http://www.orbetello.cjb.net - Comunità telematica ufficiale della "FFC Orbetello League 1998" Last Updated: 20/03/02 - http://www.orbetello.cjb.net

CLICCA QUI! TUTTE LE SUONERIE DEL MOMENTO! PER FAVORE DOPO AVER CLICCATO CLICCA UNO DEI RISULTATI DELLA PAGINA CHE TI APPARIRA'! GRAZIE!

SUPPORTA IL SITO, CLICCA QUESTI BANNERS!!!

Atletico Neghelli Rapid Sorano Lokomotiv Paganico Dinamo Neghelli Spartak Civitella Paganico Spaiggetta A.C. Paris Saint Birren Atletico Pinotto
Altre news...

Storia

Bar Sport

Chat

Calendario Campionato

Free-Agents

Regolamento

Albo d'Oro

Coppa dei Campioni U.L.F.

Statistiche

Calendario Stagionale

Links

E-mail us

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Regolamento FFC ORBETELLO LEAGUE 

stagione 2001/2002 – IV° Edizione

 

STATUTO DELLA LEGA

1.        Le modifiche alle regole sono stabilite dall’Assemblea di Lega, composta da tutti gli otto presidenti delle società iscritte, con voto a maggioranza semplice.

2.        Le società hanno l’obbligo di portare a termine tutte le manifestazioni alle quali si iscrivono per l’anno in corso, e di conseguenza devono regolare, entro la fine dell’anno agonistico stesso, la propria quota d’iscrizione (£ 36.000 che è suddivisa in £ 28.000 per il Campionato e in £ 8.000 per la Coppa di Lega).

3.        Nel caso un allenatore intenda porgere reclamo al Presidente di Lega, al fine di contestare l’esito di un incontro e chiedere che esso venga ricalcolato sulla base di supposti errori o irregolarità, ci si dovrà attenere alle seguenti disposizioni:

- I reclami dovranno pervenire al Presidente di Lega entro e non oltre la giornata di campionato successiva alla gara in questione;

- Non potranno essere in considerazione ricorsi basati su presunti errori tecnici commessi da arbitri, guardalinee o altri ufficiali di gara;

- Dovranno essere accolti ricorsi basati su correzioni o rettifiche pubblicate dallo stesso Q.U. (o, eventualmente dal quotidiano di riserva), purché proposti entro i limiti di tempo di cui sopra. Nel caso di eventuali discrepanze di giudizi, sanzioni o assegnazioni varie da parte del Q.U., verranno ritenute rettifiche definitive quelle pubblicate sul numero del martedì successivo alla giornata in questione, ad eccezione di eventuali rettifiche straordinarie successive al martedì, sempre ovviamente da parte dello stesso Q.U.

4.        Si fa obbligo alle squadre retrocesse in Serie B di cambiare denominazione sociale per l’anno successivo.

5.        Ciascuna società ha a disposizione 350 crediti per il Calciomercato. Gli eventuali crediti residui dal Calciomercato rimarranno nelle casse della società e potranno essere utilizzati durante il corso dell’anno stesso. A gennaio ogni squadra viene a disporre di ulteriori 25 crediti supplementari assegnati per lo svolgimento del Mercato Libero, che va dal 2 al 31 gennaio. Con la fine della stagione agonistica (dopo la Supercoppa di Lega) vengono azzerati definitivamente tutti gli eventuali crediti di ciascuna società.

6.        Nel caso un allenatore sia impossibilitato a partecipare a Calciomercato e/o Mercato Libero, svolti alla presenza di tutti i presidenti delle società, può delegare un rappresentante in sua vece per l’occasione. Tale rappresentante dovrà essere persona estranea agli ambienti interni della Lega.

LE SOCIETA’

1.        La rosa di ciascuna squadra deve essere obbligatoriamente composta da 25 calciatori (3 portieri, 8 difensori, 8 centrocampisti, 6 attaccanti) tra quelli appartenenti alle squadre del campionato italiano di Serie A.

2.        E autorizzato il tesseramento in numero illimitato di calciatori stranieri qualunque sia la loro provenienza o nazionalità, senza alcuna distinzione tra comunitari ed extra-comunitari.

