NINlist #76
Home News Articoli / Interviste Testi / Recensioni NINlist Bacheca Profili Pics Links Downloads

 

Ciao Raga! Finalmente la mailing-list è esplosa e questo numero conta ben 6 interventi!
Probabilmente ciò è dovuto anche al bel tema lanciato da Marco B.: le canzoni preferite dei NIN.
Il sottotema che si è spontaneamente alimentato sembra essere invece quello delle vostre opinioni su Manson.. :-)

A voi la parola:

==================================================

Date: Sat, 22 Jul 2000 03:20:17 +0200

From: Matteo C.

Subject: Re: NINlist #75

difficile dire quale sia la canzone preferita.....se però proprio proprio
mi mettessero alle strette direi HURT,soprattutto per il testo.....SIN,ed
anche qui il testo mi passa tutt'altro che inosservato..e poi WISH....
lo so,mi pare inutile farlo notare,ma nella musica di Trent,per come la
recepisco io e per l'effetto che ha su di me,i testi contano TANTISSIMO....

==================================================

Date: Sat, 22 Jul 2000 07:34:48 +0200

From: Alberto M.

Subject: songs

Per rispondere a Marco B., riguardo alle mie canzoni preferite dei NIN( premettendo che fare una selezione è veramente difficile, visto che ogni canzone merita tutto il rispetto), queste sono le mie opinioni personali su alcune
 
Prima di iniziare la vera e propria "classifica"  tengo a sottolineare che il mio primo album dei NIN che ho comprato è stato nel '94 ed era "Pretty hate machine".Non vi dico la mia reazione.
Ero appena entrato nel mondo della musica e fino ad allora non avevo fatto altro che ascoltare Cure e U2. Beh, tagliando corto, un bel giorno vado al cinema per vedere "il Corvo", e tutto ad un tratto, finche vedo Brandon Lee saltare da un tetto di una casa all'altro, sento una musica strana di sottofondo e un tempo così martellante che difficilmente si dimentica. Poco dopo acquistai la soundtrack di quel film, e fu in qell'occasione che mi innamorai dei NIN; una musica diversa...anti-commerciale, una bordata sonica senza eguali. In ogni caso la trovavo una musica di difficile ascolto, quindi dovetti aspettare altri 3 anni (ho fatto tanta fatica per digerirla...) per comprare TDS e gli altri album che seguirono.
Comunque, questa attesa è stata pienamente appagata!!
 
In ogni caso, ecco le mie considerazioni su alcune canzoni:
 
Head like a hole: il cavallino di battaglia dei NIN, che ha risvegliato la comatosa scena musicale alla fine degli anni '80.Per quanto possa essere leggermente più "orecchiabile" rispetto ad altre, resta sempre una hit di questo meraviglioso gruppo.
Favoloso il giro di synth, e l'intro jungle!!!
 
Something I can never have: personalmente, questa song mi mette addosso una buona dose di tristezza, non per questo è da accantonare(parlo sempre per me), anche perché uno degli scopi di Reznor nel comporre le canzoni, è di creare comunque un qualcosa di moralmente pessimistico e psicotico...qualcosa di non convenzionale.
 
Sin: no comment; distorsori digitali ed un ritmo incalzante per una delle mie canzoni preferite dei NIN
 
March of the pigs: questa penso sia la canzone da pogo per eccellenza. Violenza ed originalità in 3 minuti...da uscirne con il fiatone.
 
Hurt: quì credo sia difficile descrivere il mio stato d'animo all'ascolto di questa chicca, anche perché le mie parole al riguardo potrebbero non far comodo ad altri. Non c'è descrizione; da ascoltare in silenzio in una stanza buia(di sera) con le luci della città che entrano dalla finestra.
 
The fragile: canzone piuttosto "orecchiabile"( per questo suonata dal vivo agli MTVMA), ma con testo e liriche che si sposano perfettamente...sono pienamente d'accordo con te, Marco.
 
Somewhat damage: Jerome Dillon sfoggia subito la sua classe e la sua fantasia con un ritmo che definirei un incrocio tra afro e jungle; indubbiamente geniale. Dalla prima canzone di "The Fragile" si riconosce l'ottimo nuovo acquisto del "man behind the drums".(Da un certo punto di vista, quello della violenza musicale, preferisco C. Vrenna).
 
