"ENSOR String Quartet"

Il quartetto d'archi ENSOR è stato fondato nel 1990 ed ha seguito i corsi di perfezionamento su Brahms ad Anversa. In questa circostanza sono stati notati dal famoso gruppo Melos di Stoccarda, che li ha invitati nella loro città ed in Svizzera a Blonay, per importanti manifestazioni. Ha seguito corsi di perfezionamento con i quartetti americani Cleveland ed Emerson.
Hanno vinto vari concorsi importanti e suonato per la radio televisione Fiamminga, in occasione del premio Italia 1993. Hanno registrato diversi CD per la Sony. Nel 1994 debuttano presso la sala concerti di Amsterdam (Concertgebouw) e sono stati a Parigi nel "Théatre de la Ville". Il gruppo prende il nome dal famoso pittore Belga James Ensor, da cui vogliono prendere a modello l'originalità e la polivalenza.
Attualmente il gruppo ENSOR è considerato il migliore quartetto d'archi del Belgio.

Gli Artisti

Eric Robberecht (Violino) - primo solista dell'orchestra dell'opera di Bruxelles "La Monnaie". Membro del famoso ensemble "Prometheus", docente di musica da camera al conservatorio di Bruxelles.

Francis Reusens (Violino) - Dopo essersi laureato vincitore alla competizione nazionale di musica organizzata dalla Banca di Credito Comunale, Francis Reusens si è diplomato al conservatorio di Anversa. Ha ottenuto il diploma superiore per violino e musica da camera sotto il professor Lenaerts, partecipando in diversi gruppi  come violinista e dando concerti per la televisione e la radio. A parte la sua attività concertistica, Reusens si dedica alla formazione di giovani  violinisti presso l'accademia reale di Anversa.

Franz Vos (Viola) - allievo del prof. E. Schiffer e ha studiato presso i conservatori di Bruxelles ed Anversa. E' stato il primo musicista del Collegium Instrumentale Brugense, Anima Eterna e del Beethoven Academie. Al momento è docente di violoncello e musica da camera presso l'istituto Lemmens di Lovanio.

Steven Caeyers (Violoncello) - ha studiato presso i conservatori di Bruxelles e Tilburg con il Prof. G. Schiffer, ha ottenuto il diploma di musica da camera ad Anversa e fa il solista del Beethoven Academie, con la quale svolge numerosi concerti in tutta l'Europa.

Manifesto - Opera - Preghiere