3.        L’offerta d’asta è libera, ma non dovrà mai essere inferiore a 1 credito, che è l’offerta minima consentita.

4.        I ruoli dei vari calciatori vengono deliberati da una pubblicazione ufficiale scelta di partecipanti all’Assemblea di Lega.

IL QUOTIDIANO UFFICIALE

1.        Il Quotidiano Ufficiale (Q.U.) è la Gazzetta dello Sport.

2.        In ordine di successione i quotidiani di riserva sono il Corriere dello Sport e TuttoSport. Come ultima alternativa ci è il Guerin Sportivo.

3.        Nel caso di sciopero o di altri motivi che impossibilitano la regolare uscita del Q.U., si prendono in esame, secondo l’ordine di citazione, i quotidiani e settimanali di riserva.

 

IL MERCATO

MERCATO LIBERO

1.        Il Mercato Libero, ovvero lo svincolo e l’acquisto di calciatori liberi da contratto, ha luogo con la stessa cadenza di quello reale, dal 2 al 31 gennaio.

2.        L’acquisto di un calciatore al Mercato Libero si svolge sotto forma di asta tramite “buste”.

3.        Lo svincolo e l’acquisto di calciatori fuori dal periodo del Mercato Libero può avvenire solo per questi 2 obbligati motivi (regole specifiche più in basso): 1) Cessione a società estere o di serie inferiori; 2) Infortunio grave.

4.        Ogni squadra ha a disposizione tutti i crediti fino a quel momento accumulati più 25 crediti supplementari assegnati il primo giorno di Mercato.

5.        Nel caso due o più allenatori offrano la stessa cifra per l’acquisto di un giocatore, si provvederà a fare un'altra asta tramite “buste” ma con la differenza che l’offerta minima del secondo rilancio sia pari ad almeno l’offerta precedente più un credito, e cosi via.

6.        Nel momento in cui una società cede o svincola un calciatore, perderà il diritto di poterlo riavere in rosa durante la stessa stagione.

INGAGGI

1.        L’ingaggio di un calciatore è automaticamente il prezzo che viene pagato per il suo acquisto al Calciomercato.

2.        L’ingaggio di un calciatore viene azzerato all’inizio di ogni nuovo Calciomercato, a meno che non venga vincolato.

3.        L’ingaggio di un calciatore si azzera nel momento in cui viene svincolato, per qualsiasi ragione, al Mercato Libero.

4.        L’ingaggio di un calciatore non cambia  se viene ceduto ad un’altra squadra.

5.        L’ingaggio di un calciatore acquistato al Mercato Libero prende lo stesso valore di quanto è stato pagato.

LISTE DI VINCOLO

1.        Ogni società ha la possibilità di vincolare per l’anno seguente un massimo di un giocatore per ruolo.

2.        La lista di vincolo deve essere comunicata da ciascuna società al Presidente di Lega almeno una settimana prima della riunione di Calciomercato che apre la nuova stagione. In caso contrario, di ritardo o di mancata comunicazione, è ritenuta risposta tacita da parte della società di non voler vincolare alcun calciatore.

3.        L’ingaggio di ogni calciatore vincolato verrà detratto automaticamente prima del Calciomercato dal totale dei 350 crediti di ciascuna società.

CESSIONE DI CALCIATORI IN SERIE INFERIORI O ESTERE

1.        Nel caso un calciatore facente parte della rosa di una fantasquadra, venga ceduto dalla sua società di appartenenza ad un’altra società, la fantasquadra riceverà un “indennizzo di riparazione”.

2.        Se la società reale a cui verrà ceduto il calciatore non è italiana, l’indennizzo sarà pari al 100% dell’iniziale ingaggio del giocatore.

3.        Se la società reale a cui verrà ceduto il calciatore è di serie inferiore (Serie B, C1, C2 etc.), l’indennizzo sarà pari al 50%, arrotondato per difetto, dell’iniziale ingaggio del giocatore.

4.        L’indennizzo sarà automaticamente incamerato dalla fantasquadra coinvolta il giorno stesso in cui la cessione verrà ufficializzata alla stampa, ed andrà ad aumentare il Capitale Sociale della stessa squadra per i movimenti di mercato durante tutto il corso dell’anno.

