disco più positivo, meno autodistruttivo.

 

Tropicana67: sembri avere una propensione a ricostruire la tua musica; che cosa ricavi, musicalmente parlando, dai tuoi album di remix?

Quando sento la parola remix, penso a quello che succede nella scena disco. Una cosa importante da sapere sull’album di remix, è che non si tratta di questo. Quando stavo registrando The Fragile, c’erano un sacco di brani extra. Io stavo nello studio a lavorare sulla versione "principale" di una canzone mentre i miei amici si interessavano a ricostriuirla. Questi pezzi sono diventati delle curiosità. C’erano molte canzoni incomplete che non erano appropriate per l’album e ho pensato che per i fans sarebbe stato interessante dare un’occhiata dietro la tenda. Quando il tour è finito, ho visto che c’era una gran quantità di materiale disponibile e ho pensato che avrei dovuto pubblicarlo in qualche modo. Non è il nuovo album dei Nine Inch Nails. E’ un lavoro d’accompagnamento a The Fragile.

 

trentlover_65: hai in programma future collaborazioni con David Bowie?

Mi piacerebbe molto. Mi avevano offerto di collaborare al suo ultimo disco, ma non ho potuto farlo. È uno dei pochi eroi che ho incontrato e che si è rivelato, di persona, molto più stimolante di quanto mi aspettassi. Lo rispetto immensamente.

 

digital_carnivore: che cosa è successo al mix di Starfuckers, inc. che ha fatto Alec Empire?

Non ha mai fatto un mix di quella canzone. Gli Atari Teenage Riot ci hanno fatto da supporters in Europa, ma qualcuno nella band ha avuto una gravidanza e non hanno potuto realizzare il mix. Però è una persona con cui mi piacerebbe molto lavorare.

 

Tropicana67: c’è del vero dietro ai pettegolezzi a proposito di un tour dei clubs all’inizio dell’anno prossimo?

Stiamo pensando alla possibilità di suonare all’inizio dell’anno. Potrebbe essere per un mese, non molto di più. Se fosse per me, preferirei di gran lunga suonare nei clubs piuttosto che nei teatri o negli stadi. È più divertente per la band. Ti senti vivo e hai la gente proprio davanti a te. E’ possibile che andremo in tour nella prima parte dell’anno; meno [semis] e più sudore.

 

TRM_Ben: quali sono le persone coinvolte nel progetto Tapeworm? C’è la possibilità che tu lavori di nuovo con vecchi compagni come Chris Vrenna, Richard Patrick e Marilyn Manson?

Non voglio parlare troppo dei Tapeworm in questo momento; dico solo che è una priorità. Adesso sto cominciando il nuovo disco dei NIN, lavoro a Tapeworm e sto iniziando un progetto a parte che mi fa bene da un punto di vista artistico. Tapeworm sta acquistando una sua identità grazie alla loro partecipazione. Persone che hanno dato un contributo sono Maynard dei Tool e Page, ex-Helmet. In questo momento mi sto assicurando che, nel momento in cui Tapeworm verrà pubblicato, suoni come una band e non come un insieme di solisti che cantano su brani dalle diverse sonorità. Sono coinvolti artisti che non voglio confermare finchè non sarò certo che mi sarà possibile lavorarci. La gente che hai nominato non è fuori dalla questione.

 

digital_carnivore: come mai hai fatto una cover della canzone Metal di Gary Numan? Eri annoiato o volevi dire "Hey, mi piace Gary Numan!"?

Veramente quel brano è stato registrato prima di cominciare The Fragile .Ho ascoltato abbastanza spesso un certo periodo del lavoro di Gary Numan, dagli esordi fino pressappoco a Telecom. Ho pensato che avrei potuto fare, di quella canzone, una versione che le facesse giustizia senza trasformarla in un brano club o qualcosa di simile. Ho cercato di utilizzare elementi di altre sue canzoni. È stato un modo per cominciare The Fragile, un’introduzione.

