Logo di bytesubit

Sei in: Home > Frammenti > Flash o no?

autore enneci - Dicembre 2001

Flash o no?

Il grande dibattito che emerge a sprazzi nel Web, e ultimamente il solo dibattito tra i Web Designer, e non solo, é se un sito deve essere funzionale, cioé navigabile a tutti i costi oppure creativo, cioé esprimere la creatività dell'autore. Una creatività, che nelle posizioni più radicali, viene sopra a tutto ritenendo l'aspetto estetico l'elemento fondamentale di un sito, quindi considerando o volendo il Web esclusivamente un mezzo espressivo.

Flash nel mirino

Il dibattito vede sempre più al centro della discussione la tecnologia Flash di Macromedia, vista da un lato come un abuso delle opportunità della tecnologia e dall'altro come strumento per la creatività, la trasmissione di emozioni e la sperimentazione del Designer e del Navigatore .

I motivi del dibattito sono, in sintesi, i seguenti:

  • Il Flash che dà al Designer il controllo sul prodotto, senza cioé le limitazioni dell'HTML e le problematiche dei diversi sistemi di fruizione, e la creazione di contenuti animati, quindi la possibilità del libero sfogo alla creatività
  • La rilevante presenza in rete di siti realizzati completamente o parziallmente in Flash
  • Il diffondersi o meglio la pervasività della tematica dell'usabilità, diventata ormai un attributo dei siti.
    Una caratteristica necessaria, ma non sufficiente per il successo di un sito, dimostrata da molte ricerche che evidenziano che il Web é di difficile fruizione per il navigatore.
    E la difficoltà di fruizione inevitabilmente porta all'abbandono di un sito e quindi al mancato raggiungimento dell'obiettivo fondamentale di un sito aziendale, che non sia di semplice immagine, che é l'instaurare un rapporto di fidelizzazione con il navigatore per poi passare alla fase transattiva diretta attravero l'ecommerce o indiretta attraverso il canale tradizionale
  • La qualità media dei siti Flash che spesso tendono a trasformare il Web nella televisione, con una comunicazione uniderizionale e passiva: il caso dei contenuti Flash costituiti da brevi filmati e piccoli spot fuori contesto, spessimo nella home page trasformata in una pagina copertina.
    Qualità che degrada nel caso di contenuti Flash costituiti da testo animato.
  • L'attacco al Flash portato dai guru dell'usabilità, prima tra tutti "The King" Jacob Nielsen, che in un suo famoso e citatissimo articolo "Flash: 99% Bad" demolisce i siti Web in Flash evidenziando i numeroso problemi di usabilità e accessibilità.

La pervasività di Internet

Alla base delle discussioni sull'usabilità e dintorni c'e', in realtà, la pervasività di Internet.
Per pervasività si intende la diffusione a ritmi elevatissimi e inarrestabile.

Da mezzo di comunicazione per pochi (elitario) é passato ad un mezzo per una certa categoria di persone (technofans o utilizzatori di informatica) e ora é un mezzo di comunicazione di massa.
E nella massa c'e' ovviamente e giustamente di tutto.
Soprattutto persone "normali" che usano il Web per hobby (diporto), che entrano ed escono nel Web e nel sito con estrema facilità e sempre con il dito sul pulsante del mouse, che non hanno una particolare abilità nell'uso del computer (già la parola Plug-In suscita diffidenza e lo scaricare e installare poi...).

Perciò, una azienda che investe nel Web si può permettere di avere un sito "morto" perché il navigatore non trova velocemente ciò che cerca? Perché l'interfaccia nasconde le informazioni e i servizi del sito?

Il Cliente

Per cliente si intende chi paga il sito al Designer o alla Web Agency e in quasi tutte le discussioni il cliente non é quasi mai presente.

Il cliente é portato a volere gli effetti spettacolari, il movimento, l'animazione e non conosce la problematica dell'usabilità, come del resto non conosce il Web.

E' quindi facile, lasciar perdere ogni tentativo di spiegare i criteri di una buona progettazione e assecondare i suoi desideri, magari con la realizzazione di una pagina di copertina con logo, nome e motto dell'azienda che shizzanno da tutte le parti...

Ma sarebbe così se il contratto di fornitura del servizio prevedesse un report settimanale (o mensile) degli accessi al sito?

Probabilmente no.

La mia opinione

Dopo, da buon informatico, aver saccheggiato lo spazio digitale e quello analogico ho una posizione "bipartisan" tra l'usabilità di Nielsen e il Flash Design...

E' un'opinione che non si colloca nel mezzo tra usabilità tout court e creatività su tutto, come dire che é nel mezzo la soluzione.
Penso che del Flash (come la grafica eccessiva) vi sia un cattivo uso, nel senso di utilizzo per contenuti e siti che non necessitano del Flash, e in altri casi non sia utilizzato quando sarebbe opportuno.
Come sostiene Maurizio Boscarol, esperto di usabilità di www.usabile.it, nell'articolo gli "Abusi di Flash": .

