F-16 Fighting Falcon

Nato dalla fusione dei progetti dell' F-15 e dell' F-111, l' F-16 è l'aereo più versatile che esista. I suoi indiscussi punti di forza sono soprattutto manovrabilità (il peso massimo è 1/4 di quello di un F-14) e costo ridotto (70 mld di lire). Il tutto unito ad una tecnologia d'avanguardia nel puntamento A/A e A/G che ne consente un vasto impiego per i più disparati ruoli : STRIKE, ENGAGEMENT o SEAD. Nei combattimenti aria-aria la sua maneggevolezza ( può compiere virate a 9 G, 9 volte la forza di gravità ) e il suo raggio d'azione ( la distanza che occorre per raggiungere la zona di pattuglia, combattere e tornare indietro ) supera quella di molti aerei da combattimento nemici mentre il suo radar è in grado di  "agganciare"  in qualunque condizione meteo rilevando anche aerei in volo a bassa quota. Nelle missioni aria-terra non teme rivali: può infatti volare per 800 Km, sganciare con accurata precisione, difendersi dalle minacce aeree e fare ritorno alla base. Anche in questo tipo di missioni la presenza di un radar con ricerca all'infrarosso ne garantisce il successo in caso di nuvole sul target.Molto è stato fatto per ottimizzare sia la visuale che il confort nella guida: il tettuccio in plexiglas consente al pilota uno sguardo a 360° mentre,  per una maggiore tolleranza alle G elevate, lo schienale del sellino è stato reclinato di 30°( invece dei 13° standard) ed è stato aggiunto una barra laterale (in sostituzione di quella centrale) dotata di sistema HOTAS ( i tasti del cockpit sono riportati sulla manetta e sulla barra).

Molta cura è stata dedicata all'avionica dove un sistema di navigazione inerziale tiene continuamente aggiornato il pilota sulla propria rotta. Le comunicazioni radio avvengono sia su banda UHF che VHF mentre un sistema di atterraggio strumentale (ILS) assiste il pilota negli atterraggi con scarsa visibilità.Un sensibilissimo sistema di allarme avverte in caso di emergenze (cedimenti del sistemi di bordo, dei motori o quota troppo bassa) così come il TWS avverte nel caso l'aereo venga agganciato da radar nemici. La prima versione, F-16A volò per la prima volta nel Gennaio 1979 mentre le prime missioni di guerra sono del 1991, nell'operazione "Desert Storm" nel Golfo Persico contro l'Iraq di Saddam: in quell' occasione gli F-16 hanno colpito basi aeree, fabbriche e i famosi scud iracheni. 

Il Falcon può montare la gran parte delle armi oggi disponibili, grazie a continui aggiornamenti che permettono a questo relativamente "piccolo" aereo di essere la punta di diamante dell'USAF.
Sono 5 i Paesi che possono disporre degli F-16: USA, Danimarca, Belgio, Finlandia e Norvegia.
Esistono diverse versioni dell'F-16 e per ogni versione esistono diverse serie (block), in numero crescente, che sono utili per stabilirne configurazione e grado di "aggiornamento". Talvolta anche aerei appartenenti alla stessa serie posson differire tra loro entrando a far parte di sotto-serie (indicate con lettere maiuscole). Dalla 30/32 in poi si segue la regola secondo la quale gli aerei la cui serie termina per  zero hanno motore "General Electric" mentre quelli  la cui serie termina per due hanno motore "Pratt & Whitney".

 

F-16A/B

L'F-16A è un modello monoposto il cui prototipo è decollato per la prima volta nel dicembre 1976 ed è divenuto operativo solo tre anni più tardi alla base di Hill nello Utah. Il modello F-16B è un biposto usato per l'addestramento: istruttore  cockpit posteriore, allievo-pilota cockpit anteriore. L'aggiunta di un secondo posto ha implicato una riduzione della capacità dei serbatoi. La versione F-16A/B comprende serie (block) che vanno da 1 a 20.

Serie 1 e 5
Sono le prime serie prodotte nel 1981 e destinate agli USA e agli alleati europei. Dal 1982 sono stati convertiti tutti in serie 10.

