Su CHELODINA CHINEMYS EMYDURA PSEUDEMYS MALACLEMYS STERNOTHERUS CLEMMYS PHRYNOPS GRAPTEMYS CYCLEMIS CHRYSEMYS CUORA

 

PSEUDEMYS

"TARTARUGA DELLA FLORIDA"

La specie Pseudemys è la specie di tartaruga più venduta in italia, in paricolare la tartaruga della Florida, la Pseudemys Scripta Elegans, della quale avvengono massicce importazioni dagli USA.

PSEUDEMYS SCRIPTA ELEGANS - "Tartaruga dalle orecchie rosse"

Provenienza : Florida USA

scripta elegans

Taglia : 12-20 cm di lunghezza media del carapace, con le femmine sempre maggiori; il massimo citato è di 27,9 cm. I maschi hanno la coda molto lunga e le caratteristiche lunghe unghie alle dita delle zampe anteriori. Una coppia adulta ha bisogno di un contenitore piuttosto ampio (circa 100x60 cm) mentre i giovani possono accontentarsi di piccoli acquari con ricavata un zona emersa.

Temperatura ambiente : 20-27° C

Alimentazione : Abbastanza onnivora nei giovani in natura che oltre che di piccole prede (invertebrati) si nutrono di piante acquatiche; gli adulti sono carnivori e necrofagi, ma mantengono nella dieta una parte vegetarianascripta_elegans - adulto

Particolarità : Il suo habitat sono acque lente o ferme con fondo melmoso e ricca vegetazione sommersae gallegiante. Sale a scaldarsi su ogni oggetto emerso o sui banchi di sabbia, molto acquatica. La riproduzione va da aprile a giugno-luglio, le femmine depongono in buche fino a 10 uova ( a seconda della taglia e dell'età il numero varia) con un diametro maggiore di 20 mm. Ad una media di 30° C l'ncubazione dura circa 60 giorni. Possono stabulare nei mesi caldi all'aperto evitando possibili fughe.

 

PSEUDEMYS CONCINNA HIEROGLYPHYCA - "Tartaruga gioiello"

Provenienza : USA sudorientali

Taglia : sino a 42 cm

Temperatura ambiente : 20-27° C

Alimentazione : La specie adulta è onnivora; da giovane prevalentemente carnivora. In cattività gli esemplari giovani accettano carne, pezzi di pesce, lombrichi, tarme di farina camole del miele, ecc. oltre a cibi congelati, liofilizzati e secchi per tartarughe e per grossi pesci, normalmente in commercio. Per gli adulti converrà integrare la dieta con frutta fresca.pseudemys_concinna.jpg (41700 byte)

Particolarità : Strettamente imparentata con la Scripta Elegans appartiene alla famiglia Emydidae, sottordine Cryptodira. Frequenta corsi d'acqua tranquilli e laghi, grandi e piccoli, non escluse raccolte d'acqua salmastra, spesso in bacini colonizzati da altre specie di testugini con la quale convive tranquillamente. Non è infrequente sorprenderle al sole qualche esemplare insieme a specie di differenti famiglie. Proprio per questa sua abitudine alla promiscuità ed il fatto che abbia esigenze simili a quelle della "scripta", con una colorazione tutto sommato non dissimile, fanno si che Chrysemys concinna non sia particolarmente frequente sul mercatoaquarofilo, mentre e possibile giovani esemplari mescolati a quella della "cugina", che è invece (come già detto) la testugine acquatica piu comune in commercio. Generalmente in cattività ha bisogno di un acquaterrario abbastanza ampio (la taglia massima per un adulto varia tra i 14 e i 40 cm), preferibilmente riscaldato intorno ai 24° C. Si adatta tuttavia anche alla temperatura ambiente, purchè nei mesi invernali sia tenuta in casa e le sia consentito un periodo di latenza. ça riproduzione in cattività è teoricamente possibile. In natura le deposizioni si susseguono in (di norma 2 o 3 l'anno) tra fine maggio e luglio mentre la schiusa avviene tra agosto e settembre. Le covate possono essere anche numerose (oltre 15 uova).

 

PSEUDEMYS RUBRIVENTRIS NELSONI - "Tartaruga ventre rosso"

Provenienza : Florida USA

pseudemys rubriventris nelsoniTaglia : sino a 34 cm

Temperatura ambiente : 20-27° C

Alimentazione : come la precedente. Gli adulti preferiscono una dieta a base di piante acquatiche.

Particolarità : Il carapace è scuro, molto arcuato e con le placche vertebrali convesse. Il piastrone è invece di colore rossiccio

 

 

PSEUDEMYS SCRIPTA TROOSTII

pseudemis scripta troostiiProvenienza : come specie precedenti

Taglia : come specie precedenti

Temperatura ambiente : come specie precedenti

Alimentazione : come la precedente

Particolarità : come specie precedenti