...piuttoto che per i siti informativi, dunque, l'uso di Flash sulla rete si presenta come un'attrattiva soprattutto per alcuni siti d'immagine, per i quali non vi sono requisiti particolari di usabilità, in quanto si rivolgono ad utenti motivati all'innovazione e disposti magari a perdere del tempo in cambio di un'esperienza di fruizione estetica. Meglio ancora se questi siti non devono interfacciarsi con grosse basi di dati...

Aggiungo che il Flash é utile come inserti in un sito quando l'informazione viene veicolata meglio dal testo, come nel caso, per esempio, delle istruzioni per il montaggio di un pezzo o l'uso di una funzione di un prodotto.
E' invece praticamente indispensabile nel caso dei giochi o di un approccio alla trasmissione dei contenuti attraverso il gioco.

Concludendo in certi tipi di siti il Flash oltre che inutile é dannoso, mentre in altri é indispensabile.
Due esempi per chiarire:

  • Un sito di pubblicità di un film mi aspetto sia in Flash (oppure un sito per i bambini)
  • Un sito di un cinema multisala mi aspetto che non sia in Flash (tranne per i trailer del film)
    In questo caso, infatti, l'obiettivo é trovare velocemente i film in programmazione, gli orari, se é possibile prenotare, i prezzi, la scheda del film e le recensioni... non certo di aspettare un paio di schermate di presentazione e altro tempo per il caricarsi dei menu più o meno spettacolari. Lo spettacolo é il film.

Il flash, quindi, poco usabile per sua natura (attenzione poco e no non) mal si coniuga con un mezzo di comunicazione di massa come il Web.

O no?.

Parola alla difesa

Macromedia ha risposto ai reiterati attacchi con un documento di linee guida sullo sviluppo in Flash di siti usabili, quindi dando per implicito l'usabilità della sua tecnologia.

E' l'opinione condivisa da molti sviluppatori Flash e da molte web-Zine.
In particolare la zine flazoom.com ha risposto all'articolo di Nielsen Flash: 99% Bad, con l'articolo Flash: 99% Proof.

PS

“La gente non ha alcun bisogno di avere un computer a casa”.
Ken Olsen, presidente IBM 1977

Flash nel mirino
La pervasività di Internet
Il cliente
La mia opinione
Parola alla difesa del Flash
PS
Pagine nel Web
Siti nel Web

Nel Sito

Lo spremiagrumi
Alcuni spremiagrumi sono solo degli arnesi da cucina o anche non lo sono proprio, ma sono altro. Partendo da un oggetto semplice alcune riflessioni sull'usabilità...

Pagine nel Web

Articolo
"Gli abusi di Flash" di M. Boscarol

Come non usare il Flash
Esempio da non seguire

Come usare il Flash
Esempio da seguire

Siti nel Web

www.aprilia.it
Sito della casa motociclistica di Noale, produttrice della Motò.
Molto interattivo ed alta densità di contenuto. Multilingue. Flash e non

www.usabile.it
Dedicato al tema dell'usabilità con pubblicazione quindicinale di un articolo su un tema specifico (a cura di Maurizio Boscarol)

www.useit.com
Il sito.
In questo spazio digitale J. Nielsen ci informa

www.rai.it/smartweb
Area del portale della RAI dedicato al Web. Presente la sezione Design ed il forum di discussione (consigliato) su usabilità e creatività

www.macromedia.it
Sito dell'azienda produttrice del Flash e di altri strumenti per la grafica e il Web Designer

www.flazoom.com
web-Zine dedicata al Flash in cui si discute anche di usabilità e si sostiene l'usabilità dei siti Flash.


Stampa la pagina (versione apposita per la stampa)

Consiglia ad un amico

Inizio^


(c) bytesubit - reception@bytesubit.net
http://www.bytesubit.net/flash.html
Ultimo aggiornamento Mercoledì, 21 agosto 2002

Flash:
99% Bad

...About 99% of the time, the presence of Flash on a website constitutes a usability disease. Although there are rare occurrences of good Flash design (it even adds value on occasion), the use of Flash typically lowers usability. In most cases, we would be better off if these multimedia objects were removed.

Flash tends to degrade websites for three reasons: it encourages design abuse, it breaks with the Web's fundamental interaction principles, and it distracts attention from the site's core value.

Encourages Design Abuse
Splash pages were an early sin of abusive Web design. Luckily, almost all professional websites have removed this usability barrier. However, we're now seeing the rise of Flash intros that have the same obnoxious effect: They delay users' ability to get what they came for. On the upside, most Flash intros feature a "skip intro" button. However, their very existence encourages design abuse in several ways...

Articolo "Flash:99% Bad"
in www.useit.com
2001

Di

Jakob Nielsen - (c) nng group

Jacob Nielsen
e
sperto usabilità
danese