Una foto di un F-18 offerta dal sito della USAF.Davvero niente male!!

Appena decollati dalla portaerei in missione CAP. Molto impegnativa. LA STORIA

Uscito nella tarda  primavera del 1998, questo sim della Empire Interactive  sembrò subito molto interessante. L'anno prima la stessa casa aveva pubblicato F/A-18 Hornet 3.0 (ambientato in Iraq) che non poteva certo vantare una grafica spettacolare. Bene. F/A -18 Korea si proponeva come il suo logico miglioramento avvalendosi delle potenzialità grafiche offerte dai chip video 3dfx-basati e che avrebbero rivoluzionato il mercato delle schede 3d offrendo, inoltre, nuove e più spettacolari  opportunità ai programmatori di videogiochi. F/A-18 Korea non può esser definito un "simulatore di volo" in senso stretto però possiede alcune caratteristiche che, simulatori di gran lunga più ambiziosi e più recenti, non hanno pensato di includere. 
Ad esempio non avrà il realismo di F-18E Super hornet però possiede un editor di missioni che il prodotto della Digital Integration, di fatto, non ha.  


L'editor di missioni offre al gioco una longevità limitata solo dalla nostra fantasiaUN SIMULATORE PER CHI ?

A chi consigliare allora l'acquisto di questo sim? Certamente ai neofiti, a  coloro che non hanno mai provato sim più complessi o, molto più semplicemente, a chi adora, come noi, atterrare (anzi appontare) di notte su di una portaerei ( pregando che tutto vada bene...).La giocabilità infatti è ottima e anche chi non è un vero top gun dopo un pò di pratica potrà volare in missione. Nel gioco è infatti presente un training:una serie di 6 missioni per imparare a decollare, atterrare, appontare e usare i missili ( il tutto in assenza di aerei nemici ) ambientato nelle isole Hawaii e corredato da video e grafici nei quali un vero militare ( il Maggiore David Putze della marina U.S.A. ) vi insegnerà tutto (ma proprio tutto) ciò che occorre ....in inglese. Ma non disperate!! E' a questo punto che l'ottimo manuale in italiano (fornito con il gioco) si rivelerà prezioso. Superato l'apprendistato è il momento di entrare nel Korea-Tour: 28 missioni di guerra che vi verranno assegnate in ordine di difficoltà crescente e che influenzeranno il vostro curriculum di piloti (medaglie comprese). Oppure potrete scegliere l'istant action tramite il quale entrare subito nella missione che preferite senza però avere effetti sulla vostra carriera. A voi la scelta !!

Cliccando qui, avrai tutte le informazioni sul vero F-18 Hornet !!

              Una visuale dal cockpit poco prima del tramonto.Stiamo per lanciare un AIM-9 Sidewinder !!!Lockato il bersaglio con il radar non resta che fare fuoco . L'AIM-120 è appena partito!!


PREGI E DIFETTI

Analizzato più attentamente F-18 Korea (sviluppato nei laboratori della Graphic Simulation) rivela difetti che per i simmer più esigenti sarebbero imperdonabili ma che molti potrebbero non notare: il cockpit non è interattivo sebbene  sia stato ricostruito con una certa  cura, la manovrabilità dell''aereo non risente del peso di bombe o serbatoi supplementari, manca una campagna dinamica che dia continuità e che colleghi le missioni tra loro. Accanto a simili "lacune" vi sono però aspetti positivi che potrebbero colmarle. Sono molti infatti i modelli di aerei che il gioco include: F-16, F-14, B-52, Aerei Radar, A-10, F-117, B-2... sono solo alcuni di quelli che troveremo a darci man forte nelle missioni,mentre dalla parte della Korea del nord troveremo Mig, Su-27,TU-20 pronti a fare di tutto pur di rovinarci le missioni grazie ad un efficace sistema di AI ( intelligenza artificiale ). A questi vanno aggiunti elicotteri, carri armati , e sistemi di contraerea SAM e AAA. Molti anche i tipi di missili e bombe che potremo caricare prima di ogni missione : AIM-120 e AGM-88 Harm a guida radar, AIM-9 sidewinder (a ricerca di calore) vari tipi di Mk, CBU (cluster bomb), AGM-65 Maverick,  AGM-62 Walleye e  N-57 bombe nucleari (con tanto di fungo atomico). In qualunque missione è possibile impostare l'abilità dei nostri alleati e dei nostri nemici, stabilire l'ora alla quale si vuole decollare (molto belle le missioni di notte e al tramonto) e decidere persino le condizioni meteo.

By <Viper>