NINlist #164
Home News Articoli / Interviste Testi / Recensioni NINlist Bacheca Profili Pics Links Downloads

 

======================================================

Date: Wed, 21 Mar 2001 14:35:18

From: Alberto V.

Subject: boa di piume e pantaloni in ecopelle


Ciao a tutti,
a sorpresa la storiella su Manson mi ha fatto
incazzare di brutto e mi dà l’opportunità di
riprendere il discorso su Manson. Beh, no, stavo
bluffando.
In realtà la cosa che mi fa più incazzare (si fa per
dire, per quello che me ne frega) è il fatto che siamo
tutti (tutti chi ?) pronti a gridare al capolavoro di
unpolitically correct (ma quando mai ?) per un film
come “l’ultimo bacio” che sin dai titoli di testa
sembra solo dire: sentite questa, i gggiovani sono
allo sbando, non vogliono più responsabilità ma non si
rendono conto che la vera felicità che loro tanto
cercano, si trova nelle piccole cose, nella famiglia,
ecc….
Eppure in molti sono quelli che hanno detto che era un
film sconvolgente, originale, pessimista, che
fotografava in pieno la realtà (!!!!!!!!!!).
A questo punto posso dire di preferire la
finta-trasgressione a base di  boa di piume e
pantaloni in ecopelle di Manson.
A presto
Alberto V.

======================================================

Date: Thu, 22 Mar 2001 15:59:37

From: Salvatore M.

Subject:


Ho appena finito di leggere i profili nuovi: grazie, Lorenzo 1109 damaged, credevo di essere l'unico che usasse il gioco di parole "Ninfomani": inizio a sentirmi già meno stupido (ma senza esagerare)

======================================================


e continuiamo-concludiamo con Salvatore che ci ha gentilmente offerto la traduzione dell'intervista a Trent apparsa nello scorso numero. Grazie Salvo! :-)

======================================================

Date: Wed, 21 Mar 2001 20:59:59

From: Salvatore M.

Subject: Re: NINlist #163


X Jac:
mi associo: i Depeche Mode sono stati grandi fin dall'inizio, e forse se proprio devo trovare un passo falso nella loro carriera (ma dovrebbero costringermi) punterei il dito su Speak & Spell, il loro primo album, forse anche per il diverso songwriter (non era ancora Martin L. Gore, che, guarda caso, è stato influenzato come Trent da Gary Numan: colgo l'occasione, visto che siamo in tema, per ringraziare Vincent Clarke per la sua partenza, anche se dopotutto non è che avesse un songwriting proprio da cani). Non sono d'accordo con Alberto V., i Depeche Mode, se hanno qualcosa in comune con i Nine Inch Nails è proprio il fare sempre musica sincera e di non fare mai un passo sbagliato [anche se poi non so quale rivista diceva che TFA fosse il primo passo falso dei NIN: proporrei di trovare il sacrilego e "BANG, so much blood for such a tiny little hole" (ci siamo capiti?)]
 
Ho tentato di fare una traduzione dell'intervista tratta da Rock Sound, anche se non credo che sia riuscita proprio bene. Quando ho terminato la faticosa traduzione mi sembrava che il 90% delle notizie le conoscessi già, e che le avessi lette nella stessa maniera in cui erano scritte. Un piccolo dubbio si è insinuato nella mia testa come un verme, e controllando un numero di Rock Sound che avevo comprato per il Cd allegato con i Disturbed su cui c'era anche un'intervista ai NIN ho scoperto che l'intervista era la stessa!!! Comunque l'edizione italiana perde molte espressioni colorite e anche alcune notizie che mi sono sembrate molto più importanti della discussione su Fred Durst, che sulla rivista occupa metà articolo. E poi volete mettere con la mia traduzione, che è più incomprensibile dell'originale inglese? Oserei dire che è ermetica
 
Attualmente rintanato nel suo studio a New Orleans, Reznor è impegnato nell'apporre i tocchi finali al prossimo rilascio dei NIN , un DVD live. Dopo il recente rilascio di 'Things Falling Apart', che contiene tracce da 'The Fragile' rinnovate da vari membri dei NIN, Trent ha abbastanza molte idee nella sua manica. Una delle principali è il molto vociferato progetto dei Tapeworm, con le voci da Maynard James Keenan dei TOOL  e Phil Anselmo dei Pantera fra gli altri. Trent vuole cominciare a lavorarci su non appena il DVD sarà finito, ma poi c'è un nuovo lavoro dei NIN a cui pensare. Dovremo aspettare altri cinque anni per vedere un seguito a 'The Fragile'? Apparentemente no, secondo Trent, che ha preso tempo per spiegare tutto a rock sound.
 

