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Creazione

Kaya (c)

Kaya
progetto Kaya di Alceu M. Baptistão

Guardando le immagini delle donne sintetiche, spesso quando queste sono realiste o come vengono definite iper-realiste rimane il dubbio se le opere siano disegni resi fotografici o fotografie rese disegni.
In altri termini é forte il dubbio che queste immagini siano esclusivamente creazioni digitali, senza un salto nell'analogico.

La creazione dei corpi digitali, e in particolare del volto, può essere effettuata in diversi modi.
E' comunque una procedura complessa, che necessità anche di una considerole potenza di calcolo dei computer. Potenza che diventa eccezioanale nel caso dell'introduzione del movimento.

Le Tecniche

Esistono diverse tecniche e il processo che le accumuna lo possiamo così sintetizzare:

  • Creazione del prototipo , tipicamente uno schizzo su carta, o creazione dell'immagine digitale di una modella che presenta le caratteristiche volute dal disegnatore.
    I due sistemi non sono in competizione, cioé l'aqdozione di una tecnica non esclde k'katra.
    La modella potrebbe essere cercata per renderla compatibile con il prototipo
  • Creazione in digitale del modello utilizzando una tecnica basata sulla definizione di poligoni. Si tratta della tecnica utilizzata nei videogiochi, che necessita dell'utilizzo di software di modellazione
  • Operazione di texture sul modello, con un software di fotoritocco, per creare il volto e tipicamente la pelle della facci, le labbra i capelli...

E' necessario effettuare una distinzione relativamente alla creazione del modello in digitale.
in alcuni casi si tratta di creazione digitale senza la preventiva trasformazione in digitale del prototipo, in altri un aelaborazione a partire dall'immagine digitale della modella.
Parlando con un amica grafica, per esempio, si é sempre mostrata molto dubbiosa sulla creazione totalmente digitale: sono immagini scannerizzate, le sue parole.

Le immagini che seguono chiariscono meglio delle parole.

Biker Girl - (c) www.artsforge.com

Biker Girl - Schizzo
Steven Stalhberg

Biker Girl - (c) www.artsforge.com

Biker Girl - Definitiva
Steven Stalhberg

Kaya
progetto Kaya di Alceu M. Baptistão

Progetto di René Morel

Progetto di René Morel
Fase iniziale

Progetto di René Morel

Progetto di René Morel
Fase modellazione

Progetto di René Morel

Progetto di René Morel
Soggetto digitale finito

E' indubbio che é necessario una abilità non comune nel disegno grafico, abilità che non é rappresentata dalla capacità di utilizzare i software.

L'animazione, il movimento, comporta un aumento della complessità.
In particolare la voce, il parlare. Infatti, le labbra e il volto si devono muovere in modo compatibile con il parlato.

Per chiarire riportiamo un brano dell'intervista di C. Massarini, nella trasmione Mediamente della RAI, a Andrea Brogi, architetto e socio fondatore di Xlab.

Per il nostro personaggio virtuale, usiamo un software di modellazione solida per disegnare il modello, che viene successivamente rivestito con immagini bitmap per creare l'aspetto estetico, dopodiché si collega mediante un software apposito ad un sistema di motion capture per animarlo. Il personaggio quindi viene comandato dalla persona che indossa tutti gli elettrodi. Esistono poi altre tecniche prettamente informatiche che prevedono, ad esempio, l'utilizzo per l'animazione facciale della lettura di testi scritti: in pratica, il testo viene trasformato in voce mediante un software; la voce, a sua volta, viene analizzata da un programma che, di conseguenza, crea tutte le espressioni del viso e riproduce il labiale...(continua nel sito di mediamente )

Le tecniche
Pagine nel Web
Siti nel Web^

Nel Sito

Tavoletta Grafica
Importanza e utilizzo di questo strumento di interazione per la realizzazione della grafica, molto pi di una alternativa al mouse

Pagine nel Web

La storia dietro la "Biker Girl" raccontata dal creatore Steven Stalhdberg

Creazione dei capelli: un tutorial in Photoshop per creare i capelli (nell'esempio per una bionda)

Siti nel Web

www.ananova.com
Qui trovate il notiziario letto dalla giornalista virtuale Ananova. Sito della Association press inglese.

www.vetorzero.com
Sito di Alceu M. Baptistão, artista brasiliano creatore di Kaya

www.amazansoul.com
Sito di Rene Morel, uno dei webartisti del film Final Fantasy

www.xab.it
Sito di una azienda che progetta corpi sitetici

Libri nel Web Acquisto

Copertina del libro
Digital Beauty
Julius Wiedemann
(Lingua inglese)


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Ultimo aggiornamento Lunedì, 19 agosto 2002

Ciberspazio

...La casa era BAMA, lo Sprawl, l'Asse Metropolitano Boston-Atlanta.

Programmate una mappa per mostrare la frequenza degli scambi dati, ogni mille megabyte un singolo pixel su uno schermo molto grande. Manhattan e Atlanta ardono di un bianco compatto. Poi cominciano a pulsare, la velocità del traffico minaccia di sovraccaricare la vostra simulazione.

La vostra mappa sta per diventare una nova. Raffreddatela. Aumentate la scala. Ciascun pixel un milione di megabyte. A cento milioni di megabyte al secondo, cominciate a distinguere certi isolati al centro di Manhattan, i contorni dei complessi industriali vecchi di cent'anni che cingono il vecchio cuore di Atlanta...


dal libro Neuromancer
1984

Di

William Gibson

William Gibson
scrittore cyberpunk
americano

Consiglio

William Gibson

Cyberspazio

Cyberpunk

Blade Runner

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