Logo di bytesubit

Sei in: Home > L' Autore

L'Autore

So miSono enneci,
Informatico interista che ha conosciuto i bits, all'ITIS Zuccante (mitico allora) in prossimità della laguna, nel lontano 1980 anche grazie alla guida binaria del maestro di vita MN.
Se ci penso é molto tempo che traffico con i bit e i byte, ed una eternità se misuro il tempo con l'orologio dell'informatica...

Job

Docente di laboratorio di Informatica, Sistemi, Matematica e Calcolo dell'indirizzo tecnologico Informatica presso l'ITIS "Euganeo" di Este (PD), sin dal 1986.

Da non so più quanti anni devo, come altri colleghi (bencapitati cmq), sobbarcarmi le barzellette, quasi quotidiane, di un essere chiamato Spoiler, detto anche Blitz e ultimamente Mosaic.
E ciò che é peggio le sue domande tecniche, del tipo: come faccio a navigare nascondendo il mio IP? Ovviamente non rispondo e così, Spoiler, non naviga da casa...

Last interesse

L'ultimo interesse é l'usabilità, tema con cui torturo gli studenti e che é anche molto dibattuto tra chi si interessa del Web e nelle varie Zine, soprattutto in riferimento alla tecnologia Flash di Macromedia.
Indipendentemente dal modo di vedere la cosa e dalle diverse posizioni, anche spesso estreme, trovo sia importante per uno studente di informatica, che si deve occupare di Web Design, non solo la conoscenza della tematica, cioé sapere che esiste l'usabilità, ma anche un approccio all'usabilità.

Sull'usabilità e le mie posizioni consiglio di leggere i seguenti due miei frammenti:

Personale

Di solito la pagina personale contiene molte altre informazioni personali, anzi informazioni di ogni genere: dal piatto preferito al cinema e di tutto di più.
Per non sfuggire alla regola lancio nel Web questa informazione privatissima: uso praticamente solo scarpe Camper...

Camper - (c) www.enenci.it

bytesubit con Camper
Foto al lavoro

Why Camper?

Camper no es un zapato, no es un modelo, no es un estilo, porque tú no eres igual que tu vecino, o tu primo o tu psiquiatra. Camper significa que tú puedas elegir, que puedas dudar, que puedas quererlos todos o ninguno...

che sia la forza del Brand? (!)

Il mio ordinatore

Sfortunatamente il mio ordinatore non é il nuovo iMac dell'Apple, ma il vecchio iMac color verde (o simile). Lavoro nel mondo Intel/Microsoft, però uso la tecnologia del nemico...
L'iMac é uno spunto di riflessioneiMac 2002 dell'Apple - (c) www.apple.it sull'usabilità, un esempio di usabilità e bellezza, del design che rende bello uno strumento usabile.
Almeno usabile per me, dato che il computer o meglio i sistemi operativi non é che siano un campionario di usabilità.

L'usabilità del mio sistema di produzione siti, però, diventa meno usabile quando il sito si visualizza nei Pc. Classico esempio di sistema di produzione diverso dal sistema di fruizione... ma questa é un'altra storia.

E' innegabile, però, che l'iMac sia bello. Del resto piace a tutti e invece di cambiarlo, quasi quasi, lo userò come soprammobile, come chi ha le vecchie macchine da scrivere nere con i tasti con il bordo e i caratteri color oro oppure con una Olivetti Lettera 22... o uno spremiagrumi in salotto (!?).

Olivetti Lettera 22 - (c) www.olivetti.it
Olivetti Lettera 22
Esposta al MOMA di NY

Devo dire, anche, che non sono un nemico (o denigratore) del leggendario Bill Gates e nemmeno un fans scatenato.
Bill Gates é un grande industriale, un uomo di bussines.

Del resto ho sempre trovato fuorviante e un aumentodi entropia chi nell'informatica (e più in generale nella tecnologia) sceglie le isole felici del questo e meglio di quello senza guardare alla realtà...
Ci sono dati di fatto e pertanto é inutile proporre soluzioni controtedenza, se non veramente efficaci e necessarie... tutto il resto é una complicazione.
Questo concetto il mio maestro di vita lo esprime con una sola parola...

Ok. Prima del fatidico come contattarmi, un ritratto di Bill pescato in Internet.

Ritratto di Bill Gates - (c) Rita Fortotti

Bill Gates
Ritratto di Rita Forotti

Autore de che?