The great below : quando una persona aspetta qualcosa...quel qualcosa che non ha mai sentito e che vorrebbe sentire, beh, questa è la risposta. Lascio a voi altri commenti
 
OK. con questo penso di aver terminato la mie idee su alcune canzoni, a voi la parola...
 
p.s. colgo l'occasione (spero che Cris non si incazzi) per fare un pò di pubblicità occulta alla mia band.
Il nostro nuovo sito è quasi terminato, se a qualche buon anima interessa visitarlo, l'indirizzo è:
http://utenti.tripod.it/mothercare ....il sito è ancora in allestimento, ma tra qualche giorno si potranno scaricare mp3, real audio etc.
 
p.s.2: Un grande dito medio(con affetto) a tutti quei ridicoli mansoniani che sono venuti lì a Monza soltanto per vedere Reznor cantare Starfuckers, Inc.( dietro di me c'era una ragazza che non ha fatto un'emerita sega per tutta la serata...appena iniziata Star...ha cominciato a scatenarsi e a cantare; vedete la commercialità dove porta?) .
...E sinceramente non vedo alcuna differenza tra le Spice Girls e Manson; entrambi sono soltanto un prodotto musicale, e non MUSICA.(Grande Trent, continua a sfruttarlo così, almeno intaschi un bel pò di soldi).
 
Un mega saluto ai NIN fans.

==================================================
 
Date: Sat, 22 Jul 2000 11:59:04 +0200

From: Matteo D.C.

Subject: Per rispondere ai vari...

Per rispondere ai vari...
 
Secondo me non esiste un album "migliore" nei NIN.
 
E l'evoluzione di un pensiero , prima che di una persona, e probabilmente la sua musica mi piace così tanto perchè si accosta al mio.
 
Io ascolto di tutto, da NIN a Beck a Faith no More a Cardigans, a Portishead a Nirvana,  SONIC YOUTH, Alice in chains, Mudhoney, Soundgarden, Smashing Pumpkins, oltre che a forse cinquanta altri gruppi.
 
Fanno tutti parte del mio percorso personale nella musica, e li ascolto soprattutto perchè in un determinato periodo esprimono musicalmente ciò che sento dentro.
Non posso dire di essere legato a tutti come ai Nine Inch Nails, molti sono gruppi che ascolto solo per la ricerca di "" un'originalità "" che sempre più spesso in musica non si riesce a trovare.
dei riff..  dei ritmi particolari, delle armonie strane e malate a volte  (consiglio vivamente sonic youth - bad moon rising) sono queste le cose che mi affascinano e mi colpiscono.
 
E' soprattutto questo che mi affascina di Mr. Reznor, oltre che al fatto che nella sua musica riesce a mettere una carica elettrica come pochi sanno fare.
Sono dei geni, gente nata con il gene mutante "musica X" (scusate passatemi la citazione), che riescono a creare un'qualcosa di speciale.
 
Premetto che mi piacciono TUTTE le canzoni dei NIN, a modo loro sono tutte espressione di un momento, di uno stato d'animo, che però si evolve nel corso della canzone è quindi diventa qualcosa di molto più pregnante, di complesso, di pesantemente intriso di significati (è difficile dare la definizione di una sensazione...)
E' soprattutto per questo che preferisco la musica alle arti figurative, esse restano sempre e solo l'espressione di un momento...
 
La mia canzone preferita rimane The Downward Spiral
 
Ogni volta che la ascolto, anche se ho il sole che mi picchia addosso e ci sono quaranta gradi, comincio a sentire freddo...
è un freddo che parte da dentro, e che non se ne va finchè non finisce la canzone.
A volte mi sembra che sia la mia anima a gridare, non Trent ...
 
E' una sensazione che mi turba ogni volta, perchè non riesco a controllarla.
Penso che non ci sia una persona al mondo che riesca a restare impassibile ascoltando TDS.
 
 
Attendo commenti...
 
 
Passiamo ad altro.
Ringrazio tutti per la partecipazione sempre più attiva alla mailing list, è stupendo poter condividere la mia passione con altre persone.
 
Per la cronaca preferisco il concerto di Milano, si era creata un'atmosfera speciale..
 
