Sant'Umile

Home Page

 

 

CONGREGAZIONE DELLE CAUSE DEI SANTI

ARCIDIOCESI COSENZA-BISIGNANO
CAUSA DI CANONIZZAZIONE
DEL BEATO


UMILE DA BISIGNANO

(in secolo: Luca Antonio Pirozzo)

FRATELLO LAICO DELL’ORDINE DEI FRATI MINORI DI CALABRIA
(1582-1637)

 

Il Beato Umile da Bisignano (al secolo: Luca Antonio Pirozzo) nacque il 26 agosto 1582 a Bisignano (Cosenza). Come fratello laico emise la professione religiosa nell’Ordine dei Frati Minori. Si distinse per l’orazione, l’obbedienza, l’umiltà e per diversi doni singolari quali le estasi, la scienza infusa, la profezia e i miracoli. Circondato da vasta e solita fama di santità morì il 26 novembre 1637.
         Il Sommo Pontefice Leone XIII° lo beatificò il 29 gennaio 1882.
In vista della canonizzazione, la Postulazione della Causa ha sottoposto al giudizio della Congregazione delle Cause dei Santi la presunta guarigione miracolosa del quindicenne Francesco Mauro, nato nel 1870 in una famiglia povera e morto nel 1953. Egli, fin da bambino, veniva inviato a pascolare gli animali in una zona malarica. Debole di costituzione, malnutrito e dormendo d’inverno nella stalla e d’estate all’aperto, verso l’età di 7-8 anni contrasse la malaria. Verso l’età di 10 anni alla sua malattia si aggiunse una piaga erpetica alla narice sinistra, assieme ad una escrescenza fungosa. Il medico curante diagnosticò che il ragazzo era affetto da cachessia palustre ed emise prognosi infausta. Intanto il fanciullo avendo sentito parlare del Beato Umile come di un grande taumaturgo, aveva cominciato ad invocarlo con fiducia. Il 2 aprile 1885, mentre era intento a sorvegliare la mandria dei buoi, fu avvicinato da un monaco, poi riconosciuto come il Beato Umile, il quale gli toccò la narice infetta da cui uscì materia solida e sangue. Francesco si sentì subito meglio e dopo tre giorni era completamente guarito.
          Sul caso, negli anni 1889-1892, fu celebrato a Bisignano il Processo Apostolico la cui validità giuridica è stata riconosciuta dalla Congregazione delle Cause dei Santi con Decreto dell’11 novembre 1988. La Consulta Medica del Dicastero nella seduta del 26 giugno 1997 ha dichiarato che la guarigione fu molto rapida, completa, duratura ed inspiegabile scientificamente. Il caso è stato poi esaminato dal Congresso Peculiare dei Consultori Teologi del 22 dicembre 2000 e dalla Sessione Ordinaria dei Padri Cardinali e Vescovi del 15 maggio 2001, essendo Ponente della Causa l’Ecc.mo Mons. Mario Rissi Arcivescovo titolare di Bagnoregio e in entrambe le Sedute, sia dei Consultori che dei Cardinali e Vescovi, al quesito se consta la soprannaturalità del miracolo proposto, è stata data risposta affermativa.
              Il sottoscritto Cardinale Prefetto ha informato il Sommo Pontefice Giovanni Paolo II° sui passi compiuti dalla Causa. Sua santità, accogliendo e approvando il giudizio della Congregazione delle Cause dei Santi, ha ordinato che venisse redatto il Decreto sull’avvenuta miracolosa guarigione.
              Ciò eseguito secondo le norme riunite intorno a Sé, in data odierna, il sottoscritto Cardinale Prefetto, il Ponente della Causa, me Arcivescovo Segretario della Congregazione, e gli altri che vanno abitualmente convocati, alla loro presenza il Beatissimo Padre ha solennemente dichiarato:
             Consta del miracolo compiuto da Dio per intercessione del Beato Umile da Bisignano (in secolo: Luca Antonio Pirozzo), fratello laico dell’Ordine dei Frati Minori, e cioè dell’istantanea, completa e duratura guarigione di Francesco Mauro “cachessia palustre da infezione malarica cronica in paziente immunodepresso, con polipo nasale sinistro infetto”.

             Il Sommo Pontefice ordinò, inoltre, che questo Decreto fosse reso pubblico ed inserito agli atti della Congregazione delle Cause dei Santi.

             Dato a Roma, il giorno 7 del mese di luglio dell’Anno del Signore 2001.


                                           
 IOSEPHUS CARD. SARAIVA MARTINS
                                                                                  PREAEFECTUS
+ EDUARDUS NOVAK
Archiep. Tit. Lunensis
          A Secretis

 

Botsu.gif (313 byte)

Il Beato Umile

Inizio pagina

Home Page