 

bluegoddes42: come ti fa sentire sapere che, dopo aver ascoltato la tua musica (nella fattispecie The Fragile) per la prima volta alcune persone sono scoppiate a piangere dall’emozione che hai agitato in loro?

Quando lavoro sulla musica, cerco di andare a fondo nel mio cuore e nella mia mente. Di solito parlo di cose che significano moltissimo per me. Cerco di essere il più onesto possibile a proposito dei miei sentimenti. Molte volte questi sentimenti non sono proprio cose di cui vado orgoglioso,ma mi piace trasformare qualcosa di disgustoso in bellezza. Quando lavoro sulla musica per una canzone cerco di esaltarne i testi costruendo uno sfondo emozionale che evochi un certo stato d’animo. L’aver fondato i Nine Inch Nails mi ricompensa due volte prima quando, terminata una canzone, mi rendo conto che è bella e mi sento bene perché sono riuscito a comporla. In secondo luogo, quando quella stessa canzone stabilisce un contatto con un altro che può ricavarne qualcosa, anche se magari non comprende esattamente quello di cui stavo parlando. Sono sicuro che per quella persona significa qualcosa di diverso rispetto a me. Ma credo che la bellezza della musica stia proprio nel creare quel punto di contatto. Questa sensazione ripaga di tutti gli incubi noiosi del business, delle lunghe interviste, di tutte le cose per cui non ho cominciato a fare musica. Non dico che questa sia una di quelle occasioni!

 

Scott_Lucas: che cosa ne pensi della canzone Hot Dog dei Limp Bizkit (quella con le parole di Closer); gli hai dato il permesso di usarle?

L’ho fatto. Quando abbiamo inciso Starfuckers, inc. e volevo usare i testi di Carly Simon ho imparato che bisogna chiedere un permesso per usare qualcosa fuori dal suo contesto. Per qualche ragione, lei ha fatto molte difficoltà in proposito. Limp Bizkit Penso che siano veramente comici. Quando hanno chiesto di usarli, non li ho fermati. Così la gente potrà sentire qualcosa di intelligente anche nelle loro canzoni.

 

jeffhawkins17: c’è una cantante in The Great Collapse?

Non sono io, quindi, si. Ecco tutto. Guarda i credits in The Fragile. È la stessa persona.

 

mad_scientist_wannabe: hai in programma di lavorare con Robert Smith (The Cure), di produrre il suo album da solista?

Io e Robert ci siamo incontrati un po’ di volte. I Cure sono stati uno dei miei gruppi favoriti. Eravamo in tour quando sono andato a vederli suonare a LA ho fatto una deviazione solo per vedere lo show. Abbiamo parlato a lungo a proposito di una collaborazione sul suo disco da solista. Spero che ne venga fuori qualcosa. Ho un grande rispetto per lui.

 

dirtwormus: ti piacerebbe essere coinvolto nell’industria cinematografica un po’ più di quanto sia avvenuto per Lost Highway?

Mi piacerebbe molto. Ho intenzione di mettere termine ai Nine Inch Nails e dedicarmi a comporre colonne sonore e alla produzione. Questo succederà quando sentirò di aver detto tutto quello che potevo dire come Nine Inch Nails. Potrebbe accadere il prossimo anno come fra dieci.

 

crimsonplague: possiamo aspettarci di vedere pubblicati le lost tracks di The Fragile e i brani acustici da Chicago ?

Buona domanda. Alla radio abbiamo suonato qualche canzone in maniera pressappoco acustica. Ci siamo preparati per tre giorni ed il risultato è stato migliore di quanto mi aspettassi. Avevo idea di occuparmene presto e fare un disco che contenesse metà brani vecchi e metà nuovi usando sonorità scarne, spogliandoli del rumore per concentrarsi sulla canzone che c’è sotto. Non sono sicuro di farlo. Il nuovo materiale su cui sto lavorando con i Nine Inch Nails è molto aspro. Sono diviso non sono sicuro di cosa fare. In questo momento, la parte di me più cortese, gentile e triste, e quella che fa " ti pugnalo in un occhio!" fanno a gara per avere la mia attenzione.