Perché hai deciso di produrre un DVD dei Nine Inch Nails e cosa possiamo aspettarci da esso?
 
In mezzo al Fragility tour noi avevamo una completa messa in scena ed era una situazione di cui io ero davvero molto orgoglioso. Abbiamo compreso che avevamo bisogno di documentare ciò, e non volevamo andare fuori e noleggiare una compagnia che ci filmasse - l'avevamo fatto nel passato, tu ottieni solo una qualche idea del regista di quello che egli pensa che lo show sia. Ne abbiamo fatto uno dove si era chiaramente dei proiettili [dove spaccavamo] e sembrava come una sorta di brutto speciale della HBO su Bon Jovi, così lo abbiamo buttato via. Abbiamo così deciso di renderlo come cosa sarebbe assistendo allo show. Ho comprato 10 buone videocamere digitali e le ho affidate a una coppia di tipi della crew e avevamo una coppia di tipi che veniva con noi e ha catturato gli ultimi 10 show del tour da sette o otto differenti angolazioni. È stata un'impresa immane. Avremmo dovuto farlo uscire in dicembre, ma io ho deciso di rimandarlo. Ho suonato quelle [canzoni] a lungo live per un anno, le ho registrate per due anni prima di questo, le ho provate in mezzo - guardando tutto il metraggio ancora, cominci a perdere l'obiettività per quanto riguarda ciò che era buono e cattivo. Sarà buono, è un buon documentario di quello che abbiamo fatto in questo tour.
 


Ti diverte andare in tour, specialmente considerando che tu hai suonato live in America?
 
Questa è una bella domanda, perché ci ho pensato molto recentemente. Ho visto molte band a livello di club da quando sono tornato a New Orleans. È molto più divertente suonare questi tipi di show, come musicista, e penso che sia più divertente anche per il pubblico, perché è vero. Puoi vedere la band, per prima cosa. You can see the band, for one thing. Non c'è ritardo dove la band è fuori sincronia perché il suono sta viaggiando 600 miglia verso la parte retrostante dell'arena - sei in un locale che è stato generalmente fatto per la musica e non per eventi sportivi. Quando abbiamo finito il Downward Spiral tour siamo usciti e abbiamo detto solo, "Fanculo, andiamo a suonare nei club". Siamo andati via per circa tre settimane e abbiamo annunciato lo show quel giorno e che è stato il maggior divertimento che abbiamo provato nell'intero tour. Ma poi ricevi i contraccolpi della gente che viene, "E che cazzo, accidenti, tu suoni qui e appena il tempo di ascoltare ciò [di venire a saperlo] ed è già tutto esaurito. Stai cercando di fottere i tuoi fan". Qualcuno sta brontolando che non ha importanza ciò che facciamo. Mi sento come se fossimo in tour e sto guardando al futuro credendo di venire meno in qualche capacità, ma la sfida la sta mantenendo fresca.
 

Qual è stata la ragione del rilascio del recente remix album 'Things Falling Apart'?
 
Beh, non è esattamente remix. Penso che remix si possa applicare a qualsiasi cultura dance qui fuori al momento, che rimpiazza la traccia del ritmo con lo speed garage o il drum 'n' bass o qualsiasi cazzo di cosa sia. Poi qualche DJ coglione il cui culo senza talento ha un nome nei club viene pagato per fare remix, e non è proprio ciò che dovrebbe essere. Esso sorge da quando stavamo registrando 'The Fragile', molte canzoni incomplete erano in circolazione. Molte volte, alcuni degli altri ragazzi nella band hanno detto, 'Hey, hai terminato per tre quarti questa canzone - lasciamela prendere e portarla in una direzione differente.' Questa registrazione è fondamentalmente per fan che vogliono vedere alcune curiosità o gettare un'occhiata oltre il sipario e vedere i modi differenti in cui le cose sarebbero potute andare. Non è destinata ad essere una grande dichiarazione. Non ha niente a che fare con quello che noi faremo in futuro e con la direzione in cui io sto portando i Nine Inch Nails in questo momento. Le ultime tre settimane, sono stato in studio a scrivere nuova musica, non pensando molto a essa per vedere cosa cveramente mi ispiri proprio ora, e al momento è molto aggressiva ma non molto orientata verso il sound chitarristico. Vedremo cosa succederà.
 