Serie 10
Sono 312 aerei prodotti nel 1980 e le differenze rispetto alle serie precedenti sono minime.

Serie 15
E' la serie che vanta il maggior numero di aerei:3600. La peculiarità di questa serie sta nella superficie degli alettoni orizzontali di coda che risulta aumentata del 30% rispetto alle precedenti.

 

VIDEO

Esercitazione di dogfight: il pilota di un F-16 cerca di "agganciare" un F-14
(Video Mpeg di 298 Kb. Durata 10 sec.)

 Il volo di tre F-16 in formazione 
(Video Mpeg da 1,73 Mb.Durata 8 sec. )

 

F-16C/D

I modelli F-16C/D sono i corrispondenti dei modelli F-16A/B ma tecnologicamente più avanzati (migliore avionica) e studiati per future implementazioni come caccia multiruolo. Sono attivi dal 1981 e sono attualmente quelli di maggior impiego. Le loro serie iniziano dalla 25.

Serie 25 Viene aggiunta la possibilità di caricare missili a guida radar (AMRAAM), un miglioramento nella precisione degli attacchi al suolo notturni e un nuovo radar AN/APG-68 con maggiore distanza di scansione, migliore risoluzione e più modalità. Aggiunti i missili AGM-65 Maverick.

Serie 30/32 Vengono aggiunti due nuovi motori: la 30 monta un motore  General Electric F110-GE-100 mentre la serie 32 un motore Pratt & Whitney F100-PW-220. Aggiunti missili anti-radar AGM-45 Shrike e AGM-88A HARM. 

Serie 40/42 (F-16 CG/DG). Migliorie varie nel sistema di navigazione e negli attacchi (qualunque condizione meteo e di notte) con il sistema LANTIRN per la ricerca all'infrarosso. Possibilità di montare bombe a guida laser GBU-10,12,24 Paveway e le GBU-15. La produzione è iniziata nel 1988 ed e terminata nel 1995 . Attualmente gli aerei della serie 42 vengono implementati alla serie 52 con un migliore sistema TWS, migliore rilascio di chaff e flare e una migliore batteria.

Serie 50/52  Un motore migliore F-110-GE-229 , un radar migliore APG-68(V)7 e un sistema di navigazione a bassa quota. Display multifunzione (MFD) a colori e miglior sistema di registrazione dati.
Dal 1999  vengono aggiunte le CBU-103,104,105 (bombe a grappolo), gli AGM-154 e le GBU-31,32.

Serie 50D/52D Wild Weasel (F-16CJ) Possibilità di usare gli AGM-88 HARM unitamente al sistema di ricerca emissioni radar (HTS) AN/ASQ-213 per le missioni SEAD (anti-difese aeree ). Questa serie ha definitivamente sostituito gli F-4G Wild Weasel usati, fino ad allora, in questo genere di missioni. Aggiunto inoltre un sistema di disturbo radar (jamming) ALQ-119. Il termine Wild Weasel "donnola selvaggia", indica aerei ideali per missioni SEAD. Esiste sia nella versione biposto che in quella monoposto.

Serie 60 Nel 1998 il governo americano ha deliberato la progettazione e la produzione di questa serie che verrà utilizzata dal 2002-2004. Sono previsti: un migliore sistema di gestione del carburante, un nuovo cockpit e un nuovo radar.

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CARATTERISTICHE TECNICHE (riferite al modello F-16C/D)

 PRODUTTORE Lockheed Martin
 IN SERVIZIO DAL... 1979
 MOTORE

Pratt and Whitney F100-PW-200/220/229 
(oppure General Electric F110-GE-100/129)

 SPINTA 13154 Kg/s
 VELOCITA' MASSIMA Mach 2 (ad alta quota)
 LUNGHEZZA

14,9 m

 ALTEZZA 4,8 m
 APERTURA ALARE 10 m
 SUPERFICIE ALARE 27,9 mq
 PESO SENZA CARICO 8436 Kg
 CARBURANTE INTERNO 3248 Kg