 

thisisoneword: sei l’idolo di Marilyn Manson; ha in qualche modo influenzato la maniera in cui attualmente scrivi canzoni?

Per chiarire, non direi che sono stato un suo idolo. Penso che abbiamo rispetto reciproco, ma facciamo le cose in modo diverso. Quando abbiamo lavorato insieme, lui ha imparato da me e sono sicuro di aver imparato anch’io dal suo modo di fare.

 

kentino: ho amato la tua parte vocale in Past The Mission. C’è la possibilità che tu possa collaborare ancora con Tori Amos?

Mi piace la sua musica. Non lo so, mi sembra improbabile, e questo più da parte sua che da parte mia. Leggi in questa affermazione quello che vuoi.

 

intomydream: com’è cambiato il tuo approccio musicale con l’assenza di Chris Vrenna?

Chris ed io siamo stati grandi amici per molto tempo. Il suo ruolo all’interno dello studio era più quello di una figura di supporto morale che di un ragazzo pieno di idee. Ma non voglio con questo mancargli di rispetto. Voglio ancora bene a Chris. La sua partenza è stata più come la perdita di un buon amico che di un collaboratore musicale. Penso che sia stata la scelta migliore sia per lui che per me. Con le persone che mi stanno intorno adesso, in particolare con Keith Hillebrandt e Charlie Clouser c’è più collaborazione di quanta ce ne sia mai stata fra me e Chris. Riassumendo è stata più la perdita di un amico che quella di un collaboratore. Non ho niente da ridire sul suo talento. Ho ascoltato Tweaker, il suo album non ancora pubblicato. E’ molto buono. Spero che esca presto. Non è da me parlare bene delle persone senza motivo, quindi credete alla mia sincerità

 

thecenterwillnothold: so che sei, con valide ragioni, contrario a Napster. In che direzione andranno i Nine Inch Nails in termini di una futura distribuzione via Internet?

Credo che Internet sia fantastica e che abbia senza dubbio cambiato il modo in cui lavoriamo in studio di registrazione. In questo momento la nostra linea DSL è chiusa e sembra che nessuno sappia più cosa fare. Sarà bello vedere quando tecnologia e bandwidth si metteranno alla pari con le nostre idee. Non avrei nessun problema con la rete come mezzo di distribuzione, specialmente se questo significasse diminuire il potere di grandi case discografiche piene di merda. Gli artisti dovrebbero essere pagati per il loro lavoro. Penso anche che sia importante che la gente sperimenti la propria arte nel modo corretto con buona qualità, una confezione appropriata, l’estetica migliore. Una piccola icona sul desktop che rimanda alla versione disturbata, AM, di una canzone su cui hai lavorato senza sosta per rendere nella maniera giusta non è, per me, il modo ideale di ascoltare nuova musica. Ovviamente questa situazione cambierà con il migliorare della tecnologia. Ma io amo ancora l’idea di comprare un disco, aprirlo, vedere se all’interno ci sono i testi…quando compro dischi che mi interessano davvero non li ascolto finchè non ho un paio di ore libere per sedermi e concentrarmici su. Non voglio essere interrotto.

 

bernie725: Trent, prima di tutto io e poi tutti gli altri qui vogliamo dirti grazie. Che cosa ti piace di più dei tuoi fans?