Mi unisco alla schiera dei Fuck Marilyn!
Trovo gradevole qualche sua canzone, ma nel complesso, mi sembra molto una montatura di personaggi e situazioni, che alla fine non è diversa da "assemblare" personaggi come Britney Spears o Take That...
 
Ai gruppi veri, non serve una faccia, una costruzione di immagine, vengono fuori da soli con la forza,l'originalità e la bellezza delle loro canzoni...
E basta vedere il video di "March of the Pigs" per rendersene conto, alla fine è solo una gruppo che suona la propria canzone su uno sfondo bianco. Eppure il risultato è assolutamente ....       (lascio a voi l'aggettivo).
 
Basta, altrimenti mi fondo col computer e poi la mia ragazza si lamenta per ovvi motivi...
 
A presto !
 
==================================================

Date: Sat, 22 Jul 2000 12:27:50 +0200

From: Francesco

Subject: R: NINlist #71

Qualcuno ha trovato in rete i testi degli A PERFECT CIRCLE?
Il mio inglese è discreto, ma ci sono  brani che comprendo a stento.

A presto.
Francesco.


==================================================
 
Date: Sat, 22 Jul 2000 13:09:21 +0200

From: Francesco

Subject: R: NINlist #75


Personale per Zebo.

Hai messo su una bella cosa con la Ninlist...   ;-))
Sono davvero molto contento degli sviluppi che sta prendendo, e grossi
meriti sono tuoi.
Grazie.

Francesco.
 
==================================================

Date: Sat, 22 Jul 2000 16:13:14 +0200

From: Florence

Subject:

Le mie canzoni preferite dei NIN???Questo sì che è un bel giochetto!!! Posso dire TUTTE???!!! No  vero??? Allora vediamo le prime che mi vengono in mente anche se fare una scelta è piuttosto complicato e sinceramente dipende dai momenti...
HURT: nella versione di "Closure",assolutamente perfetta,non c'è altro da dire...
REPTILE:per il testo meraviglioso e il suono così decadente...
CLOSER:per il testo così magnificamente esplicito( bastano poche parole per definire il concetto al meglio)e il groove...
SIN:nelle ultime live version (specie quella di Milano con Robin impeccabile alla chitarra)
SOMEWHAT DEMAGED:così "disperatamente"incazzata ...
THE FRAGILE:per la delicatezza dei suoni e l'atmosfera catartica...
THE DAY THE WORLD WENT AWAY(quiet version): per l'estrema raffinatezza e lo stile...
THE GREAT BELOW: per l'atmosfera e la dolcezza poetica...
... e poi ovviamente tutte le altre, ma proprio tutte...devo ammettere che ho una passione illimitata per tutti i componimenti di Trent, mi piacciono persino gli episodi iniziali "più leggeri"(il mio amico le definisce "le prime canzonette da pivello") come "Puurest feeling" o "Maybe just once"...non sono per niente obiettiva,lo so...
A questo punto lancio un nuovo mini sondaggio...quali sono i 10 album che vi portereste nin un'isola deserta???Sono curiosa, dai...I miei?
1-The downward spiral / 2-The fragile / 3-Pretty Hate Machine / 4-Broken / 5- The land of rape and honey (Ministry) / 6- To bring you my love (P.J.Harvey)/ 7-Tha wall (Pink Floyd) /8- Mer de noms (A Perfect Circle)/ 9-Scary Monster (David Bowie)/ 10-Vivisection ( Skinny Puppy)...
E i vostri???
Per rispondere a Matteo, anch'io apprezzo molto il lavoro degli Stabbing Westward,finalmente qualcun'altro che li conosca...io purtroppo ho solo l'ultimo album"Darkest days"e "Wither,Blister,Burn+peel",mi manca il loro secondo album ...tu ce l'hai???Com'è? Mi piacciono anche per il sound leggermente depechemodiano...
Cavoli Matteo, abbiamo dei gusti moooolto simili...
Ora vi lascio ma vi mando come allegato una foto( che sicuramente conoscerete tutti) così,solo per rallegrare l'atmosfera...
Beccatevi quel damerino di Trent da piccolo...
A presto!
FLORENCE



Data ultimo aggiornamento: 27/08/01

(c) 2000 by Zebo (zebo@geocities.com)