5.        La sostituzione di un calciatore ceduto ha precedenza sui normali svincoli di Mercato Libero.

6.        La sostituzione di un calciatore ceduto in serie distaccate ha lo stesso diritto di prelazione della sostituzione di calciatori per infortunio con asta al rialzo.

7.        Come da regolamento, una volta svincolato il suddetto giocatore non potrà più essere acquistato dalla ex-squadra nel corso dello stesso anno.

8.        Un giocatore ceduto non può essere assolutamente sostituito con un giocatore infortunato o dalla situazione contrattuale precaria.

INFORTUNIO GRAVE DI UN CALCIATORE

1.        Nel caso uno calciatore facente parte della rosa di una delle società partecipanti al campionato subisca un infortunio, la suddetta società può decidere di svincolarlo e sostituirlo con un altro calciatore, a patto che l’entità dell’infortunio sia di almeno 90 giorni, regolarmente documentata dalla società coinvolta.

2.        I 90 giorni devono essere effettivi dal momento in cui la società presenta la documentazione al Presidente di Lega.

3.        Come da regolamento, una volta svincolato il suddetto giocatore non potrà più essere acquistato dalla ex-squadra nel corso dello stesso anno.

4.        La società svincolando un calciatore infortunato non riceve alcun indennizzo.

5.        Nel caso più allenatori si trovino costretti a sostituire calciatori infortunati, la scelta avverrà su base d’asta al rialzo.

6.        La sostituzione di un calciatore per infortunio ha precedenza sui normali svincoli di Mercato Libero.

7.        La sostituzione di un calciatore per infortunio ha lo stesso diritto di prelazione della sostituzione di calciatori ceduti in serie distaccate.

8.        Un giocatore infortunato non può essere assolutamente sostituito con un altro giocatore infortunato o dalla situazione contrattuale precaria.

TRATTIVE PRIVATE

1.        Gli scambi tra squadre del campionato sono autorizzati per un periodo che va dal lunedì successivo alla quarta giornata del campionato reale di Serie A, al venerdì antecedente la ventiquattresima.

2.        Durante la stagione agonistica la rosa non deve mai superare né essere inferiore a 25 elementi. Durante invece il periodo estivo, ogni squadra potrà avere giocatori sia in eccesso che in difetto, con ovvia scelta una settimana prima del Calciomercato dei giocatori da vincolare.

 

LA GARA

I MODULI DI GIOCO

1.        I moduli ammessi sono (escluso il portiere): 4-3-3, 4-4-2, 3-5-2, 3-4-3, 4-5-1, 5-4-1, 5-3-2, 6-3-1.

LE RISERVE

1.        Per la panchina l’unico obbligo consiste nello schierare il portiere di riserva tra le 7 riserve massime.

2.        Le riserve possono sostituire fino a 3 calciatori titolari assenti.

3.        Nel caso le riserve riescano a sostituire solo 1 o 2 calciatori assenti, per l’eventuale 3° entrerà la riserva d’ufficio (4).

4.        La riserva d’ufficio è una e una sola soltanto per partita.

5.        La riserva d’ufficio del portiere è equivalente a 3 punti.

6.        Nel caso di più di 3 calciatori assenti, la priorità di sostituzione avviene secondo l’ordine dei normali moduli.

COMUNICAZIONE FORMAZIONE

1.        La comunicazione della formazione può avvenire fino a mezz’ora prima dell’inizio della prima partita che si disputa nella suddetta giornata.

2.        Nel caso un allenatore ometta di comunicare la formazione, sarà valida agli effetti della gara la formazione comunicata la settimana precedente.

3.        Nel caso un allenatore ometta di comunicare la formazione prima della prima giornata di campionato, riceverà un punteggio d’ufficio equivalente a 60.

4.        Nel caso un allenatore faccia errori nella comunicazione della formazione, non può ritenere assolutamente responsabile il Presidente di Lega. Di conseguenza lo stesso Presidente non è obbligato a far notare errori o discrepanze.

5.        Se l’errore consiste nell’aver schierato in formazione un giocatore non effettivamente tesserato per la propria squadra, o nell’aver comunicato la formazione in effettiva inferiorità numerica, automaticamente esso verrà sostituito dalla prima riserva in panchina dello stesso ruolo. Questo cambio non conta ai fini delle sostituzioni, ma di conseguenza, se non ci sono riserve dello stesso ruolo o sono senza voto in panchina, la squadra giocherà come se fosse effettivamente schierata in 10: in questo caso la riserva d’ufficio non è utilizzabile per alcun motivo.