Così in che direzione ti stai dirigendo ora, musicalmente parlando?
 
Synth-bass, ma davvero aggressivo e non proprio in un modo synth-pop. Usando il potere del campinatore e dell'elettronica in un modo abbastanza violento, un modo nella-tua-faccia - quasi l'opposto di 'The Fragile', che io considero abbastanza organico e letterale. Questo è più minimale e abrasivo.
 

Il prossimo album dei NIN sarà un altro doppio?
 
Non lo sto progettando. Quando ho cominciato 'The Fragile' pensavo che sarebbe stato solo di otto tracce e pensavo che l'avremmo fatto circa verso il 95, così è stato un calcolo completamente sbagliato.
 

Sei stato felice di 'The Fragile' quando è uscito o pensavi che sarebbe potuto essere migliore?
 
No, io pensavo davvero, veramente che fosse terminato. C'era un sacco di materiale extra riguardo a cui noi abbiamo dovuto essere critici perché facilmente sarebbe potuto essere due volte questa lunghezza. Quando cominciamo a eliminare cose e finalmente abbiamo trovato l'ordine dell'album insieme, sia Alan Moulder che io abbiamo capito che era terminato. Sono molto orgoglioso di quel lavoro. Non è affascinante nel clima della musica quasi merdosa che sta uscendo in questo momento, ma io volevo fare quella registrazione e farla uscire proprio dalla mia mente.
 

Cosa possiamo aspettarci dal prossimo album dei NIN?
 
Sono quasi a un crocevia ora, quando ho compreso che a volte tendo a analizzare eccessivamente le cose e eliminarle prima di averle provate davvero. Disegno i progetti per una casa elaborata fatta di alcune qualità di legno esotiche e poi capisco che non mi piace il modo in cui il legno è tagliato o odora, così finisco per costruire un centro commerciale in fondo alla strada o qualcos'altro - terribile esempio, ma... nella mia testa io penso, "Hey, potrebbe essere fico fare un album come questo", ma finché non siedo davvero e comincio a brancolarci ciecamente intorno e subconsciamente a vedere cosa suoni eccitante per me... Proprio ora voglio cominciare un paio di differenti side-project fuori dai Nine Inch Nails come un modo per sfogarmi. Un modo per lavorare in un'arena che non è sotto pressione. Io penso che con i NIN mi metto davvero sotto pressione per essere sicuro che ogni aspetto di esso sia una cosa funzionante, dai testi alle musiche alle idee di produzione.
 

Tu hai ovviamente il progetto dei Tapeworm in programma, ma quali altre idee hai per i side-project?
 
Sto cercando una vocalist donna per formare un altro ramo collaterale che potrebbe essere solo me e chiunque questa persona potrebbe essere. Si svolgerebbe con me molto comprensivo per quanto riguarda la loro meta e visione, ma terrei in mano il lato di produzione della musica. Come se tu potessi mettere Sade accanto agli album di Gary Numan di 10 o 20 anni fa - non intendo qualcosa che sarebbe così lontana da essere merdosa, ma avere una collaborazione d'insieme piena di sentimento ma gelida, una collisione di idee. Potrebbe essere un miserabile fallimento ma è un modo per cominciare da lontano, un idea, cioé il modo di avvicinarsi ad esso - una qualche vaga idea e cominci a mettere le cose insieme e vedi cosa che funziona e cosa no.
 


Quale parte del tuo cervello sei in questo momento?
 
Sono pieno di energie ed eccitato perché sono in studio, deve essere tutto fatto nuovamente dal principio, e voglio entrarci e cambiare ogni cosa che c'è di sbagliato nella musica moderna.
 


E cosa c'è di sbagliato nella tua opinione?
 