Per riassumere sono l'autore:

  • Del sito, quindi il webmaster o webdesign
  • Di alcune dispense del corso di Corso Web ed Azienda che tengo presso la scuola in cui lavoro e che é a disposizione nel sito.
    For ever.
  • Di alcune riflessioni sui byte che parlano di bit, che ho chiamato frammenti.

Per contattarmi

Job
Last interesse
Personale
Il mio ordinatore
Autore de che?
Per contattarmi

Nel Sito

1Domanda
Sondaggio personale sul Web Design. Aiutami a togliermi una curiosità...

Lo spremiagrumi
Una riflessione sull'usabilità dei prodotti in genere, partendo da un arnese da cucina

Siti nel Web

www.rai.it/smartweb
Sito della RAI dedicato al Web, suddiviso in sezioni che vanno dagli aspetti tecnici alle avanguardie digitali. Ricco di articoli e collegamenti a siti, spesso interessanti

www.adobestudio.com
Sito della Adobe dedicato ai web designer e ai grafici, con tutorial, gallerie e una comunità.
(Lingua inglese)

www.r9ronaldo.com
Dall'indirizzo si legge Ronaldo...

www.camper.com
Sito delle scarpe Camper (in Flash) in stile spagnolo

web.tiscali.it/ritarte
Sito di Rita Forotti, artista toscana autrice di ritratti particolari...

www.apple.it
Apple, basta il nome

www.ita-bol.com
Libri in italiano acquistabili da www.bol.com

www.alistapart.com
Articoli sul Web e sull'uasabilità presentati in un sito con stile mimimalista

www.barbieredellasera.it
Come il Corriera della Sera...

www.diabolik.it
Diabolik ed Eva Kant

Libri nel web Aquisto

Copertina

Burning Crome
William Gibson
(Lingua inglese)

Copertina

Le lezioni americane
Jorges Louis Borges
(Lingua italiana)

Copertina

Tifone
Joseph Conrad
(Lingua italiana)


(c) bytesubit - reception@bytesubit.net
http://www.bytesubit.net/autore.html
Ultimo aggiornamento Lunedì, 19 agosto 2002

Ronaldo - (c) www.r9ronaldo.com

R9

Ronaldo nasce il 22 settembre 1976 a Bento Ribeiro, quartiere periferico di Rio de Janeiro. Terzo figlio di papà Nelio Nazario de Lima, impiegato della compagnia telefonica Telerj, deve il suo nome al dottor Ronaldo Valente che assiste il parto di mamma Sonia dos Santos Barata. Viene chiamato Ronaldo Luiz, ma per il fratello Nelinho e la sorella Ione diventa ben presto, affettuosamente, “Dadado”...
Pronuncia le prime parole a quasi tre anni, quando è già affascinato spettatore delle partitelle tra amici che sono il rituale festivo di papà Nelio.
Libri e quaderni sembrano un’irrispettosa distrazione dal pensiero fisso: emulare Zico, il suo idolo. Meglio rincorrere un pallone tra la polvere di Bento Ribeiro...

E’ piccolo, Ronaldo. E piccolo è anche il suo primo calcio: in brasiliano si chiama futebol de salao, in italiano calcetto.

All’inizio prova da portiere, ma è solo una riserva. Poi gioca in attacco. Si diverte. Segna. In una partita del campionato carioca Esordienti, con il povero Valqueire batte il ricco Vasco da Gama. A bordo campo viene notato da un osservatore del Social Ramos, che lo trasferisce malgrado le resistenze di mamma Sonia.
Due ore di viaggio in pullman da Bento Ribeiro: due volte a settimana, una trasferta da grande. Però ancora calcetto, anche al Social Ramos. Ma il ragazzino si sente pronto per l’avventura del calcio a undici. Un giorno decide di tentare un provino con il Flamengo. Non lo notano. Viene scartato. E mentre torna a casa, affranto per la delusione, sul pullman pieno zeppo lo minacciano e gli sfilano l’orologio che aveva guadagnato con i primi lavoretti. Che giornataccia. Anche per il Flamengo!
Ronaldo supera la delusione raddoppiando l’entusiasmo.

A tredici anni gioca a calcetto con il Social Ramos e a calcio con il Sao Cristovao. E diventa capocannoniere nei rispettivi campionati. Poi si dedica solo al Sao Cristovao. Ci sa fare, il ragazzino che non dà pace a mamma Sonia...

Biografia dal sito www.r9ronaldo.com
2002

Di

Ronaldo
artista del pallone
brasiliano