6.        Nel caso una squadra schieri più di 11 giocatori, spetta al Presidente di Lega togliere quelli in eccedenza, spostandoli obbligatoriamente in tribuna, tenendo conto di far tornare il modulo di gioco, a suo ovvio scrupolo.

CASI PARTICOLARI

1.        Nel caso un portiere che ha regolarmente giocato riceva s.v. o n.g., gli verrà assegnato un voto equivalente a 6 se è rimasto in campo per almeno 30 minuti regolamentari, altrimenti dovrà essere sostituito dal portiere di riserva. Al voto andranno ovviamente aggiunti e/o sottratti gli eventuali punti bonus/malus.

2.        Un portiere che riceve s.v. o n.g., a prescindere dai minuti giocati, ma ha subito gol o parato rigori, riceverà un voto equivalente a 6 da cui verranno detratti o aggiunti i punti azione, più eventuali cartellini.

3.        Nel caso una partita del reale campionato venga sospesa, e non venga recuperata nell’arco della settimana successiva, prima della nuova giornata di campionato, a tutti i giocatori scesi in campo verrà assegnato un 6 a cui non andranno fatte alcuna modifica di punti. I giocatori in panchina o in tribuna vengono conteggiati come n.g. Se invece verrà nuovamente disputata nel corso della settimana seguente, sempre comunque però prima dell’inizio della giornata successiva, si prenderanno i Totali-Calciatori reali per quella partita.

4.        Nel caso una partita venga giocata in subjudice e quindi decisa a tavolino, si terrà conto del risultato ottenuto sul campo (voti ufficiali del Q.U.), con possibilità decisionale dell’Assemblea di Lega.

5.        Se un giocatore s.v. viene espulso avrà come voto 4. Per ogni gol, assist etc. i punteggi andranno aggiunti o sottratti partendo dal 4 iniziale.

6.        Se un giocatore s.v. segna un autogol avrà come voto 4. Per ogni gol, assist etc. i punteggi andranno aggiunti o sottratti partendo dal 4 iniziale.

7.        Nel caso un portiere venga espulso e sostituito da un giocatore di movimento, il suddetto giocatore ne assumerà il ruolo, guadagnando punti se parasse rigori o perdendoli subendo gol.

8.        Nel caso un giocatore calci un rigore ma non venga giudicato dal Q.U., riceverà come voto d’ufficio 6, da cui verranno aggiunti o sottratti i 3 punti a seconda dell’esito del rigore.

9.        Se un giocatore s.v. o n.g. viene ammonito o serve un assist utile, verrà considerato come assente e quindi soggetto a sostituzione.

10.      Nel caso una partita si svolga regolarmente ma il Q.U. non dia voti per qualsiasi ragione, tutti coloro che avranno giocato almeno 25 minuti riceveranno un 6 d'ufficio da cui togliere i vari malus ed aggiungere i vari bonus. Coloro che non avranno disputato almeno 25 minuti verranno considerati come calciatori assenti e quindi da sostituire.

SUPPLEMENTARI E CALCI DI RIGORE

1.        I tempi supplementari vengono calcolati facendo la somma delle prime tre riserve di movimento della panchina (viene escluso il portiere e le seconde riserve, per movimento s’intende una riserva per ruolo).

2.        Nel caso una prima riserva di movimento sia entrata in campo per sostituire un altro calciatore, si prenderà in considerazione la seconda riserva dello stesso ruolo.

3.        Nel caso anche la seconda riserva non fosse disponibile, la squadra giocherà in inferiorità numerica, non venendo mai presa in considerazione la riserva d’ufficio.

4.        Verrà obbligatoriamente calciata una serie di 5 rigori, che verranno tirati dai primi 5 calciatori indicati nella lista dei rigoristi. Si comparano i rigoristi delle due squadre nell’ordine indicato nell’elenco dei rigoristi: chi ha preso come voto 6 0 più segna il rigore; chi invece 5,5 o meno lo sbaglia. Al termine dei 5 calci di rigore regolamentari verrà dichiarata vincente la squadra che ha segnato più rigori (il voto s’intende pulito, ovvero direttamente come viene assegnato dal Q.U. senza togliere e/o sommare punti gol/punti cartellino).