Mi piace il fatto che sembrano autentici. È stato molto bello rendermi conto che la gente ci teneva ancora a me nonostante sia stato assente 5 anni per registrare un disco, cosa che ho dovuto fare per non impazzire. Scrivere musica che sembra avere importanza per la gente , che la emoziona, mi fa sentire di non essere solo. Niente può essere paragonato a questa sensazione. Il mio motto è stato potrà non piacervi quello che faccio, ma è onesto. Dormo bene la notte sapendo che non faccio musica per accontentare qualcuno di cui non mi importa. Non cerco di essere alla radio tanto per esserci; non lecco il culo giusto per aprirmi qualche porta. Faccio quello in cui credo. E la responsabilità è solo mia. Se odiate quello che faccio, non c’è nessuno da biasimare tranne me stesso.

 

evildaffodil: com’è stato lavorare con Dr. Dre su Even Deeper? Lasciami aggiungere che adoro questa canzone!

Dr. Dre e io ci siamo incontrati durante il Downward Spiral tour. Sono sempre stato un grande ammiratore dei NWA e penso che fossimo entrambi incuriositi dal modo diverso in cui lavoriamo alle cose. Siamo due persone differenti, dalla differente educazione, che hanno reciproco rispetto per la propria musica. Abbiamo parlato di lavorare ad un un progetto che, citando le sue parole, dovrebbe " fottutamente cambiare la musica", in cui le nostre due sensibilità possano mescolarsi. Quando stavo lavorando a Even Deeper eravamo tutti e due a LA e gli ho portato la canzone perché ci insegnasse a mixarla con il suo stile. Abbiamo entrambi imparato molto. Abbiamo fatto degli esperimenti su un paio di canzoni nuove che però adesso stanno là. Ma ci siamo ripromessi che, non appena i nostri impegni ce lo permetteranno, ci ritroveremo, magari con lui a New Orleans, e vedremo che cosa succede quando siamo nella stessa stanza. Mi piacerebbe molto. Mi interessa imparare da altre persone, da altre prospettive.

 

ofredearth: ho notato che l’intro della canzone 10 Miles High (version) contenuta in Things Falling Apart c’è anche in The Fragile, per la precisione suonato al contrario nel punto in cui si sente "I’m getting closer…". Per quale motivo in The Fragile l’hai nascosta e invece l’hai esposta nel nuovo disco?

10 Miles High era una canzone completa che, nel corso della sua vita, ha avuto tre testi e cori completamente diversi. Quando è stato il momento di mettere insieme The Fragile e decidere cosa tenere e cosa no, quella canzone è stata scartata. Però ne abbiamo lasciato un piccolo ricordo nel disco e inserito una delle sue versioni nel vinile. Altre versioni con testi variamente imbarazzanti vagano nei nostri sotterranei.

 

silver6moon: le musiche e i testi che crei nelle tue canzoni riesci a riprodurli così come li senti in testa o sono considerevolmente diversi da come in origine avevi progettato?

A metà della registrazione di The Fragile, che ha richiesto 2 anni di lavoro, ho chiesto ad un paio di amici di cominciare a lavorare su un elenco di tutta la musica del disco, di tutti gli strumenti che abbiamo utilizzato per realizzarlo. In gran parte ho messo insieme l’album da quella prospettiva mi sono avvicinato ad ogni suono come se venisse arrangiato per far parte di un ensemble. Il grande piano era realizzare una registrazione che contenesse tutte le versioni originali delle canzoni in formato orchestrale…un bel pezzo d’arte da collezione. Ma il progetto è diventato così vasto che, ad appena quattro canzoni dall’inizio, era diventato più grande di noi. È una di quelle cose che non sono state finite perchè dovevo completare il disco. Un giorno, quando sarò a corto di idee, lo finirò. Ora veniamo alla tua domanda. Quando arrangio le parti in studio, anzi,prima di arrivare a questa fase, prendo confidenza con l’equipaggiamento e con quello che riesce a fare, con il modo in cui suonano i sintetizzatori, ecc. Quando ho in testa un suono per una parte, sono abbastanza bravo a trovare la combinazione di strumenti o processori adatta a renderlo reale. La combinazione tra me e Alan Moulder funziona bene. Generalmente sono riuscito ad usare lo studio come uno strumento dove ho potuto trasferire su nastro quello che avevo in testa.

