PERCHÉ IN PIEMONTE ?

Per la storia passata, presente e futura: da sempre terra di confine, il Piemonte ci permette di ripercorrere 2000 anni di storia attraverso le innumerevoli testimonianze sparse in tutto il suo territorio.

Per il patrimonio artistico: castelli e borghi medievali, chiese e dimore barocche, musei e collezioni costituiscono una ricchezza unica nello scenario culturale italiano.

Per la spiritualità dei Santuari, delle Abbazie dei Monasteri Piemontesi lungo i cammini percorsi dai pellegrini nel Medioevo .

Per il paesaggio ricco e vario: dalle Alpi innevate agli splendidi laghi, alla pianura attraverso le colline di Langhe e Monferrato ricoperte di vigneti e boschi tra città, piccole e grandi, con i loro borghi e centri storici .

Per i 50 parchi naturali ambita meta degli escursionisti.

Per la cucina ed i vini: la gastronomia piemontese è la perfetta espressione di una cultura che ha saputo sposare tradizione e creatività.

Per le tradizioni, le sagre, le feste, i carnevali, per la lavorazione artigianale del legno, dei tessuti, del cioccolato testimoniano la volontà del Piemonte di conservare i legami con il proprio passato.

Per lo sport: sci, alpinismo, trekking, golf, canoa, mountain-bike sono alcune delle attività sportive che si possono praticare nelle accoglienti e attrezzate località montane piemontesi.

Per la gente: terra di confine, Regione di emigrazione prima ed immigrazione più recente, il Piemonte riunisce in sé ed amalgama l'Italia intera.