5.        Verranno assegnati i gol secondo la tabella di conversione dei supplementari. Se la parità persiste ancora, si passerà al calcolo dei calci di rigore.

6.        Per l’eventuale disputa ai calci di rigore, ogni allenatore dovrà comunicare l’elenco dei rigoristi, ovvero indicare a fianco di ciascuno degli undici calciatori della formazione titolare un numero da 1 a 11 che rappresenta l’ordine in cui batteranno i calci di rigore. Nel caso uno dei rigoristi abbia ricevuto s.v. o n.g., verrà sostituito, ai fini del calcolo dei calci di rigore, dalla sua riserva (nel caso questa sia a sua volta assente, verrà sostituito dalla riserva d’ufficio secondo le abituali modalità), sempre tenendo conto delle regole sulle sostituzioni.

7.        Nel caso il portiere incluso nella lista dei rigoristi non venga giudicato ma abbia disputato almeno 30 minuti di partita (esclusi eventuali recuperi) si dovrà considerare il rigore realizzato con voto equivalente a 6.

8.        In caso di parità anche dopo i 5 rigori regolamentari, si procederà ad oltranza con gli altri 6 giocatori.

9.        In caso di mancata comunicazione della lista dei rigoristi, verrà assegnata d’ufficio una lista corrispondente alla formazione a ritroso (ultimo attaccante 1° rigorista, portiere ultimo rigorista).

 

NOTE UFFICIALI

CAMPIONATO

1.        Viene dichiarata “Campione di Lega” la squadra prima classificata in Campionato.

2.        La seconda e la terza classificata in campionato si qualificano per la CoppaCampioni by NVGame.

3.        La settima e l’ottava classificata in Campionato retrocedono simbolicamente ma per l’anno successivo avranno l’obbligo di cambiare denominazione sociale pena l’esclusione dall’organizzazione.

COPPA DI LEGA

1.        La Coppa di Lega si svolge sul modello della Champions League con partite di sola andata su campo neutro.

2.        Al momento della composizione dei gironi, l’unico criterio di composizione degli stessi consiste nel dichiarare Testa di Serie N°1 la squadra Campione di Lega per l’anno corrente e Testa di Serie N°2 la squadra seconda classificata in campionato, sempre ovviamente dell’anno corrente. Per il resto le altre squadre vengono sorteggiate casualmente senza alcuna limitazione.

3.        La Coppa di Lega assume regole e classificazioni di tempi supplementari e calci di rigore nella seconda fase.

SUPERCOPPA DI LEGA

1.        La Supercoppa di Lega si svolge in concomitanza dell’ultima giornata di campionato reale, su partita unica in campo neutro.

2.        Partecipano alla Supercoppa di Lega le due squadre vincitrici del Campionato e della Coppa di Lega.

3.        Nel caso una squadra vinca sia Campionato che Coppa, in Supercoppa verrà comunque affrontata dalla squadra seconda classificata in Coppa di Lega.

CRITERI DI CLASSIFICAZIONE A PARITA’ DI PUNTI

1.        Punti negli scontri diretti;

2.        Differenza reti negli scontri diretti;

3.        Reti fatte negli scontri diretti;

4.        Differenza reti in totale;

5.        Reti fatte in totale;

6.        Punti fantacalcio negli scontri diretti;

7.        Punti fantacalcio in totale.

 

Tabella conversione regolamentare

FASCE PUNTEGGI

GOL

Da 0 a 65,5 punti

0

Da 66,0 a 71,5 punti

1

Da 72,0 a 77,5 punti

2

Da 78,0 a 83,5 punti

3

Da 84,0 a 89,5 punti

4

Da 90,0 a 95,5 punti

5

Da 96,0 a 101,5 punti

6

Tabella conversione  tempi supplementari

 FASCE PUNTEGGI

GOL

Da 0 a 17,5 punti

0

Da 18,0 a 20,5 punti

1

Da 21,0 a 23,5 punti

2

Da 24,0 a 26,5 punti

3

Da 27,0 a 29,5 punti

4

Da 30,0 a 32,5 punti

5

Da 33,0 a 35,5 punti

6

 

Buon fantacampionato a tutti!!!