 

razorbladejunkie: parliamo di quando Manson ha sorpreso il pubblico, credo al MSG, arrivando sul palco e cantando Starfuckers, inc. con te ; prima che salisse sul palco come pensavi che avrebbero reagito i tuoi fans ?Quanto è stato premeditato?

A quel punto avevamo già girato il video. È stato bello essere di nuovo amici; ha detto che gli sarebbe piaciuto cantare con me da qualche parte e io gli ho risposto che c’era la data al MSG ; ha detto" Ci sarò di sicuro". È stata una mia idea fare The Beautiful People in modo che non fosse solo una toccata e fuga. Ho fatto questo sbaglio in passato ho chiamato sul palco Adam Ant una volta. Amo Adam Ant, ma mi sono accorto che molti giovani fans non sapevano chi fosse e mi è sembrato di essermi spinto troppo in là. Quando abbiamo fatto la stessa cosa con Manson è stato probabilmente il momento migliore del tour, anche solo per il fatto di vedere il livello d’entusiasmo quando è uscito sul palco, sia che lo amassero o che lo odiassero; è andata proprio bene. Avevo la pelle d’oca. E’ stata una bella sensazione.

 

hcpatty: Trent, qual è il tuo libro preferito?

Dipende da quello che ho letto di recente. Quando ero in tour ho passato una fase Clive Barker. Ho letto "The Great and Secret Show" e "Everville"; in questo momento consiglio "Survivor" di Chuck Palahniuk. A dire il vero questo libro mi ha fatto arrabbiare perché è talmente creativo che mi sono reso conto che non avrei mai pensato a quelle cose. Se non vi è piaciuto "Fight Club", non vi piacerà, ma se quella sensibilità distorta fa per voi penso che "Survivor" lo surclassi. L’ultima domanda, per piacere.

 

dont_tread_on_me_i_bite: come vedi il futuro della musica rock vista la morte o lo scioglimento di molte bands e l’ascesa dell’ hardcore rock? Molti buoni gruppi come gli Smashing Pumpkins hanno abbandonato la scena.

Penso che il futuro di ogni genere musicale stia nell’innovazione e nello sfruttare le occasioni. C’è un mercato pieno di bands tutte uguali e non ho bisogno di fare nomi perché li sapete. Merda rap-rock. Anonimi gruppi post grunge. Questa situazione è portata avanti da case discografiche che sono più interessate a vendere cd che a dare un’opportunità a qualcosa di insolito, che possa rovesciare questa piramide di merda. Devo avere fiducia che il pubblico sia più intelligente di così. Che ne abbia abbastanza e richieda qualcosa di più consistente. È successo con il punk; è successo di nuovo quando i Nirvana hanno scalzato i Guns and Roses. Non può andare peggio di com’è ora. Personalmente, un motivo che mi fa amare una band o un progetto è la sensazione che siano sinceri o che pensino quello che dicono. Vedo un numero spaventoso di bands che sono davvero arrabbiate, grassoni della California che, tutto d’un tratto, diventano skaters io non ci credo. Credo che nell’armadio abbiano le camice di flanella che si sono dovuti togliere quando è finito il grunge; e stanno proprio a fianco dello spandex e della bandana di Axl rose che si sono dovuti sfilare per indossare la camicia di flanella. Vedo un grande cambiamento all’orizzonte. Spero che ci sia ancora gente che voglia qualcosa di più dalla musica che la stupidità come minimo comun denominatore. Apprezzo che siate qui. Significa più di quanto crediate. Non vi pianterò in asso.

 

traduzione di Lorena S.

 



Data ultimo aggiornamento: 27/11/00

(c) 2000 by Zebo (zebo@geocities.com)