Beh, questo è completamente questione di punti di vista, prima di tutto, l'hip-hop ha preso il sopravvento su ogni cosa e mi piace l'hip-hop e penso che buona parte di esso sia innovativo ed interessante da un punto di vista culturale come da un punto di vista musicale. È vero ed ha quasi legittimità quando non si sta facendo la commedia. Ora, quando porti questo aspetto alla merda rap-rock che c'è fuori di qui - il solo altro tipo di musica rock è il Creed-style che suona per modo di dire... ero in macchian la scorsa notte ascoltandola e se tu mi putni una psitola alla testa potrei non dirtelo - potrebbe essere una delle 10 band post-Pearl jam. Questo non significa niente per me, all'infuori di qualche canzone che, onestamente, è ben scritta. Non lascio neanche che ciò mi irriti perché ho passato il punto di rimanere scombussolato riguardo a questo fatto, ma sembra che intorno ci sia una terribile abbondanza di rap rock post-Korn, falso angustiato e arrabbiato.
 
 
Tu non sei un grande fan di Fred Durst, dopotutto, vero?
 
Posso capire perché a un certo numero di persone piaccia Fred Durst, riesco a vedere per quale motivo affascinino la gente, ma non mi piacciono. Il minimo comun denominatore percuote una corda di certi individui dal quoziente intellettivo limitato o ragazzini di 13 anni che vogliono essere tesi, ma c'è davvero insincerità nel mondo del rock oggi. Non credo a molte band quando esse cominciano a lamentarsi e a brontolare e a cantare con le loro voci da mostri di biscotto e a provare a fingersi teppisti, questi grassi tipi dalla California coi loro tatuaggi che fanno finta di essere negri. È tutta merda per quanto mi riguarda. È [un atteggiamento] segui-il-leader [follow-the-leader], questi tipi si sono appesi i pantaloni larghi quando i Guns N'Roses non sono stati più di moda e si sono detti, 'Oh andiamo sullo skateboard, cominciamo a mangiare cheeseburger e fingiamo di essere neri"
 

Come ti sei sentito per quanto riguarda Durst che ha usato i testi di tue canzoni su 'Chocolate Starfish...'?
 
Questa è una storia interessante dove io sparavo cazzate su di lui perché al tempo mi disturbava che qualcosa di così cattivo potesse attirare tanta attenzione e, lo sai... Egli ha dovuto fare qualche chiaccherata piena di fesserie e poi io ho cominciato a sentire in giro, "Ohh, ha scritto una canzone tutta su di te". Io sono il tipo da, 'Oh, OK,' e allora questo l'ha fatto innervosire. Una certa quantità di disturbo è stata causata da questi commenti, ma il coglione-muto differenti versi da svariate delle mie canzoni come il ritornelo della title-track del suo album e allora mi ha chiesto il permesso per usarl (ride), permesso che io gli ho dato. Non volevo rovinargli l'album.
 


Se non sei interessato al rap-rock, cosa ti sta interessando in questo momento?
 
Ascolto una terribile quantità di hip-hop, ma il nuovo album dei Radiohead è fantastico. Non ho mai dato loro una possibilità prima, perché tutto ciò che io abbia mai sentito è stato 'Creep' e non mi è davvero piaciuta quella canzone. Pensavo che essi fossero solo un'altra compìta band scansafatiche. Ciò è stato ingiusto da parte mia. Quando il loro nuovo lavoro è uscito, qualcuno me l'ha mandato e sono rimasto impressionato dal coraggio che è stato necessario per far uscire un disco come quello. Sono anche invidioso che sembrino essere su una label che li sta lasciando fare e che li appoggia, qualcosa che noi non abbiamo mai avuto. Penso che il nuovo album dei Roni Size Reprazent sia fantastico, li ho visti a Rockilde e sono stati la migliore band che io abbia visto in tanto tempo. Anche i Dandy Warhols sono una delle mie band preferite.
 

Giungi mai a un punto con i NIN dove pensi che smetterai del tutto?
 
Sì, e molto viene quando il lato affaristico e burocratico e tutta quella fottuta merda cominciano di nuovo - portando via il piacere di fare musica. Cominci a pensare, "Perché sono entrato in questo innanzitutto?" Questa è un'altra ragione per la quale io stoper cominciare dei side-project; è bello avere altre strade per le quali andare [può essere tradotto anche come 'affondare', conoscendo Trent dovreste capire perché]

======================================================

P.S. oggi alla radio ho sentito un nuovo singolo dei Depeche Mode: non sembrava niente male.


Data ultimo aggiornamento: 17/09/01

(c) 2000 by Zebo (zebo@geocities.com)